Le stronzate di Pulcinella

Con la Finlandia nella Nato saltano tutti gli equilibri geostrategici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2022, 18:33
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,142

Status:




Oramai non ci sono piu' dubbi, l'adesione di Svezia e soprattutto Finlandia alla Nato metteranno in serio rischio la sicurezza e la stabilità dell'intera Europa.
Le mire espansionistiche del nuovo Zar, infatti , hanno spinto i due paesi scandinavi, fino ad ora neutrali, a richiedere l'ombrello protettivo dell'alleanza atlantica, e mentre Mosca ha già preannunziato eventuali ritorsioni militari, nelle more , la Gran Bretagna ha firmato un patto militare garantendo sostegno in caso di attacco da parte Russa.
Se non è zuppa è pan bagnato , in altre parole anche se la situazione potrebbe sembrare diversa, resta in sostanza la stessa.
Nessuno si illuda, infatti, che in caso di un attacco russo, con il conseguente coinvolgimento britannico , noi altri alleati alleati possiamo stare tranquilli.
E' vero che potremmo sempre ricorrere all'articolo 5 del trattato secondo il quale "Le parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse in Europa o nell'America settentrionale sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti». In altre parole: se uno degli Stati è sotto attacco, è previsto l'intervento militare degli alleati".
Nel malaugurato caso prospettato , anche se la G.B. non venisse fisicamente attaccata, c'è qualcuno che veramente pensa che gli Usa resterebbero a guardare, con un Boris Johnson, principale alleato Usa, impegnato in una guerra , seppure a difesa di Finlandia e Svezia ? Sicuramente no, anche se l'accordo tra i tre paesi è "slegato" dal capitolo Nato.
Ma veramente la Russia del dittatore Putin, già impegnato in una guerra estenuante in Ucraina potrebbe pensare a ritorsioni militari?
Personalmente non ho la sfera di cristallo, una cosa è certa tra la Russia e la Finlandia corrono 1.340 km di confine.
Già nel mese di aprile la Svezia ha denunciato che un aereo da ricognizione russo ha violato lo spazio aereo di Stoccolma, di conseguenza nessuno ci puo' assicurare il non verificarsi di qualche altro incidente lungo la linea di demarcazione tra Finlandia e Russia , la qualcosa potrebbe essere la scintilla deflagrante.
Il solito ministro Lavrov, in questi giorni, ci ha tenuto a precisare che la Russia sarà costretta ad adottare misure di ritorsione, sia di tipo tecnico-militare sia di altra natura, al fine di fermare l'insorgere di minacce alla sua sicurezza nazionale, è un bluff?
E chi lo sa!
Sappiamo solo che dopo l'invasione dell'Ucraina stanno per saltare tutti gli equilibri geostrategici in Europa.
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2022, 19:23
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Una risposta politica non la so, ne la voglio dare.

So per certo che le immagini pervenuteci dall'Ucraina non sono frutto di un set cinematografico, magari di Kubrick, ma sono la realtà dell'attacco putiniano alla nazione confinante con la giustificazione da T.S.O. permanente di denazificazione della Ruthenia, quindi di tutta la regione ucraina.

Non penso proprio che nel caso, non improbabile, che il conflitto attuale si allargasse, sarebbe di lunga durata visti gli armamenti dei contendenti, mi riferisco in principal modo a quelli nucleari. Il Boss (SEB), Lucio Musto ed io, sicuramente in caso di conflitto mondiale, non saremmo richiamati alle armi, ma probabilmente, come la maggior parte della popolazione dei grandi centri urbani, viaggeremo tra le stelle, non con gli astronauti, però.....

Non la vedo bene, ma trovo giusto che Putin paghi ciò che sta facendo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2022, 11:35
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
458

Status:


Vorrei non sbagliarmi ma Putin di sicuro non apprezza che la Finlandia entri nella nato in quanto vede l America subito pronta ad inserire basi e quanto altro
La guerra logora tutti noi e di sicuro la nato non sta svolgendo un ruolo impari
uno dei pochissimi leader europei ad aver mantenuto una posizione lucida ferma senza mai essere ideologica è Macron
continua a lavorare per la pace cercando di evitare inutili revanscismi senza umiliare la Russia
ecco se non fosse stato lui.oggi ancora lì tremo al pensiero dell altra rivale e a quello che avrebbe provocato
 
Top
view post Posted on 13/5/2022, 11:44
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,142

Status:


Non ti sbagli affatto, oramai per Putin la Nato è una paranoia.
Si sente accerchiato, pur sapendo che che il patto Atlantico è solo difensivo: se tu non mi attacchi o mi invadi io non ti attacco.
Ora che la Finlandia e la Svezia hanno fatto richiesta di entrare nella Nato , "gli vanno ' e scarpe strette"
Premettiamo che sia l'una che l'altra fino ad ora sono state nazioni neutrali, ora temendo le mire espansionistiche dello Zar hanno fatto richiesta .
 
Web  Top
3 replies since 12/5/2022, 18:33   57 views
  Share