Le stronzate di Pulcinella

MAI Stati Uniti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2022, 14:07
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Per celebrare la nascita della nazione esportatrice universale di democrazia, dove però la democrazia, quella vera, non a parole, non è conosciuta o non è applicata, nel 1915 David Wark Griffin girò e distribuì il film "Nascita di una nazione" che proprio grazie ad alcune verità contenute, fin dalla sua uscita, è stato duramente contestato sia in patria che all'estero per i contenuti razzisti, il sostegno al Ku Klux Klan e la misoginia, tanto che molti paesi d'Europa ne proibirono la proiezione e ancora oggi la sua proiezione suscita scalpore e polemiche.

La colonizzazione del nuovo continente effettuata dall'Europa con galeotti, mercenari, delinquenti della peggior specie ed anche con inermi africani catturati e venduti sul mercato dagli schiavisti negrieri, quale mano d'opera gratuita a vita, degenerò e le truppe anglosassoni, quelle spagnole, quelle portoghesi e francesi, non riuscirono a contenere i moti rivoluzionari che portarono alla dichiarazione d'indipendenza dai regni enunciati, il 4 di luglio del 1776 alla Convenzione di Filadelfia, nello Stato della Pennsylvania. In essa tredici colonie britanniche della costa atlantica nordamericana dichiararono la propria indipendenza dall'Impero britannico esponendovi le motivazioni che le avevano indotte a questo atto; nacquero quindi ufficialmente gli Stati Uniti d'America, ma alla dichiarazione seguitono 7 anni di guerra con le truppe inglesi di Giorgio III per raggiungere il successo e l'obiettivo preposto.

Dopo la dichiarazione d'indipendenza si formarono altri stati nel sud e nell'ovest del continente, ma ognuno aveva una sua legge e spesso una propria lingua ufficiale, gli stati del sud effettuavano e difendevano lo schiavismo e la supremazia bianca in aperto contrasto con gli stati del nord. Nel 1860 fu eletto presidente degli USA Abramo Lincoln, notoriamente antischiavista, raggiunse la maggioranza assoluita dei voti, ma fu eletto non presentandosi in ben 10 stati meridionali e ciò servì a determinare l'incidente di Fort Sumter il 12 aprile 1861 e da li parti la guerra di secessione che vide contrapposti i nordisti, poi vincitori verso i sudisti. Tale guerra fratricida durò 4 anni e terminò, con la disfatta dei sudisti, come detto, il 9 aprile 1865.

Ma la pace raggiunta è stata solo simbolica, considerato che ancora oggi esistono e prosperano, nel sud degli USA, movimenti razzisti come il succitato KKK e tanti altri.

Tutto ciò premesso mi porta a dire che gli USA non sono una sola nazione, come molti sono portati a credere e ritenere, le differenze tra nord e sud, tra est ed ovest, da stato a stato ed anche da città a città sono enormi e spesso sono opposte. Lo stipendio di un impiegato newyorkese può equivalere ad una solida rendita patrimoniale nel Montana o Indiana.
Sapete benissimo che l'Unione europea, è un'unione politica ed economi a carattere sovranazionale, che comprende 27 Stati membri ed indipendenti. Stiamo cercando di formarla, ad esempio cercando di eliminare le singole valute monetarie, ma le lingue, gli eserciti, le istituzioni restano diverse fra i componenti.

Ecco, gli USA hanno un solo apparato militare con le varie forze armate, un'unica valuta monetaria ed una polizia federale (Federal Bureau of Investigation) sovranazionale nota e nata principalmente per i reati contro il patrimonio.

Se vi piace, continuo a spiegare un pò quello che rappresenta la bandiera a stelle e strisce.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2022, 20:06
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,139

Status:


Continuate pure
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2022, 22:02
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Certamente viaggiando in Italia, incontrerete persone che parlano esclusivamente il loro dialetto, semmai cercando d'italianizzarlo, ma resta incomprensibile a chi non è nativo o vissuto a lungo in quel luogo. Ma bisogna considerare che l'Italia è una nazione giovane, ha poco più di 160 anni ed è stata formata riunendo sotto un'unica bandiera, antichi stati autonomi ed indipendenti, un pò come è accaduto negli USA, solo che loro sarebbero dovuti partire con la dichiarazione d'indipendenza di Philadelphia del 1776 e quindi essere più avanti di noi, nella lingua comune, ed invece no, al di la dello slang (dialetto) accade che due stati, magari con lo stesso nome primario, come ad esempio North Dakota e South Dakota oppure East Virginia e West Virginia necessitano di parlare lentamente per comprendersi tra di loro.

Un newyorkese ad Houston o Dallas (Texas) dovrà faticare non poco per capire la 'parlata' locale senza considerare le leggi assai diverse tra stato e stato, ad esempio in Nevada la prostituzione è legale mentre nella maggioranza degli altri stati è illegale. Sapete perfettamente che ci sono città dove il gioco d'azzardo, oltre ad essere legale, è la maggior fonte di guadagno per lo stato stesso, cominciando da Las Vegas (Nevada), proseguendo per Miami (Florida) ed altri ancora.

A proposito di Las Vegas, due persone che decidono di sposarsi, a differenza della maggioranza degli altri stati che richiedono una licenza matrimoniale da richiedere preventivamente al municipio locale ed attendere almeno una settimana per celebrare, a Las Vegas, dicevo, si va in un locale-chiesa (non cattolica) adibito all'uopo, si fittano i costumi ed i testimoni e ci si sposa in 5 minuti.
Il celebrante, non solo in Nevada, può essere autorizzato, se previsto dalle leggi dello stato, anche tramite internet, a sancire il matrimonio tra due persone.

Andando in USA, si sceglie come prima tappa New York, ma la Grande Mela è solo una città/stato assai diversa dal resto della nazione. Pur trovandosi alla stessa longitudine di Napoli, il clima è assai diverso e d'inverno ci nevica ed anche parecchio, e c'è una tramontana che ti gela, non essendo riparata dalla corrente del golfo come noi nel Mediterraneo.

Una città che somiglia a N.Y come vita frenetica, delinquenza, alta densità di abitanti è Chicago freddissima in inverno, caldissima in estate. Ecco se avete bisogno di un farmaco che non necessita di prescrizione medica in Italia, in queste due città ve lo venderanno senz'altro, in Texas, senza una prescrizione medica neppure la pomata per le emorroidi ti venderanno.
La città più simile ad una città europea è San Francisco che è grande più o meno quanto Napoli, però è unita ad Oakland, sempre nella baia famosissima per l'ex prigione dell'Alcatraz.


continua
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2022, 10:04
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


In contrapposizione alle cosi dette Grandi Nazioni, o Grandi Potenze, determinanti sono anche l'appartenenza a grosse coalizioni, la vecchia Europa sta cercando di costituire una sua grande coalizione non per contrastare quelle esistenti (o che esistevano, vedi la fu Unione Sovietica, poi smembrata), ma per consentire la libera circolazione in Europa e condividere la storia e le bellezze artistiche.

I giovani ci credono e la vogliono e la maggioranza di loro ha optato per la lingua inglese per comunicare, anche se è una scelta autocnona e non governativa, come negli USA. Le differenze culturali tra nazione europea ed un'altra sono enormi, ben lo sappiamo, tuttavia le studiamo tutte per realizzare questa unione che, non a caso, è partita con il nome di M.E.C. Mercato Europeo Comune proprio perchè come nelle vendite al dettaglio, trattando direttamente con i fabbricanti, i grossisti ottengono notevoli vantaggi economici.

Le iniziative comunitarie non mancano, cito ad esempio il progetto ERASMUS che ha consentito a centinaia di migliaia di studenti di recarsi per almeno 6 mesi in un'altra nazione dell'E.U. per apprenderne la lingua, gli usi ed i costumi. Anche se non esiste (ancora) una polizia sovranazionale ci si sta lavorando per poterla realizzare, nel frattempo la collaborazione avviene fra le polizie di stato tramite l'Interpo. Lo stesso dicasi per una forza militare comune europea, anche se la maggioranza degli stati ha aderito alla NATO del Patto Atlantico dove però gli USA sono preponderanti.

Ho ripetuto queste notizie a voi note per ribadire che, anche se abbiamo una nostra bandiera, un nostro inno su musica di Beethoven, un passaporto unico ed uguale riservato ai cittadini, non ci illudiamo di aver fatto un unico stato perchè continueremo per decenni a distinguerci nelle nostre nazionalità e continueremo a partecipare singolarmente alle Olimpiadi ed altre manifestazioni.

A proposito di olimpiadi, anche questo aspetto vi ha sempre portatato a ritenere gli USA un'unica nazione e l'ex Unione Sovietica, poi C.S.I., altrettanto ma delle grandi coalizioni solo la Cina potrebbe definirsi unica nazione. Adopero il condizionale perchè anche i cinesi non sono un'unica nazione, a prescindere da Hong Kong, che vorrebbe rimanere indipendente, c'è la Repubblica Cinese, che chiamiamo semplicisticamente Taiwan o con l'antico nome di Formosa.

Tornando al tema principale del nostro discorso dal quale mi sono allontanato troppo, nell'America Settentrionale ci sono 48 stati contingui fra di loro ed ognuno è una stella della bandiera a stelle e strisce, c'è anche il distretto di Washington, la capitale, che ha una stella a se e poi ci sono le isole Hawai che dal 1959 rappresentano il 50° staqto dell'Unione e quindi hanno la loro 50^ stella sulla bandiera. La lingua ufficiale degli stati uniti non esiste de jure, ma di fatto è l'inglese parlato diversamente tra stato e stato.

I titoli di studio conseguiti in una università USA abilitano il titolare sicuramente nello stato ove ha coneguito il diploma o laurea, ma non in tutti gli stati e cosi per tante diversità, non ultima le festività, il Natale, molto sentito dai cristiani avviene in un periodo dell'anno molto redditizio per i commercianti, ma gli altri culti hanno festività non concomitanti, invece c'è una cosa che accomuna tutti, la festa nazionale che ricorre il 4 di luglio. Su questo punto comune, posso anche chiudere il mio escursus.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2022, 19:32
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
463
Location:
Torino

Status:


Gent.mo Sig. arecata purtroppo ce ne sarebbe molto da dire sugli USA in termini non proprio positivi. Ha dimenticato di spiegare il significato delle righe sulla bandiera statunitense.
Ci sono 13 strisce orizzontali, 7 rosse e 6 bianche, alternate (la prima dall'alto è rossa) che rappresentano le tredici colonie originarie, infatti nella prima bandiera stwlle e strisce del 1795 le stelle erano 13.
Non mi dispiace essere italiano ed europeo, meglio che statunitense. E' un opinione squisitamente personale, ogniuno è libero di pensarla come meglio crede.
 
Top
4 replies since 25/6/2022, 14:07   69 views
  Share