Le stronzate di Pulcinella

Posts written by arecata

view post Posted: 25/3/2023, 15:59 Ecco perchè.. I salmoni risalgono i fiumi nuotando controcorrente - CURIOSITA' DI OGNI GENERE
Grazie Olivia, io aggiungerei, se me lo consenti, che la Natura è grande ed infinita e citerò come principali predatori dei salmoni sfiniti, ma ancora guizzanti alle sorgenti, gli orsi che, nonostante la loro dimensione mastodontica, riescono, con agilità, a catturare i salmoni per cibarsi.

Si, gli animali "cacciatori" non vanno a caccia per sport, per esibire trofei, ma solo per cibarsi, per mantenere il ciclo vitale naturale.
view post Posted: 25/3/2023, 15:52 Settimana Santa - Foglietti sparsi
Non confonderci le idee
la settimana Santa comincia DOPO la domenica delle Palme (durante la quale al posto delle letture dei normali Vangeli, viene letto il "Passio" cosi chiamato per quanto viene descritto dellaq Passione di Cristo) e la domenica delle Palme quest'anno sarà il 2 di aprile
Si potrebbe (condizionale) intendere per lunedi Santo il Lunedi dopo la Pasqua, ma il suo preciso nome è Lunedim In Albis

Vista la tua valenza in teologia, sai dirmi perchè il numero degli Apostoli scelti da Gesù era composto da 12 persone e quando venne a mancare Giuda Iscariota, suicidatosi dopo la crocefissione di Cristo, fu subito eletto e nominato Mattia al posto vacante?

Considerato che hai risposto cosi bene al mio quesito, te ne pongo un altro : quando Gesù cominciò a radunare gli Apostoli (secondo i Vangeli avvenne subito dopo un duplice evento ivi narrato)?
Un aiutino? Avvenne nei pressi del lago di Galilea incontrando due pescatori li fermò e chiese i loro nomi, erano due fratelli Simone e Matteo e Gesù disse loro :"Da adesso diverrete pescatori di uomini e tu Simone, sarai SimonPietro."
Chi aveva incontrato in precedenza ai due pescatori e cosa aveva chiesto?


BRAVI

view post Posted: 20/3/2023, 21:18 attenzione allo smishing :vi truffano - CONSIGLI E TRUCCHI PER IL TUO COMPUTER E SMARTPHONE
Un sistema che m'invade l'e-mail l'hanno adottato truffatori matricolati.

Mi arrivano avvisi da parte dei più noti spedizionieri (Bartolini . GLS - UPS - DHL etc .) di consegna, mi pregano di confermare l'indirtizzo e qualche volta di pagare 3 euro per l'ipotetica consegna,
Ultima, in ordine di tempo (abito in un parco recintato con guardiania) mi citofona il guardiano per avvisarmi che c'è un pacco contrassegno della GLS, a mio nome, per il quale bisogna pagare 76 euro con carta di credito no in contanti.
view post Posted: 20/3/2023, 13:38 Torino /Napoli 0 a 4 commento e pagella del tifoso napoletano - PASSIONE AZZURRA, 'A PAGGENA D'O TIFOSO NAPULITANO
Il Napoli fino ad ora ha segnato 64 reti e ne ha subite 16 (cioè quante ne ha segnate fino ad oggi la Sampdoria). Che abbia la miglio differenza reti in Italia lo si evince guardando la nostra classifica, ma la realtà è ancora maggiore, è la miglior differenza reti in tutta EUROPA (isole comprese).....

E' da tempo che faccio una domanda ma non ho mai avuta una risposta seria, vedo Ferrari; Lamborghini, Bugatti ed i prezzi da capogiro, ma quanto vale, sul mercato, OGGI, la coppia OSHI-KVARA insieme?????? In palio, per il vincitore, il mongolino d'oro
view post Posted: 18/3/2023, 23:05 Torino /Napoli 0 a 4 commento e pagella del tifoso napoletano - PASSIONE AZZURRA, 'A PAGGENA D'O TIFOSO NAPULITANO
Continua la serie Ciapanot, ovvero vince chi ne perde di più delle ex aspiranti allo scudetto e cosi il Milan rimane a 48 punti e cioè a 20 punti in meno del Napoli che ancora deve giocare con il Torino.
view post Posted: 17/3/2023, 15:50 Il S O R T E G G I O - PASSIONE AZZURRA, 'A PAGGENA D'O TIFOSO NAPULITANO
Trepidanti attendevamo con pieno merito e diritto il sorteggio dei quarti di finale di Champions. Altre volte avevamo sfiorato il bersaglio venendo esclusi per astrusi calcoli aritmeticia parità di punteggio, oggi no, siamo una delle 8 squadre che aspirano a disputare la finalissima.

E' anche vero che da questo sorteggio (i quarti) sono ammessi incontri fra squadre della stessa nazionalità, li chiamano derby, ma tali non sono. L'Italia, questa volta è la nazione che candida ben 3 squadre fra le otto iscritte e quindi più probabile che a'incontrino du squadre itaiane ed il destino, implacabile ed alle volte beffardo, questa volta ci premia non opponendoc i ad altri europei, ma agli italiani del Milan allenato da Pioli che è quel signore che dopo l'incontro perso a Milano con il Napoli, ebbe a dichiarare che il Milan meritava di vincere non di uscire sconfitto, quindi si preparasse bene la sua squadra perchè l'ironico destino difficilmente gli darà analoga situazione.

E non finisce qui perchè la vincente di questo incontro si scontrerà con la vincente dell'altra italiana, l'Inter di Inzaghi se vincente contro il Benfica, altrimenti dovremo noi vendicare l'altra squadra di Milano.

Mi fermo, per adesso qui a riprendere fiato, la traversata del Mediterraneo me la voglio godere tutta
view post Posted: 15/3/2023, 23:15 Napoli/ Eintract 3 a 0 tra disordini ampiamente previsti - PASSIONE AZZURRA, 'A PAGGENA D'O TIFOSO NAPULITANO

Avrebbe detto Totò, a proposito dell'incontro A/R con l'Eintrach


L A V A T U R A & S T I R A T U R A






www.youtube.com/watch?v=mBTxn5IrwEI

Edited by arecata - 16/3/2023, 10:55
view post Posted: 12/3/2023, 19:33 Napoli/Atalanta: 2 a 0 Commento e pagella d'o tifoso napulitano - PASSIONE AZZURRA, 'A PAGGENA D'O TIFOSO NAPULITANO
Riporto testualmente :

Kvaratskhelia ha assettato a culo 'nterra 5/6 avversari



Avresti fatto più presto a fire che Kvara ha assettato più persone lui che "Divani & Sofà"
view post Posted: 12/3/2023, 14:43 dica 33 - PASSIONE AZZURRA, 'A PAGGENA D'O TIFOSO NAPULITANO
Per sentire con lo stetoscopio la validità del respiro polmonare, il medico curante lo poggia sul torace e sulla schiena e dice :"Dica 33"

Mannaggia a tutti i 33 che abbiamo detto perchè ci sono voluti 33 anni d'intervallo per poter fregiarsi del terzo scudetto del Napoli. Ogni scudetto ha la sua storia, cosi quelli del Napoli e di tutte le altre squadre che hanno raggiunto questo traguardo, ma a meno che non siano successi fatti eclatanti, sono tutti destinati all'archivio, modo elegante di dire 'dimenticatoio'.

Quello della stagione in corso non potrà mai andare nel dimenticatoio nè per i tifosi partenopei nè per tutta la tifoseria calcistica italiana.
Il campionato, tra girone d'andata e di ritorno è composto da 38 giornate che sono composte dagli incontri giocati dalle contendenti, ma fino ad oggi MAI ed è bene sottolinearlo MAI alla ventiseiesima giornata la prima in classifica, con una serie di vittorie MAI contestate, Mai messe in dubbio da paertigianerie arbitrali, ha avuto 18 punti di vantaggio sulla seconda e via di seguito le altre.

Fino a 10 punti di distacco, a 12 giornate dalla fine, si è ipotizzato, alcune volte, un possibile recupero e noi, direttamente, ne sappiamo qualcosa, ma 18 fanno scrivere articoli sui quotidiani sportivi che ipotizzano nelle prima decade di maggio l'essegnazione del tricolore.

va fanciullo scaramanzia.
view post Posted: 10/3/2023, 18:32 Tragedia di Cutro:il Governo ci ha supercazzolati - IO LA PENSO COSI'
ho talmente apprezzato quanto scritto che mi son sentito in dovere di fargli attraversare le ns. mura per portarlo sul social F.B. dove ho migliaia di 'amici' e centinaia di seguaci.
Ho dovuto attebermi alle regole di F.B. per cui la foto è stato obbligatorio sistemarla dopo l'articolo e non è stato possibile utilizzare il mio solito 'grassetto'.
considerato che è stato pubblicato nel mio spazio (nome e cognome veri) ho ritenuto giusto firmarlo come l'avrebbe firmato l'autore sul Forum :

Pulcinella 291
view post Posted: 5/3/2023, 14:11 A Napoli nasce la scalinata dedicata ed intitolata a Lucio Dalla - NAPOLI ARTISTICA e NELL'ARTE: tutto cio' che non sai
Non è un'opera monumentale, forse, come molti miei concittadini, speravano in un'ubicazione diversa, migliore, più vasta, ma.......

Quelle scale che collegano via Partenope con il porticciuolo di Santa Lucia ha una valenza storica non indifferente. Quando scendi quelle scale, al termine di esse, sulla sinistra c'è il circolo Savoia che confina con il Circolo del remo e della vela Italia. Il passaggio fra i due circoli è sempre3 aperto anche se l'ingresso del circolo Italia e dietro la statua del Gigante (riattata in questi giorni).
sulla destra, invece, sempre al termine delle scale. c'è l'ingresso del ristorante Zì Teresa che nel dopo guerra battagliava con la cugina che a fianco aveva il ristorante La Bersagliera. (Un'altra sorella aveva il ristorante alla via Cristoforo Colombo subi dopo aver girato da piazza Municipio).

Quelle 'scale' sono state immortalate nel film "Totò imperatore di Capri", dopo aver tentato di andare a Capri imbarcandosi dal molo Beverello (c'era lo sciopero dei traghetti), con Mario Castellani va a Santa Lucia, scende le scale, per noleggiare un motoscafo, solo che non prende quello a noleggio, ma quello di Aldo Giuffrèn che interpreta il maraja principe Omar per cui, arrivato a Capri, tutti lo scambiano per il principe.
view post Posted: 28/2/2023, 20:19 KR Crotone - IO LA PENSO COSI'
Ciò che è accaduto a Crotone e, ancora di più, le parole dei nostri politici, mi sta lacerando il cuore e mi ha fatto salire una rabbia dentro che non mi riconosco.

Questa è una piccolissima riflessione che ho fatto.

"Sono morti per colpa loro. Sono colpevoli per la propria morte e doppiamente colpevoli per la morte dei loro figli". Questo in sintesi il senso delle sue parole. Questo, ai miei occhi, il più disgustoso e vergognoso atto di cancellazione della verità e ribaltamento /scarico di responsabilità che io ricordi da molto tempo.
Io non la conosco quella disperazione che ti porta a considerare una barchetta più sicura della terra in cui vivi e a decidere di rischiare la tua vita e quella dei tuoi figli. E non la conosce nemmeno lei signor ministro. Ma non serve conoscerla per comprendere che è nell'esistenza stessa di una disperazione del genere che abita l'ingiustizia del mondo e che nessuno può essere condannato per il bisogno di sfuggirle. Quando, relativamente al mio compagno colpito da emorragia cerebrale, dissero che senza operazione sarebbe morto entro poco e che con l'intervento al 90% sarebbe morto lo stesso, la famiglia decise di rischiare. Perché una piccolissima speranza di sopravvivere e avere un futuro è meglio della certezza di andare incontro al destino peggiore.
Signor ministro, vorrei che le capitasse un incubo, uno di quelli che sembrano così veri da toglierti il fiato e che, per la durata del sonno, vedesse i suoi figli o i suoi nipoti piangere perché hanno fame e lei non sa come sfamarli, nascondersi per non essere uccisi, restare muti per il terrore mentre le bombe e gli spari diventano gli unici suoni che conoscono, che guardando le sue figlie e le sue nipoti debba dir loro che non possono studiare perché sono femmine, che non possono esprimersi, che devono accettare qualsiasi decisione altrui sulla loro pelle, temere per la loro vita, per l'integrità dei loro corpi. Saperli in pericolo costantemente, saperli senza futuro, saperli alla mercé della stessa disperazione che sta vivendo lei davanti alla loro sofferenza. La sfido, signor ministro, a non svegliarsi urlando e a non desiderare di fare qualsiasi cosa per dare a loro e a se stesso una possibilità.
NON esiste nessun modo di impedire le partenze, anche i nostri nonni sono scappati da questa Italia quando li affamava e non dava loro prospettive di futuro. Anche i nostri figli scappano per cercare lavori più soddisfacenti, meglio retribuiti e vite più serene e dignitose lontano da qui. Ma noi lo abbiamo potuto fare e lo possiamo continuare a fare comprando un biglietto per una nave o un treno o un aereo.
NON esistono modi per impedire la partenza e non abbiamo alcuna ragione accettabile per pretendere che restino nei loro inferni così da non creare disturbo e non abbiamo alcun merito per essere nati dentro i confini geografici giusti né alcun diritto di decidere chi può sognare un futuro e chi no.
Esiste, invece, un modo per evitare che il deserto e il mare siano un cimitero popolato ogni giorno di più... permettere alle persone di partire con mezzi sicuri, comprando un biglietto aereo, senza rischiare la vita, senza le botte e le torture dei trafficanti, senza i ricatti alle famiglie e la violenza cieca delle prigioni libiche. E, fino a quando questo non sarà realtà, smettendo di fare la guerra a chi cerca di salvare le vite sperse in mezzo al mare o di punire chi decide di non voltarsi dell'altra parte.
6353 replies since 28/11/2011