Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Pulcinella291

view post Posted: 24/4/2024, 17:49 Daniele Radini Tedeschi all'Isola sarà pure antipatico ma non è l'ultimo fesso - IL GOSSIPPARO

Guardando il titolo del post, qualcuno mi potrà anche dire non è l'ultimo fesso ma il primo, eppure al di là della sua prosopopea, del suo atteggiamento improntato su di un apparente freddezza ed indifferenza, bisogna dire che sin da giovane ha dimostrato una spiccata inclinazione verso lo studio e una profonda passione per l'arte.
Ha studiato alla storia dell'arte moderna presso l'Università La Sapienza di Roma, dove ha conseguito brillantemente il titolo con una votazione di 110 su 110 e lode, grazie alla tesi "L'estetica del simile e del peggiore nella pittura del Seicento".
Ha ricoperto ruoli di rilievo, come la vicepresidenza del comitato per le celebrazioni de il Sodoma, sotto la presidenza del professor Claudio Strinati, e ha ricevuto importanti riconoscimenti nel campo della storia dell'arte, come l'Ad Haustum Doctrinarum, conferitogli a Napoli per i suoi alti meriti.
La sua carriera letteraria è prolifica e brillante, culminata nel 2022 con la candidatura al prestigioso Premio Strega per il romanzo "Come passeri sui cavi", scritto in collaborazione con Stefania Pieralice.
view post Posted: 24/4/2024, 10:40 M'hanno tagliat' ' e palle:barzellettina veloce - L' ANGOLO DELLA RISATA
Gennaro Esposito ha vinto il concorso come impiegato al comune di Napoli.
Viene chiamato dal capo del personale che si complimenta con lui e gli annuncia che dal giorno dopo alle 8 puo' prendere servizio.
Gennarino, fondamentalmente onesto si confida:
" Sentite io v'aggia dicere 'na cosa per onestà, ho in qualche modo dichiarato il falso nel certificare il mio stato di salute. In verità a me, per un grave problema m'hanno tagliato 'e palle!"
Il Funzionario: "e va bbe', per quello che dovete fare non è un grosso problema, domani alle 10 potete prendere servizio !"
Gennarino :come alle 10 , non avevate detto alle 8?
Il Funzionario:" noi dalle 8 alle 10 nce rattamme 'e palle, vuie che venite a fa?"
view post Posted: 24/4/2024, 09:48 L'atroce morte di un bambino ucciso a 11 anni dai fascisti - LA STORIA FATTA A PEZZI
1-17139484644665


Per il 25 aprile mi sembra doveroso ricordare Luciano Domenico, conosciuto come Partigiano Undici (Givoletto, 8 dicembre 1933 – Givoletto, 23 febbraio 1945).
Aveva soltanto undici anni e si trovava, con un gruppo di partigiani, in un cascinale nelle campagne di Givoletto, quando l'edificio fu circondato dai repubblichini. Ne sortì, alle prime luci del giorno, un conflitto a fuoco, che durò sino a che i partigiani non ebbero finito le munizioni. Il comandante del gruppo, gravemente ferito, disse allora al bambino di sventolare una bandiera bianca in segno di resa. Luciano non aveva di bianco, null'altro che la sua maglietta. Se la tolse e cominciò a sventolarla. Fu abbattuto da una raffica di mitra. Dopo la tragica morte del bambino, i partigiani sopravvissuti allo scontro, ricordando Luciano Domenico, ne parlavano come di "Undici" e ricordavano quel combattimento come quello di "Undici, maglietta e bandiera bianca". In via San Donato, a Torino, una lapide ricorda quel bambino. Sabato 25 aprile 2009, è stata imbrattata con una grande svastica.
A lui sono dedicati i giardini pubblici via San Donato, a Torino. All'interno di questi lo ricorda una lapide, imbrattata con una svastica sabato 25 aprile 2009. Un'altra lapide lo ricorda, sempre a Torino, in una ex-sede del PCI in via San Rocchetto. Gli è intitolata anche la scuola primaria statale di Givoletto e la scuola di calcio del quartiere Cit Turin.

Alla memoria di Luciano Domenico sono inoltre stati dedicati due spettacoli teatrali: nel 2011 L'età infranta e nel 2016 Luciano Domenico da balilla alla Duca d'Aosta a Partigiano Undici.


Edited by Pulcinella291 - 24/4/2024, 16:04
view post Posted: 23/4/2024, 11:59 Hakan Şükür: da campione di calcio a tassista - DOVE SONO FINITI QUESTI EX CALCIATORI?
1-17138699193541


Hakan Şükür (Adapazarı, 29 luglio 1971) considerato uno dei giocatori più importanti nella storia del calcio turco, ha legato la maggior parte della sua carriera al Galatasaray ma vanta anche alcune esperienze in Italia e in Inghilterra.
Nell'estate 2000 si trasferisce all'Inter[10], con cui va a segno già al debutto in Supercoppa italiana contro la Lazio. L'esordio nel campionato italiano avviene il 1º ottobre, in Reggina-Inter, mentre un mese più tardi realizza alla Roma il primo gol in A.
Nella stagione 2001-2002, dopo essere stato convocato solo due volte nell'Inter, da Gennaio veste la maglia del Parma, con cui vince la Coppa Italia.
Nel 2011, dopo il ritiro dal calcio, viene eletto nel Parlamento turco come deputato per il Partito per la Giustizia e lo Sviluppo, dimettendosi poi nel 2013, quando il presidente Erdoğan rompe con Gülen, dopo un'inchiesta per corruzione che riguardava proprio l'attuale presidente e i suoi collaboratori più stretti.
Abbandona la Turchia nel dicembre del 2015 per trasferirsi in California con la famiglia, dopo l'apertura di un procedimento a suo carico per "insulti" a Erdoğan. Il 12 agosto 2016 viene emesso un ordine di arresto nei suoi confronti, poiché ritenuto membro del movimento gülenista accusato di aver tentato il colpo di stato del 16 luglio contro il presidente Erdoğan.
In California vendeva caffè a Palo Alto, ma recentemente si è trasferito a Washington dove lavora come tassista di Uber e vende libri
view post Posted: 23/4/2024, 11:44 Qualcosina che non sai , ma che è importante sapere - CURIOSITA' DI OGNI GENERE

download-17138646257909


A Tidong, in Indonesia, le coppie appena sposate non possono usare il bagno per tre giorni dopo il matrimonio. Infrangere le regole potrebbe attirare la sfortuna sulla coppia. A sorvegliare il rispetto del divieto sono i parenti degli sposi.

1-17138648367941


Il Polterabend, in Germania, è una festa la notte prima del matrimonio.
Gli invitati al matrimonio rompono alcuni piatti e stoviglie di porcellana, che gli sposi dovranno pulire insieme. Ciò si basa su due convinzioni:
1. I frammenti portano fortuna. Si tratta di un vecchio detto/credenza superstiziosa tedesca: "Scherben Bringen Glueck"
2. La coppia deve poi occuparsi di ripulire il mucchio di cocci. Questo dovrebbe rendere la coppia consapevole che dovranno lavorare insieme attraverso condizioni e situazioni difficili della vita.


1-17138652627573


In Danimarca non è affatto strano darsi un appuntamento al cimitero.
I cimiteri, infatti, vengono considerati e curati come verde pubblico.


1-17138655701231


in Iran il pollice all'insù è un'offesa gravissima: è l'equivalente del nostro dito medio, ed è utilizzato per mandare a quel paese l'interlocutore in modo ancor più volgare.

1-17138686987796



I gatti non possono sentire il sapore dolce! La questione, veramente. è sempre stata dibattuta. Ora, però, gli scienziati del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia hanno scoperto che i mici hanno una mutazione genetica, ossia un cambiamento del loro dna , che rende loro impossibile percepire il gusto dolce.

1-17138689053888



Per un periodo, nel 19esimo secolo, il ketchup è stato usato come medicina: così lo vedeva nel 1835 il presidente del dipartimento di medicina presso l’Università Willoughby in Ohio (Usa). Egli pensava che i pomodori potessero curare malattie come diarrea, ittero e indigestione.


1-17138691197655




I CAVALLI NON POSSONO VOMITARE.
La motivazione è tutta nella struttura anatomica dell’apparato digerente del cavallo. In generale, lo stomaco degli erbivori non è adatto ad espellere gli alimenti, e il cavallo poi proprio non riesce a vomitare perché la valvola che mette in comunicazione lo stomaco con l’esofago è molto potente e si apre solo in una direzione, verso l’interno.


view post Posted: 23/4/2024, 10:03 COME E PERCHE' BERLUSCONI CAMBIO' IL MODO DI FARE POLITICA IN ITALIA - IO LA PENSO COSI'
1-17138606546736


L'ingresso in politica di Silvio Berlusconi, noto anche come «discesa in campo», avvenne il 26 gennaio 1994 e fu reso noto attraverso un messaggio televisivo preregistrato dello stesso Berlusconi, della durata di nove minuti, inviato a tutti i telegiornali delle reti televisive nazionali.
Con la sua "discesa in campo" si chiuse una fase che aveva segnato la conclusione della prima Repubblica, coinciso con la fine dei partiti tradizionali, avviato la spettacolarizzazione della politica, e il successo dei partiti personali, e consolidato la pratica del rapporto diretto tra leader e cittadini.
Senza ombra di dubbio, il Cavaliere, nel bene e nel male, è stato il personaggio, la personalità che ha lasciato l’impronta più evidente sugli ultimi venticinque/ trenta anni di storia di Italia.
Ha instaurato, infatti, un modo di fare politica, sempre a metà strada tra l’aspirazione a riaffermare in Italia un modello di autentico liberalismo, e la tentazione di cavalcare metodi e pratiche di un populismo “ante litteram”.
E' riuscito, inoltre, a sdoganare la destra. Prima di lui, in Italia esisteva già il partito degli ex fascisti, il Movimento sociale italiano (Msi), e la Lega secessionista, ma erano di fatto emarginati, considerati al limite dell’eversione, e non avevano alcuna speranza di far parte di una coalizione di governo o di esprimere un ministro.
Quando vinse le elezioni del 1994, infatti, aveva come alleati l’Msi al Sud e la Lega al Nord: per la prima volta dalla caduta del fascismo la destra aveva trovato un posto tra i banchi del governo, dando luogo in tal modo al bipolarismo e all’alternanza destra-sinistra.
Chi era contro, centristi e non, da lui erano volutamente sintetizzati con un’unica famigerata parola: “Comunisti”.
Con Berlusconi inizio' anche lo scontro con alcuni grandi nomi della tivù pubblica: Enzo Biagi, Michele Santoro e Daniele Luttazzi, che si risolse con l’editto bulgaro, un discorso pronunciato da Berlusconi a Sofia in cui definiva uno scandalo lo spazio che veniva dato a quei tre personaggi nel servizio pubblico, accusati di farne un "uso criminoso". La Rai li rimosse, nonostante il successo dei loro programmi.
In altre parole quello che sta accadendo ancora oggi.
view post Posted: 22/4/2024, 12:02 'A VICCHIAIA NUN é 'NA MALATIA :poesia di Sandro Russo - LE POESIE DEGLI ALTRI


1-17137837206516

Dice ch’a vicchiaja è ’na malatia,
ma nun è overo, è sulo `na bbucìa!
Si fuss’ overamente malatia, dopp’ a ’nu mese, n’anno… passarria!
Si fusse overamente malatia, trasarria dint’a primma farmacia!
Abbastarria ’na semplice aspirina
…e te scite sanato alla matina!

E ’nvece è, overamente, ’nu veleno
che trase dint’o core e dint’e vene.
A fratemo cugino, che è dottore,
l’aggio ditto: “Egreggio prufessore,
quanno cammin’assaje o ’nchiano ’e scale
denocchie, spalle e cuollo fanno male!

Si magno ’na lasagna o ’nu sartù
dopp’a ’nu poco nun ci’a faccio chiù
’o stommaco è pesante, ’a vocca è amara,
e si me cocco faccio ’a notte chiara!

M’aggiro e m’arrevoto dint’o lietto,
tutt’a nuttata, senz’ave’ riciétto!
Famme ricovera’ dint’o ’spitale
addo’ ponno truva’ quacche rimedio
ca me pò libbera’ da chistu mmale!”

M’ha guardato ’nt’all’uocchie dritto dritto
e cu’ cumpiatimiento po’ m’ha ditto:
“Lievate ’sti smanie ’a dint’ ’e chiocche!
Cierti ccose nu’ veneno de brocca:
chella cosa ca tiene, chella là,
è ’a vicchiezza e nun se po’ cura’!”



Traduzione
Dicono che la vecchiaia è una malattia, / Ma non è vero, è solo una bugia! / Se fosse veramente malattia / dopo un mese, un anno, pure passerebbe! / Se fosse veramente malattia / entrerei nella prima farmacia! Basterebbe una semplice aspirina / e ti svegli sanato alla mattina! / E, invece, è veramente un veleno / che penetra nel cuore e nelle vene! A mio cugino, che è dottore / ho detto: “Egregio Professore, / quando cammino molto o salgo le scale / ginocchia, spalle e collo fanno male! / Se mangio una lasagna od un sartù / dopo un po’ non ne posso più; / lo stomaco è pesante, la bocca è amara / e se mi corico faccio la notte chiara!Mi giro e mi rivolto dentro al letto, per tutta la nottata senza pace!” / Fammi ricoverare nell’ospedale dove possono trovare qualche rimedio / che mi può liberare da questo male!”/ M’ha guardato diritto negli occhi, / e con compatimento m’ha detto: / “levati queste smanie dalla testa! Certe cose non avvengono all’improvviso: / Quella cosa che hai, quella là/ è la vecchiaia… e non si può curare!”.
view post Posted: 22/4/2024, 11:50 Qualcosina che non sai , ma che è importante sapere - CURIOSITA' DI OGNI GENERE

1-17137807534738


Uno studio dell’Università di medicina di Tabriz ha rivelato che l’orgasmo può aiutare gli uomini a riprendersi dalla congestione nasale de al raffreddore


1-17137809462589


Dimenticatevi il palmo della mano, la palla di vetro, i tarocchi o i fondi del caffè. I "rumpologi" vi prediranno il futuro con i pantaloni abbassati. I vostri, ovviamente. Leggere i glutei è la novità nel settore dei trattamenti alternativi.
I rumpologi di tutto il mondo credono che i glutei possano essere letti allo stesso modo dei palmi delle mani.
“I glutei hanno un'espressività molto più forte delle mani. Un sedere si forma per tutta la vita” ha dichiarato alla Reuters il rumpologo tedesco Ulf Buck.



1-17137816934889



Uno studio olandese condotto su diverse coppie ha rivelato che molte donne non riescono a raggiungere l’orgasmo per via dei piedi freddi del partner. Dopo aver dato i calzini ai partner, è risultato che la percentuale degli orgasmi è salita del 30%



1-17137819689152


In Giappone esiste un bar, il Yawarakan’s Cafe, in cui è vietato l’ingresso agli umani se non per pagare il conto, dove vengono serviti solo pupazzi di peluche. I pupazzi possono prendere del tè o del caffè e scambiare qualche parola. Possono perfino godersi una vacanza di una settimana con tanto di foto ricordo e souvenir


1-17137821122613



Quando i conquistatori inglesi arrivarono in Australia, si spaventarono degli strani animali che facevano salti incredibili. Chiamarono un indigeno del luogo al quale fecero domande con i gesti poiché non conoscevano la lingua. L’indigeno diceva sempre Kan Ghu Ru pertanto gli inglesi adottarono il termine cangoroo per definire questi animali. I linguisti successivamente determinarono che quelle parole significavano non vi capisco.



1-17137827228598



Si dice che avere un numero dispari di tatuaggi porti fortuna. Questo dipende da un’usanza dei marinai che si facevano un tatuaggio prima di partire verso la rotta, se ne faceva fare un secondo quando arrivava a destinazione ed infine si tatuava il terzo una volta tornato a casa. Avere un numero pari indicava che il marinaio fosse morto durante la missione, per questo si ritiene che porti sfortuna


1-17137830051053



A Villa Caldari di Ortona nella provincia di Chieti, nel 2019 è stata inaugurata una fontana che eroga vino rosso gratuito 24 ore su 24. La tenuta si trova nella cantina di Dora Sarachese
39177 replies since 20/3/2008