Le stronzate di Pulcinella

Secondo molti la flat tax aiuterebbe solo i ricchi è vero? Vediamo..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2022, 09:14
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,137

Status:


flat-tax


Su questa famigerata o famosa flat tax tanto agognata da Salvini e Berlusconi, vorrei dire la mia o almeno cerco di spiegare, non essendo un economista, quanto ho capito.
Cominciamo con la definizione e qui credo non ci siano dubbi: è la cosiddetta tassa piatta, cioè una quota fissa per tutti a prescindere dall’ammontare dei redditi mentre a oggi i redditi più ricchi pagano tasse più alte non solo in termini assoluti ma anche percentuali. La flat tax prevede, invece, che percentualmente tutti i redditi paghino la stessa quota di tasse.
In altre parole tutti i cittadini saranno tassati senza una vera e propria distinzione di reddito, mentre nell'attuale sistema fiscale esiste l’aliquota progressiva – ovvero quella che cresce all’aumentare del patrimonio .
A quanto pare, nel centro destra che ne sta facendo un suo cavallo di battaglia, i pareri sono un tantinello discordanti.
Matteuccio Salvini ha proposto di tassare del 15% i redditi, indipendentemente dal loro ammontare. Per Silvio Berlusconi invece la flat tax del 23% andrebbe estesa anche alle aziende, mentre per Giorgia Meloni dovrebbe essere incrementale (ovvero l’aliquota rimane fissa solo sulla parte di reddito che aumenta tra un anno e l’altro).
Secondo questi politici si ridurrebbero le tasse da pagare e diminuirebbe l’evasione fiscale. Sarà vero? Io sono del parere che vigerebbe sempre la famosa norma non scritta " “fatta la legge trovato l'inganno”, nel senso che chi è abituato ad evadere, furbescamente, troverebbe il modo di evadere lo stesso e froderebbero l'erario in egual misura quindi è " parva materia".
Ma il mio parere conta meno del due picche o il due di briscola percio' diamo uno sguardo ai dubbi che assillano agli economisti non favorevoli.
Secondo i dati riportati dall’Osservatorio CPI, la flat tax verrebbe a costare circa 80 miliardi l’anno (a seconda dell’aliquota) che andrebbero inevitabilmente tolti ad altri settori, senza nessuna garanzia di fatto sul ritorno economico grazie alla diminuzione delle frodi. Salvini, Meloni e Berlusconi da dove hanno intenzione di prendere i soldi?
Altri economisti e tra loro anche alcuni leaders di altri partiti invece, sono del parere che il 50 per cento dei soldi in meno incassati dall’erario sarebbero quattrini che restano nelle tasche del 10 per cento più ricco della popolazione. Una bonanza da 30 miliardi di euro l’anno - secondo i calcoli attribuiti al ministero del Tesoro - per chi ha meno problemi economici, mentre il restante 90 per cento si spartirebbe gli altri 30.
L’ufficio studi della Uil ha sintetizzato i calcoli di molti economisti: per i lavoratori a basso reddito sarebbe una stangata. Per i redditi fino a 27 mila euro si andrebbe a pagare di più rispetto al sistema attuale (che prevede 4 aliquote dal 23 al 43%). Un cittadino con un reddito di 11 mila euro lordi l’anno dovrebbe pagarne 1.819 di tasse in più, il 200%. Chi percepisce 17.600 euro il 72%, chi incassa 23 mila euro il 29%. I guadagni cominciano intorno ai 30 mila con un -22% e diventano clamorosi man mano che il reddito aumenta: per chi ha più di 50 mila euro le tasse diminuiscono del 43%. Più ricchi si è, più è un affare
Non sono un economista, ripeto, ma chiedo pero' che fine farebbe l'art.53 della Costituzione secondo il quale tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva"?
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2022, 10:32
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Il mio titolare ha detto che se mai entrerà in vigore questa legge fiscale lui ci darà la quattordicesima grazie ai soldi che ha già calcolato che risparmierebbe, e non sono pochi. Forse se gli imprenditori pagheranno meno tasse saranno più invogliati a non delocalizzare.
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 13:50

Jr. member

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Caro Sebiuccio,
la Prostituzione italiana non solo fa schifo ma è anche stata concepita in modo da renderne difficile le modifiche pur essendo - non sono solo io a dirlo - uno sporco compromesso contraddittorio e largamente inattuato tra forze opposte, basta considerarne i firmatari.
La si usa solo quando fa comodo.
C'è anche scritto che il domicilio è inviolabile e lo è per le "forze dell'ordine" se non hanno un mandato, ma se qualcuno penetra in casa tua avrai molti santi da bestemmiare prima di riuscire a mandarlo via...
Quanto alle tasse è tipico del pensiero comunista il ritenete che è giusto, doveroso punire la capacità di fare soldi. Per almeno tre anni ho pagato più del 51% di tasse solo perché essendo cretino ho sempre dichiarato tutto, poi - continuando a dichiarare tutto - ho badato bene a rinunciare a soldi pur di non "sfondare" l'aliquota. Dunque, 1° problema, la progressività fiscale tende a ridurre il desiderio/la capacità di produrre maggior reddito, certo per le persone oneste che dovrebbero essere invogliate ad essere e restare tali...
L'uguaglianza, almeno in termini di "dignità", viene certamente ridotta dalle aliquote progressive. Un contribuente con un'aliquota maggiore potrebbe a buon diritto considerarsi un cittadino di maggior valore sociale. Di fatto questo già avviene perpetuando in altro modo "le classi". In Roma non solo si dava del tu all'imperatore ma dopo l'ora sesta nel foro di ritrovavano soggetti di tutti i ceti culturali ed economici a colloquio sereno poiché dotati di pari dignità, poi, certo, c'erano gli schiavi. Adesso siamo tutti e solo schiavi.
Si troverebbe il modo per evadere ugualmente come tu dici? Ne sono convinto anch'io ma i sistemi complicati finiscono sempre col favorire i disonesti e permettono loro persino "giustificazioni".
Una tassa piatta del 25% sarebbe logica e giusta e facile da gestire. Tu parli dei calcoli dei miliardi di costo? Non ci sono gli stessi tromboni che ogni anno lamentano evasione ed elusione per cifre maggiori (più di 90 miliardi), spesso peraltro mi chiedo come facciano a calcolarli e, se hanno basi serie di calcolo, perché non intervengono seriamente sulle cause favorenti.
Infine voglio dirti che nel momento della redistribuzione si potrebbe restituire alle persone davvero bisognose senza loro colpa (i tanti operai con 1200 € di stipendio mensile, magari laureati in ingegneria) anche più del 25% pagato per le tasse e senza riduzione della loro dignità.
Ho letto con piacere la risposta più concreta e meno presuntuosa dell'altro amico che non ho il piacere di conoscere, credo si debba riflettere su quel che dice.
Ti abbraccio affettuosamente
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 16:28
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,137

Status:


Caro Mario concordo su alcuni punti, che tra l'altro mi hanno reso un pò piu' chiara sta benedetta flax tax, non condivido, invece affatto le tue idee sulla nostra Costituzione , primo perchè fu firmata ed approvata da tutte le forze politiche dell'epoca, secondo perchè il dettame di possibili modifiche ce lo dà l'art. 138 della stessa che non sto qui ad enunciarti per non tediarti, anzi, forse, ben conoscendo il tuo pensiero , diventerei pure fastidioso perchè potrebbe sembrare, da parte mia, un tentativo di farti cambiare idea.
E' vero , pero', che la procedura è alquanto lunga e non potrebbe essere diversamente, mio carissimo Mario, non possiamo rischiare che un bel giorno un imbecille qualsiasi , magari con l'ausilio di altri idioti, possa facilmente modificare la Costituzione a proprio piacimento, magari per assumere i pieni poteri.
Queste cosucce lasciamole fare ad Orban e agli altri come lui.
Tanto di dovere e come diceva il principe De Curtis, senza nulla a pretendere, indistintamente ti saluto.
 
Web  Top
3 replies since 3/9/2022, 09:14   48 views
  Share