Le stronzate di Pulcinella

In verità, non vedo via d'uscita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2022, 12:40
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


Putin-Ucraina-Nato



Senza essere un esperto di conflitti e media internazionali , è piu' di un mese che mi sto interrogando su come e quando potrebbe finire la guerra tra Ucraini e Russi..
Si sente parlare sempre piu' spesso di diplomazia , di compromessi, ma penso che ognuno di noi ci creda poco o per niente.
Qui ci troviamo di fronte ad un uomo che sperava di concludere la guerra in un paio di settimane e che ora non puo' perdere la faccia. Di fronte ha un popolo che non ha alcuna intenzione di arrendersi e che non sente , da tempo, i russi come fratelli, qualsiasi governo filorusso insediato a Kiev sarebbe impopolare, specie dopo le distruzioni e gli orrori della guerra.
È probabile se non certo che una guerriglia continuerebbe a operare in parti dell'Ucraina. Una breve guerra lascerebbe come retaggio l'instabilità e la prospettiva di un nuovo conflitto.
Per quanto mi riguarda, fallita la guerra lampo, prevedo una nuova escalation fatta di nuovi bombardamenti e massacri sulla falsariga di quanto è già avvenuto in Cecenia e in Siria.
Putin, di fronte al suo popolo imbottito di false notizie e sul quale ha sempre utilizzato il suo carisma, oltre che un’alta retorica, dicevo, non puo' perdere la faccia, ma soprattutto deve uscire dall'angolo in cui l'occidente l'ha messo ed è proprio questo che mi preoccupa non poco.
Le sanzioni a lungo termine daranno i loro frutti e in Russia si rischia il fallimento del debito e la Banca centrale potrà solo stampare rublo, creando inflazione.
A questo punto ci sono due ipotesi: la prima, che Putin capisca di essere all’angolo e inizi a trattare oppure la guerra continua a oltranza.
Può arrivare davvero a utilizzare il nucleare o si tratta di un’arma politica?
Sinceramente, se è veramente malato come dicono, non lo escluderei: "muoia Sansone con tutti i filistei", pur di dimostrare la sua forza di creare un danno ai propri nemici, non avrebbe alcuna esitazione a danneggiare anche sé stesso e il suo popolo.
Se poi ci mettiamo la paranoia che lo fa sentire accerchiato dalla Nato, il cerchio si chiude irrimediabilmente.
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2022, 15:53
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Non prevedo una fine dedl conflitto a breve, ne che possa concludersi con un armistizio. Posso solo sperare che gli oligarchi russi, ormai in chiara sofferenza, realizzino un'operazione "Valchiria" (come il 20 luglio 1944) portandola a compimento. Solo così potrebbe risolversi l'attuale crisi-
Lo so è pura utopia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2022, 13:59
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
19,955

Status:


Be' se fa come l'Afghanistan temo che sarà una guerra lunga.
Sul reale rischio del nucleare...sarebbe distruzione totale, per tutti anche del suo paese quindi secondo me si tratta più che altro di minaccia.... però chi può sapere realmente cosa ha in testa Putin?
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 15:34
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Il conflitto in Ucraina sta diventando una carneficina, su questo penso che siamo tutti d'accordo, ora si potrebbe discutere il fatto che inviare le armi a una nazione che oggettivamente non ha nessuna possibilità di vincere, significa incoraggiare, fomentare la carneficina in atto
Inoltre gli USA con la scusa di esportare la democrazia fomentano conflitti per il mondo intero, tutti lo sanno, ma nessuno vuole ammetterlo.
L altro giorno sentivo il prof. ORSINI storico e geopolitico che poneva una domanda per cui davanti a un genocidio di vite umane sotto a bombardamenti, secondo lui fosse preferibile una vita sotto dittatura
Ora non siamo noi a stabilirlo, ma guardando l orrore di questa guerra e ritornando indietro nel tempo, a quello che avemmo noi in Italia con il fascismo, potremmo pensare che anche quella che per lui sarebbe una soluzione, per noi non lo sarebbe, perché nessuno é stato felice sotto al fascismo e quindi come potrebbero gli ucraini accettare di vivere sotto una dittatura russa?
Intanto la guerra continua però e vite umane spezzate ogni giorno...
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 17:31
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


Ceretie', cu tutto 'o rispetto e faccia mia sotto 'e piede tuoi, hai nominato Orsini , un teatrante che ha improntato la sua eloquenza e la sua gestualità su di una retorica vana e artificiosa in una continua ricerca dell'effetto. Da napoletano qual'è mi dovrebbe spiegare allora la ragione delle 4 giornate di Napoli .
Tra non molto lo vedremo candidato da qualche parte, stanne certo.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2022, 20:11
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Ho nominato Orsini perché nominavo quello che secondo lui si sarebbe potuto fare per far finire la guerra
Purtroppo ognuno dice la sua ovvio questi sono storici sono i cosiddetti geopolitici e non mi ergo superiore ma pure io ho dei dubbi su ciò che viene detto e specialmente molto dubbi sull Occidente che secondo me ha ovviato tante verità che cercano di restare nascoste
Io vorrei augurare solo che avvenga la pace, non mi piace il clima di vita che c e nel mondo
 
Top
5 replies since 11/4/2022, 12:40   88 views
  Share