Le stronzate di Pulcinella

Attenti al cibo importato dall estero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2022, 13:23
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


jpgSulle nostre tavole a livello mondiale i prodotti agroalimentari italiani sono i migliori
Ultimamente c è allarme in quanto si tende al risparmio, ma sul cibo non si può mirare alla quantità per il prezzo buono, ma sempre e solo alla qualità
Ben venga fare la spesa dalle botteghe artigianali presenti su territorio
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 19:26
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


...e tu in questo sei un maestro!
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2022, 21:25
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
19,951

Status:


Però quelle banane non credo siano italiane :D

A dire il vero io compro frutta di stagione non dal piccolo artigiano/negoziante, troppo caro per le mie tasche, perchè va bene la qualità ma spesso bisogna fare i conti col proprio portafoglio o non mangiare.
Cerco comunque di comprare frutta proveniente dal nostro paese, come in questo periodo clementine, arance e mele italiane, anche le bancarelle del mercato o il piccolo negozio possono vendere frutta proveniente dall' estero come ad esempio le banane e altri frutti esotici :D
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 23:47
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Allora qui a spezia io parlo per la città dove vivo c è un mercato ortofrutticolo bellissimo e fornitissimo ... Ci sono coloro che vendono i prodotti propri perché hanno un pezzetto di terra e quindi vengono con carretto ed in genere l insalata, I cavoli i broccoli e pomodori la compro li e ti dirò che il prezzo é abbordabile
Ora per la frutta mi riservo dal solito banco che conosco da 15 anni ormai, ed è frutta di stagione che hai citato gentile Lor3; le banane sono Chiquita certo non italiane ma utili per me come fonte di potassio e la marca ne è garanzia.. Sono dolci bianche e profumano proprio...
Ora se dicessi che mele arance pere le pago ad €1 50? .. Poi i caki specie il caco mela ed uva stiamo sui 2 euro al kilo... Ovvio questo non significa che perché pago poco i prodotti non sono buoni e non sono italiani......I prezzi sono dettati dall offerta e nel mercato di piazza ve ne è una varietà e in più ci sono i vigili urbani che passano al mattino per controllare che i banchi abbiano le conformità necessarie...su alcuni banchi vi è l etichetta della provenienza della merce
Al supermercato personalmente frutta e verdura mi sembrano finti e poi sono carissimi e prezzi altissimi
Quando dico attenti al cibo importato dall estero intendo in generale laddove non è indicata provenienza e laddove sembra finto
Io compro le mele quelle pizzicate dagli uccellini, saranno meno belle da vedere ma assicuro le più gustose e questa cosa mi è stata insegnata e non è per niente sbagliata
Buona spesa Lor3☺️
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 13:10
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
19,951

Status:


Grazie. :)
Io non ho un'ortofrutticola vicino quindi o vado nei negozietti carucci, oppure nei supermercati, a volte trovi da comprare bene, poi devi vedere con l' occhio abituato a riconoscere.
Certo la cosa migliore sarebbeda comprare direttamente dal produttore, il piccolo contadino che non fa grandi quantità ma le cura.
D' estate non ho questo problema e compro solo la frutta perchè pomodori, insalata, melanzane, peperoni, erbe, basilico ce li produciamo da noi nel nostro piccolo orto che e sufficiente per il nostro fabbisogno.
La frutta per la devo per forza comprare.
E d' inverno le patate le compro direttamente dal contadino che le produce e che conosco, la zucca me l' hanno regalata parenti dal loro campo, finocchi, verze in genere le compro al supermercato e se vedo che sono abbastanza fresche.
Le mele sono concorde con te, non importa la perfezione, la bellezza, la bontà sta in quelle meno belle d' aspetto, c'è l' hai presente le mele "ruggini" per me sono le più gustose.
 
Top
4 replies since 25/11/2022, 13:23   67 views
  Share