Le stronzate di Pulcinella

Il mio momento in solitaria del periodo natalizio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2022, 10:45
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


FB_IMG_1670146336787


Fra poco compio 50 anni e ogni anno durante il periodo natalizio previo il fatto che vivo lontano da Napoli mi duole che non avverto più nell'aria il suono e gli odori della atmosfera natalizia
Eppure io un rimedio l ho trovato
Ogni anno mi riguardo il mio dvd di "Natale in casa Cupiello"e torno bambina nella Napoli degli anni '50,quella descritta dal mio caro papà, quella Napoli ancora tanto simile a quella degli anni '30 nella quale originariamente è collocato il dramma del film che vi ho citato .
Provate ad entrare in questa casa miserabile, tanto simile a quella di mio nonno(così come mi racconta Bruno mio padre) col gelo che rattrappiva le mani e condensava l'alito anche in casa per la mancanza di riscaldamento e con la puzza della colla di pesce sotto il naso per incollare i pezzi del presepe.
Ascoltare le novene delle zampogne e avvertire l'agitazione dei preparativi per la festa. E, soprattutto, sentirete parlare il napoletano quello zuccheroso, suadente di quel periodo e ve ne rallegrerete come capita a me quando riscopro parole in disuso tipo : "Calimma".
Questa parola permettetemi l ho insegnata io a vari amici qui al nord , ma l ho copiata dal grande Maestro Eduardo
Mi viene subito il racconto di mio padre il quale rievoca quello che in me già é una scena vissuta e cioè di quando la signora ormai morta vicina di casa di mio nonno buonanima, si affacciava alla finestra e rivolgendosi a mia nonna le diceva :
"Cummare', stanotte ha fatto talmente friddo ca nun 'ncarravo a piglià calimma!"
Proprio come dice Lucariello a Concetta.
(nella foto "Il natale in casa Cupiello" nella riduzione televisiva del '62 con Carlo Lima, Eduardo e Pietro Carloni)

Così la scena vissuta da mio padre puntualmente durante questo periodo diventa la mia



Fonte Aurora663

Edited by Cirowalkers1 - 4/12/2022, 12:13
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 23:51
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
453

Status:


"Dal cielo scende e dalla strada sale il soave sgomento di Natale." Il poeta non poteva definire meglio la tenerezza sconvolgente che provano i napoletani nei giorni e nelle ultime ore che precedono il giorno della nascita di nostro Signore

Classico film di natale ..ora però sembra che i film di Eduardo e le sue commedie non saranno piu trasmesse in streaming.La rai dovrebbe solo vergognarsi di una cosa simile
Per fortuna esiste canale 21
Bello scritto sopra ...mi è piaciuto dove dice "sentire parlare napoletano quel napoletano zuccheroso e quel "nun ncarravo 'a pigliá calimma...l ho insegnata io a vari amici qui al nord (stupenda arte di comunicare al mondo la napoletaneitá)



:brv:

Edited by tifoso1 - 24/12/2022, 00:07
 
Top
1 replies since 4/12/2022, 10:45   69 views
  Share