Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Alessia-2008

view post Posted: 14/2/2022, 09:44 Almanacco DI OGGI 14 Febbraio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

loveang



frasi-e-dediche-di-auguri-per-san-valentino-le-piu-belle-espressioni-di-amore-per-il-14-febbraio-festa-degli-innamorati_2200443








SIAMO NELL'ANNO 2022



Almanacco Del Mese Di Febbraio



febbraio_003


Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed è l'unico che conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili). Viene dopo gennaio e prima di marzo ed è il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale, dell'estate nell'emisfero australe.
Astrologicamente febbraio incomincia con il sole nell'Acquario e termina con il sole nei Pesci, mentre astronomicamente incomincia con il Capricorno e termina con l'Acquario.



Storia e cultura

Il nome del mese deriva dal latino februare, che significa "purificare" o "un rimedio agli errori" dato che nel calendario romano febbraio era il periodo dei rituali di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della Dea romana Febris, i quali avevano il loro clou il giorno 14. Tale ricorrenza pagana sembrerebbe poi essere confluita nel culto cristiano tributato in onore a Santa Febronia, poi soppiantata da San Valentino e trasferita al 25 giugno.







Feste Nazionali 2022
25 aprile, anniversario della Liberazione (1945)
1 maggio, festa del lavoro
2 giugno proclamazione repubblica Italiana





Giorni festivi 2012
1 gennaio Capodanno - Giornata della Pace
6 gennaio Epifania
09 aprile lunedì dell'Angelo
15 agosto Ferragosto
1 novembre Tutti i Santi
8 dicembre Immacolata Concezione
26 dicembre S.Stefano


PROVERBI
Chi vuole un bel granaio, lo semina in febbraio.

Febbraio umido, buona annata.
Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello.
Febbraio febbraietto, corto e maledetto.
Chi vuole un buon erbaio semini in Febbraio.
Febbraio nevoso, estate gioioso.
Febbraio, il sole in ogni ombraio.
La neve di febbraio è come lo strutto di Carnevale.
Chi vuol di vena un granajo lo semini di febbraio.
Se di febbraio corrono i viottoli, empie di vino e olio tutti i ciottoli.



288ed844d8d2eaf5ef58acdf6b9b737c




oggi 14 E’ il 45° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 320 giorni.



la chiesa ricorda

S. Valentino vesc. di Terni sacerd. mart.
Ss. Cirillo e Metodio, S. Antonio di Sorrento,
Sant’ Eleucadio di Ravenna, San Nostriano di Napoli,
San Vitale di Spoleto, San Zenone di Roma,
Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano, martiri.


San Valentino (Vescovo)
Leggende e curiosità sono prolificate su questo santo, la cui storia è un po' confusa per la presenza di due santi con lo stesso nome vissuti nello stesso periodo e morti entrambi martiri a Roma. Valentino era vescovo di Terni e si recò a Roma per guarire un ammalato. Durante il suo soggiorno romano convertì il rinomato filosofo Cratone e tre suoi giovani discepoli ateniesi, esponendosi con il suo zelo alla facile delazione dei pagani. Il vescovo fu trascinato in tribunale e condannato alla decapitazione, che avvenne nell'anno 273. I tre giovani neoconvertiti ne trasportarono allora il corpo a Terni dove fu sepolto dalla sua comunità cristiana. A lui facevano ricorso le giovani coppie che volevano far pace. E` patrono di Terni, Breno e Passau, protettore dei giovani e appunto degli innamorati. San Valentino è ricordato dagli itinerari del VII secolo in una basilica sopraterra al II miglio della via Flaminia, dove oggi è il viale Pilsudski, edificata da Giulio I (336-352) sul luogo della sepoltura. Fu ricostruita da Onorio I (625-638), ampliata da Benedetto II (684-685) ed ebbe un monastero annesso al tempo di Niccolò II (1059-1061). Nel XIII secolo San Valentino, molto probabilmente, fu portato a San Prassede nell’Oratorio di San Zenone. Qui le reliquie di Zenone e Valentino erano in un’arca marmorea dalla quale vennero rimosse nel 1699.





iniziamo la giornata con un sorriso



barzellette carine

Un campagnolo è in treno, pallido, tremante e con l'aria agitata. Un giovanotto, nello scompartimento, gli chiede il motivo di quest'ansia.
- Eh, devo andare a lavorare a Milano, e ho una paura boia! Delinquenti, droga, sparatorie e tutte quelle cose lì!
- Tutte storie! - risponde il giovanotto - Io sto a Milano da quando sono nato, ci lavoro da sempre e non ho mai avuto problemi!
E il campagnolo:
- Oh, che notizia confortante! Ma lei che lavoro fa a Milano?
- Mitragliere di coda sul furgone blindato di un panettiere...


PER L'Onomastico di oggi auguri auguri VALENTINO-VALENTINA

significato del nome di oggi!


nome Valentino
sesso maschile
origine latina
deriva da Valentinus
significato Colui che vale, che e forte e sano
diffusione bassa
onomastico 14 febbraio



consigli_utili





profumare l'ambiente

Fin dall'antichità i druidi conoscevano il potere purificante, a livello sensoriale e emozionale, delle erbe aromatiche, che di solito bruciavano nei rituali. Una pianta di rosmarino, basilico o lavanda, sul balcone o il davanzale della finestra, terrà lontani gli insetti, oltre a creare un meraviglioso effetto visivo. In un sacchetto di carta raccogli aghi di pino, rosmarino, menta, ginepro e scorza di agrumi: possono essere conservati e messi a bollire oppure bruciati su un piatto di rame, in un angolo della stanza: in un attimo il profumo inebriante inonderà l'ambiente.





ACCADDE
496: Viene istituita da papa Gelasio I la festa degli
innamorati: san Valentino
1779: L’esploratore britannico Capitano James Cook,
viene ucciso da un gruppo di indigeni delle
isole Sandwich da lui scoperte
1876: gli inventori A.G. Bell e Elisha Gray presentano
separatamente una richiesta per il brevetto del telefono.
Bell si aggiudicherà il titolo.





L'amore seppe allora di chiamarsi amore. E quando sollevai i miei occhi al tuo nome il tuo cuore d'improvviso dispose la mia strada. (Pablo Neruda)



Curiosita su san valentino


Parlando di questa giornata, in realtà sono presenti moltissimi aneddoti che spesso non vengono raccontati. Eccone qui alcuni davvero interessanti:

Nel giorno di San Valentino, vengono scambiati circa un miliardo di bigliettini d’amore in tutto il Mondo. Di conseguenza, questo rende San Valentino la secondo festa dell’anno in cui ci si scambiamo più biglietti d’auguri;


Se invece vi rifiutate di celebrare San Valentino, nessun problema: la Finlandia è pronta ad accogliervi! Lì infatti San Valentino, “facilmente” traducibile con Ystävänpäivä, è la giornata dell’amicizia. E chi non ha degli amici a cui ricordare quanto vuole loro bene? Potete sempre festeggiare questa ricorrenza!

Spesso ormai i bigliettini amorosi vengono firmate con tante X finali che stanno ad indicare dei baci. Ma sapete perché è così? Sembra infatti che nel Medioevo la gente, non sapendo scrivere il proprio nome, firmasse con una X. Dopo aver firmato, l’interessato baciava la firma per dimostrare la propria sincerità. Ed ecco com’è partita una delle usanze più comuni quando si parla di baci.

A San Valentino i cioccolatini sono d’obbligo: le coppie se li scambiano a vicenda e i single ne mangiano per sé e per il/la potenziale partner. In realtà c’è un motivo ben preciso per cui il 14 febbraio il cioccolato raggiunge grandi incrementi nelle vendite: nel XIX secolo i dottori consigliavano infatti ai loro pazienti di mangiare del cioccolato per lenire il dolore dovuto ad un amore perduto. E poi non dite che il cioccolato non fa miracoli…


Infine, altro must di San Valentino sono i fiori. Ma non dei fiori qualunque…rose rosse! Sì, perché questi fiori erano non solo i preferiti della dea Venere, conosciuta anche come dea dell’amore, ma il rosso delle rose è simbolo di un sentimento forte e profondo. Non a caso, quel giorno vengono vendute solo in Italia circa 15 milioni di rose! Nonostante il prezzo piuttosto caro di questo fiore e l’economia che non sempre è dalla nostra parte, la rosa rossa rimane uno dei fiori più apprezzati del 14 febbraio.


Non importa che siate soli o in coppia: in questo giorno è importante celebrare l’amore in tutte le sue forme.


cuori002


L'AMORE E'BELLISSIMO E VA FESTEGGIATO. E NON IMPORTA IL GIORNO, VA FESTEGGIATO SEMPRE. L'AMORE è UNIVERSALE E VA OLTRE....L'AMORE DI COPPIA, ALTRETTANTO BELLO. L'AMORE PER LA VITA, PER IL SOLE, PER LE STELLE, PER LE BELLE AMICIZIE, PER LE PERSONE CHE CI VOGLIONO BENE, PER I GENITORI PER I FIGLI , FRATELLI ,PER QUELLE CHE SANNO FARCI RIDERE, PER QUELLE CHE CI CONFORTANO QUANDO SIAMO GIù, PER QUELLE CHE SONO PRESENTI ANCHE CON IL PENSIERO, PER QUELLE CHE SANNO PERDONARE, PER QUELLE CHE RESTANO ANCHE QUANDO NOI LE CACCIAMO VIA, PER QUELLE PERSONE CHE...CI DANNO....SENZA CHIEDERCI NULLA. PER QUELLE PERSONE CHE CI FANNO STARE BENE. PER QUELLI CHE POSSIAMO FAR STAR BENE NOI. L'AMORE è UNIVERSALE...TUTTO COMPRENDE...TUTTO ABBACCIA..... ECCO PERCHè E' BELLO ESSERE INNAMORATI DELL'AMORE!

DAL WEB


Auguri a tutti coloro che si vogliono berne




Amore, una poesia infinita
Testo di: Livia De Santis

Nel profondo del cuore
risiede l’amore
una poesia infinita
che può riempire ogni vita.
Apriamo allora il cuore
con un bel gesto d’amore
che allieta chi è triste
e con piacere ne gioisce.
E se l’amore è in ogni cuore
si può superare anche il dolore
la tristezza e l’ardire
di un lungo e maestoso divenire.






La giostra dei fidanzati
Testo di: Bruno Tognolini

Giorgio ama Maristella
perché forse è la più bella.
Ma lei ama Nicolò,
anche se balbetta un po’.
Ma lui vuole bene a Sarah,
che ha la pelle così chiara.
Ma lei ama Pierandrea,
che ogni giorno cambia idea.
Gira giostra, amori amici:
tu chi ami, me lo dici?





Angolo dei bambini




Filastrocche



A chi do il cuoricino? di Jolanda Restano
San Valentino, San Valentino:
a chi do il mio cuoricino?

Lo darò a mia sorella
perché è sì dolce e bella.

Lo darò a mio fratello,
quello un poco picchiatello!

Lo darò alla maestra
quando la vedrò in palestra.

Lo darò al mio dottore
che mi cura col buonumore.

San Valentino, San Valentino:
a chi do il mio cuoricino?

Lo darò a mamma e papà
che lo riempiano di bontà!


RICETTE per bambini



Una montagna di chiacchiere..............................
dolce tradizionale di Carnevale chiacchiere o frappe

a seconda della regione italiana, infatti, questo tipo di dolce carnevalesco assume un nome differente.

Vengono chiamate chiacchiere in Sicilia, Campania, Lazio, Sardegna, Umbria, Puglia, Calabria e nel milanese, mentre il termine frappe è tipico dell’Italia centrale.

Ma esistono altre denominazioni come bugie (Genova, Torino, Imperia), cenci (Toscana), cròstoli (Ferrara, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia), galàni (Venezia, Padova), intrigoni, lasagne, lattughe, pampuglie, rosoni o sfrappole (Bologna, Modena, Romagna), cioffe (Sulmona, Centro Abruzzo), sfrappe (Marche).


Ingredienti:
500 gr. di farina
50 gr. di zucchero a velo
125 gr. di olio d'olivo
2 uova intere
200 gr. di vino vianco
una buccia di limone grattugiato
una corteccia d'arancia grattugiato
1 pizzico di sale
friggerle in olio di arachidi.
Preparazione:
Formare una fontana con la farina setacciata, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e consistente da lasciar riposare per circa 10 minuti.
Stendere l’impasto nel rollino al penultimo, ottenere una sfoglia molto sottile. A questo punto, con la rotella rigata, procedere a ritagliare striscioline con la rotellina tira un foro al centro e passare un lato dentro al foro o rombi dalle forme più varie che desiderate.
Friggere in olio bollente per pochi minuti, sgocciolarle su carta assorbente da cucina e cospargerle con lo zucchero a velo

















"La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è". (Victor Hugo)

view post Posted: 10/2/2022, 13:55 Almanacco DI OGGI 10 Febbraio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

SIAMO NELL'ANNO 2012



Almanacco Del Mese Di Febbraio



febbraio_003


Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed è l'unico che conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili). Viene dopo gennaio e prima di marzo ed è il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale, dell'estate nell'emisfero australe.
Astrologicamente febbraio incomincia con il sole nell'Acquario e termina con il sole nei Pesci, mentre astronomicamente incomincia con il Capricorno e termina con l'Acquario.



Storia e cultura

Il nome del mese deriva dal latino februare, che significa "purificare" o "un rimedio agli errori" dato che nel calendario romano febbraio era il periodo dei rituali di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della Dea romana Febris, i quali avevano il loro clou il giorno 14. Tale ricorrenza pagana sembrerebbe poi essere confluita nel culto cristiano tributato in onore a Santa Febronia, poi soppiantata da San Valentino e trasferita al 25 giugno.







Feste Nazionali 2022
25 aprile, anniversario della Liberazione (1945)
1 maggio, festa del lavoro
2 giugno proclamazione repubblica Italiana





Giorni festivi 2012
1 gennaio Capodanno - Giornata della Pace
6 gennaio Epifania
09 aprile lunedì dell'Angelo
15 agosto Ferragosto
1 novembre Tutti i Santi
8 dicembre Immacolata Concezione
26 dicembre S.Stefano


PROVERBI
Chi vuole un bel granaio, lo semina in febbraio.

Febbraio umido, buona annata.
Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello.
Febbraio febbraietto, corto e maledetto.
Chi vuole un buon erbaio semini in Febbraio.
Febbraio nevoso, estate gioioso.
Febbraio, il sole in ogni ombraio.
La neve di febbraio è come lo strutto di Carnevale.
Chi vuol di vena un granajo lo semini di febbraio.
Se di febbraio corrono i viottoli, empie di vino e olio tutti i ciottoli.






oggi giovedi 10 E’ il 41° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 324 giorni.

METEO




AL NORD

Al mattino nuvolosità alternata a schiarite, più compatta su Pianura Padana e Liguria. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ancora molte nubi su Liguria, Pianura Padana e Triveneto; qualche pioggia nella notte in Friuli.



AL CENTRO



Al mattino qualche addensamento tra Toscana e Umbria, sole prevalente altrove. Al pomeriggio ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni.



AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con assenza prevalente di nuvolosità. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli per lo più sereni.



Temperature minime in generale aumento; massime stabili o in lieve calo al centro-nord, in rialzo al meridione.





)


Etimologia:










la chiesa ricorda


Scolastica, deriva dal greco scholastikos, dal latino scolasticus ed assume il significato di “colei che insegna”.







iniziamo la giornata con un sorriso






barzellette carine

Un campagnolo è in treno, pallido, tremante e con l'aria agitata. Un giovanotto, nello scompartimento, gli chiede il motivo di quest'ansia.
- Eh, devo andare a lavorare a Milano, e ho una paura boia! Delinquenti, droga, sparatorie e tutte quelle cose lì!
- Tutte storie! - risponde il giovanotto - Io sto a Milano da quando sono nato, ci lavoro da sempre e non ho mai avuto problemi!
E il campagnolo:
- Oh, che notizia confortante! Ma lei che lavoro fa a Milano?
- Mitragliere di coda sul furgone blindato di un panettiere...




consigli_utili




profumare l'ambiente

Fin dall'antichità i druidi conoscevano il potere purificante, a livello sensoriale e emozionale, delle erbe aromatiche, che di solito bruciavano nei rituali. Una pianta di rosmarino, basilico o lavanda, sul balcone o il davanzale della finestra, terrà lontani gli insetti, oltre a creare un meraviglioso effetto visivo. In un sacchetto di carta raccogli aghi di pino, rosmarino, menta, ginepro e scorza di agrumi: possono essere conservati e messi a bollire oppure bruciati su un piatto di rame, in un angolo della stanza: in un attimo il profumo inebriante inonderà l'ambiente.





SIGNIFICATO DEI FIORI

I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.

I fiori entrano in parecchi modi di dire di uso comune, come ad esempio:
Il "fiore all'occhiello" si dice di qualcosa che rappresenta motivo di orgoglio.
Si dice del meglio di qualunque cosa o anche persona "il fior fiore".
Anche se a volte le cose non sono tutte "rose e fiori", purtroppo;
Qualche mattina è capitato a tutti di avere "i nervi a fior di pelle".
E inoltre "Un fiore non fa una ghirlanda e neppure la primavera", quando è troppo poco.
Mentre chi "ama il fiore e non il frutto" significa che è interessato più alle apparenze che non al valore effettivo.



A volte non riusciamo a dire quello che pensiamo?

Un fiore lo può fare per Noi!

Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante
SIGNIFICATO DEI FIORI
I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.


I fiori entrano in parecchi modi di dire di uso comune, come ad esempio:
Il "fiore all'occhiello" si dice di qualcosa che rappresenta motivo di orgoglio.
Si dice del meglio di qualunque cosa o anche persona "il fior fiore".
Anche se a volte le cose non sono tutte "rose e fiori", purtroppo;
Qualche mattina è capitato a tutti di avere "i nervi a fior di pelle".
E inoltre "Un fiore non fa una ghirlanda e neppure la primavera", quando è troppo poco.
Mentre chi "ama il fiore e non il frutto" significa che è interessato più alle apparenze che non al valore effettivo.
-


Ciclamino



ciclamini_ridimensionare-e1568208072920



Nel terzo secolo Teofrasto scriveva che il
ciclamino veniva usato per eccitare l’amore

e la sensualità.

Il nome deriva dal greco kuklos che vuol dire cerchio e, proprio per questo, alcuni studiosi, associando la forma del fiore e il termine etimologico all’utero femminile, ritenevano che la pianta fosse capace di facilitare il concepimento.

In passato si pensava che l’estratto di ciclamino fosse un toccasana contro i morsi dei serpenti

più velenosi; di qui l’attribuzione al fiore di poteri magici, la capacità di allontanare il maleficio e di influire sulle vicende amorose. L’essenza del ciclamino è ritenuta portafortuna. Nel linguaggio

dei fiori vuol dire diffidenza, proprio perché nonostante la sua bellezza e i suoi presunti

poteri magici, le sue radici contengono una, seppur minima,

quantità di veleno.







piovono cani e gatti.
Piove molto forte.

Chi ha tempo non aspetti tempo.
Una variazione del Non rimandare mai a domani quello che puoi fare oggi.
Beh, mi pare chiaro, se hai un impegno o una cosa da fare, non pensare di farla più tardi, ma sbrigatela subito... xD

.


Una rondine non fa primavera.
Significa: Non trarre conclusioni affrettate





Sapevate che ...





Funghi e bambini, gli esperti concordano: meglio evitarli prima dei 12 anni: anche quelli “commestibili” potrebbero infatti comportare rischi che non vale la pena correre, a fronte di uno scarso vantaggio nutrizionale

Angolo dei bambini




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)



L’importanza delle filastrocche per bambini
Come i giochi che insegnano la matematica, oppure i giochi per bambini di tre anni che stimolano un sacco di competenze e di facoltà che poi serviranno per la scuola, anche le filastrocche che cantiamo ai bambini sono importanti per il loro sviluppo. Per carità tu sei una baby sitter e non sei lì per fare la maestrina, ma magari ti è utile sapere che quando canticchi ai bambini una filastrocca, oltre ad intrattenerli, stai facendo qualcosa di molto importante. Infatti:


le filastrocche per bambini in rima insegnano come funziona il linguaggio: distinguono suoni, parole, ritmo e musicalità della lingua;
ripetendo le rime delle filastrocche i bambini imparano a parlare con voci diverse, animate, non “quotidiane”. Un giorno sapranno leggere in modo animato, nello stesso modo;


Filastrocche di Gianni Rodari sui mestieri
Capelli bianchi

Quanti capelli bianchi
ha il vecchio muratore?
Uno per ogni casa
bagnata dal suo sudore.
Ed il vecchio maestro
quanti capelli ha bianchi?
Uno per ogni scolaro
cresciuto nei suoi banchi.
Quanti capelli bianchi
stanno in testa al nonnino?
Uno per ogni fiaba
che incanta il nipotino.

Gli odori dei mestieri

Io so gli odori dei mestieri:
di noce moscata sanno i droghieri;
sa d’olio la tuta dell’operaio;
di farina il fornaio;
sanno di terra i contadini;
di vernice gli imbianchini;
sul camice bianco del dottore
di medicine c’è un buon odore.
I fannulloni, strano però,
non sanno di nulla e puzzano un po’.









Ricette per grandi e Bambini
Tagliatelle panna e funghi

La pasta con funghi e panna è sempre molto apprezzata da tutta la famiglia e sopratutto dai bambini! Un primo classico e sempre ottimo.
Per questa ricetta, ho utilizzato funghi misti secchi ma potete usare funghi freschi o congelati. Le tagliatelle con panna e funghi sono ottime sia con funghi porcini che con funghi meno “nobili”.


tagliatelle-panna-e-funghi se ai bimbi non piaccio i funghi o sono piccoli usate i piselli:)




Ingredienti per 4 persone:

50 gr. di funghi secchi o 250 gr. di funghi surgelati o freschi
125 ml di panna da cucina
1 spicchio d’aglio
1 manciata di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
400 gr di tagliatelle

procedimento ...

Mettete i funghi secchi in una ciotolina e ricopriteli d’acqua tiepida. Lasciateli in ammollo per circa 20 minuti.


Mettete l’acqua, con sale, per cuocere la pasta, a bollire.

Tritate l’aglio con il prezzemolo e fateli rosolare in una grande padella.

Sgocciolate i funghi e aggiungeteli al trito di aglio e prezzemolo, fateli trifolare bagnandoli, quando necessario con la loro acqua filtrata attraverso un colino.

Quando i funghi saranno cotti e morbidi, aggiungete la panna e un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta.
Nel frattempo, fate cuocere la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella.

Mischiatela al sugo e servite subito.


Edited by Alessia-2008 - 14/2/2022, 09:08
view post Posted: 3/2/2022, 09:50 Almanacco DI OGGI Giovedi 3 Febbraio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

SIAMO NELL'ANNO 2022



Almanacco Del Mese Di Febbraio



febbraio_003


Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed è l'unico che conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili). Viene dopo gennaio e prima di marzo ed è il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale, dell'estate nell'emisfero australe.
Astrologicamente febbraio incomincia con il sole nell'Acquario e termina con il sole nei Pesci, mentre astronomicamente incomincia con il Capricorno e termina con l'Acquario.



Storia e cultura

Il nome del mese deriva dal latino februare, che significa "purificare" o "un rimedio agli errori" dato che nel calendario romano febbraio era il periodo dei rituali di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della Dea romana Febris, i quali avevano il loro clou il giorno 14. Tale ricorrenza pagana sembrerebbe poi essere confluita nel culto cristiano tributato in onore a Santa Febronia, poi soppiantata da San Valentino e trasferita al 25 giugno.







Feste Nazionali 2022
25 aprile, anniversario della Liberazione (1945)
1 maggio, festa del lavoro
2 giugno proclamazione repubblica Italiana





Giorni festivi 2012
1 gennaio Capodanno - Giornata della Pace
6 gennaio Epifania
09 aprile lunedì dell'Angelo
15 agosto Ferragosto
1 novembre Tutti i Santi
8 dicembre Immacolata Concezione
26 dicembre S.Stefano


Proverbio
Chi vuole un bel granaio, lo semina in febbraio.


In età romana la vite era coltivata o a ceppo basso, cioè a sostegno morto, oppure a sostegno
vivo, cioè maritata ad alberi. Il primo sistema era di derivazione greca, il secondo di influenza etrusca. La vite veniva in genere maritata con: pioppi, aceri, olmi, frassini, fichi, olivi, cornioli, tigli, orni, carpini, querce e salici. Virgilio, "Georgiche Il, elenca gli argomenti che canterà nel poema e simboleggia la viticoltura con il verso: "ulmisque adiungere vites" (agli olmi si aggiungano le viti) a segno della frequenza dell'olmo come adeguato sostegno della vite.
Le viti maritate offrivano il vantaggio di lasciare libero il terreno per la cultura contemporanea dei cereali. Nel medioevo continuò la prassi di maritare la vite ad alberi



LAVORI DEL MESE

La potatura della vigna veniva effettuata preferibilmente con la luna piena, anche se il proverbio dice: "A marzo, luna o non luna, pota la vigna se vuoi l'uva". Si toglievano tutti i tralci vecchi e si lasciavano Quelli nuovi, dispiegandoli lungo il filo di sostegno. Tutto il materiale di scarto della potatura veniva raccolto in fascine utilizzate per accendere il forno o il focolare, Nello stesso periodo si provvedeva all'impianto della nuova vigna, predisponendo il tutto con scassi profondi un metro e larghi 50 cm, dove si interravano le nuove piante. Richiudendoli, le pietre che erano state raccolte durante lo scavo si gettavano sul fondo, come letto di drenaggio degli scassi stessi.



buongiorno


oggi Giovedi E’ il 34° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 331 giorni.
il meteo di oggi
Torna un Grosso Anticiclone, ma anche qualche pioggia. L'alta pressione delle Azzorre è tornata a proteggere l'Italia e lo farà ancora per parecchi giorni. Da Venerdì 4 febbraio un debole e rapido passaggio instabile provocherà qualche pioggia da Liguria e Toscana verso le regioni Adriatiche nel corso del WEEKEND. SETTIMANA PROSSIMA: anticiclone bomba, tempo stabile in gran parte soleggiato, ma con il ritorno delle nebbie al Nord.
la chiesa ricorda

Santi del giorno: San Biagio (Vescovo e Martire)
Sant’Oscar (Ansgario, Vescovo)
San Celerino di Cartagine (Martire)
San Leonio (Sacerdote)
San Lupicino (Vescovo)
San Simeone il Vecchio
San Tigrido (Teridio) di Gap (Vescovo)
Sant’Adelino di Celles (Abate)

Nome: San BiagioTitolo: Vescovo e martireNascita: III secolo , Sebaste, ArmeniaMorte: 316 circa, Sebaste, ArmeniaRicorrenza: 3 febbraioTipologia: Memoria facoltativaPatrono di:Cento, Mugnano di Napoli, Ostuni, Comiso, Ruvo di Puglia, Pietrasanta, Cardito, Suzzara, Bronte, Anguillara Sabazia >>> altri comuniProtettore:della gola, dal mal di gola


S. Biagio nacque a Sebaste nell'Armenia. Passò la giovinezza fra gli studi, dedicandosi in modo particolare alla medicina. Al letto dei sofferenti curava le infermità del corpo, e con la buona parola e l'esempio cristiano cercava pure di risanare le infermità spirituali.

Geloso della sua purezza ed amantissimo della vita religiosa, pensava di entrare in un monastero, quando, morto il vescovo di Sebaste, venne eletto a succedergli. Da quell'istante la sua vita fu tutta spesa pel bene dei suoi fedeli.


Etimologia: nome Biagio, il latino “Blasius” era già attestato come cognomen nel III secolo a.C. Deriva certamente da “blaesus”, “balbuziente”. Grazie ad alcuni santi il cui culto popolare si sviluppò sin tra le prime comunità cristiane, si è presto diffuso in tutta Italia.



Sorridere è contagioso: è come un’influenza, quando uno mi ha sorriso oggi, ho iniziato a sorridere anch’io. Ho girato l’angolo e uno ha notato il mio sorriso, quando ha sorriso anche lui ho capito che l’avevo contagiato. Ho pensato a quel sorriso e ho capito che è incredibile, un solo sorriso, anche solo il mio, può fare il giro della terra. Se senti la voglia di sorridere, non reprimerla. Inizia tu a sorridere e in poco tempo contagerai il mondo intero.


barzellette carine




Accadde il 3 febbraio
1783 (231 anni fa) La Spagna riconosce l'indipendenza degli Stati Uniti.
1916 (98 anni fa) Ad Ottawa va a fuoco il palazzo del parlamento canadese.
1957 (57 anni fa) Va in onda per la prima volta in tv "Carosello". Ogni spot può durare 155 secondi ma il messaggio pubblicitario è limitato agli ultimi 35.




Nati il 3 febbraio
1809 Felix Mendelssohn Compositore.
1938 Victor Buono Attore.
1950 Morgan Fairchild Attrice.

Perche' sei scappato dalla sala operatoria prima dell'intervento?
- Perche' l'infermiera diceva: 'Coraggio, non si preoccupi, e' un'operazione facile...
- E questo non ti ha tranquillizzato?
- Il fatto e' che parlava con il chirurgo!

Il medico visita un suo paziente:"Allora,come va la cura per la sua influenza?"
-"Mah,così, così..." - "Ma lei beve il succo d'arancia dopo il bagno caldo?"
"Veramente,dottore,dopo aver bevuto il bagno caldo non ce la faccio a bere anche il succo d'arancia..."





CONSIGLI ENOLOGICI D'ALTRI TEMPI

Per evitare che il vino inacetisca, Corniolo della Corgna (tra '300 e '400) consiglia di conservare il vino in una cantina fresca, tenuto in botti piene e ben chiuse. La cenere della vitalba, sparsa sul vino, impedirà che esso si faccia aceto; oppure il lardo sospeso in mezzo alla botte in modo tale che discenda a mano a mano che il vino diminuisce. Alcuni versano nella botte una quantità di olio atta a ricoprire l'intera superficie del vino e poi, consumato questo, recuperano l'olio. Altri ancora introducono in ciascuna botte sei noci di lardo unte con olio e tenute insieme da un filo o schiacciate; oppure mettono nel vino 40 mandorle lavate e pestate. Si dice che per far mutare l'aceto in vino sia sufficiente aggiungere all'aceto il seme del porro. Attenzione: questi consigli sono appunto... d'altri tempi!



Corniolo della Corgna consiglia anche di assaggiare il vino dopo aver un poco desinato. Ma non va degustato dopo aver mangiato o bevuto molto, ne dopo una pietanza di sapore amaro, o salato o che alteri il gusto. Qualcuno lo assapora quando spirano i venti settentrionali, perché in quel periodo i vini sono fermi e genuini; altri quando il tempo è piovoso, perché si muove ed offre il suo gusto originale. Alcuni per ingannare l'acquirente versano il vino che vogliono vendere in un vaso in precedenza bagnato da ottimo vino. Altri fanno mangiare all'assaggiatore noci, formaggi, finocchio o cibi saporiti, per alterarne la degustazione.


LO SAPEVATE CHE ...





Le proteine


Il corpo necessita di varie proteine per la formazione e la ricostruzione delle cellule e per la produzione di ormoni ed enzimi.
Le proteine sono fabbricate combinando 20 amminoacidi. Gli adulti devono trarre otto amminoacidi dal cibo mentre i bambini nove.
I nove amminoacidi essenziali sono presenti in tutti i cibi animali, mentre le proteine contenute nelle piante commestibili (semi, cereali, legumi) non ne hanno a sufficienza; si potrà comunque raggiungere un giusto equilibrio consumando cibi diversi ricchi di proteine.
In ogni caso è preferibile assumere le proteine sotto forma di cibi ricchi di amidi e legumi e poveri di grassi, e scegliere le proteine animali con pochi grassi saturi, come pesce, cacciagione, formaggi magri e latte scremato.


Linguaggio dei fiori :::]I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.



-I fiori entrano in parecchi modi di dire di uso comune, come ad esempio:
Il "fiore all'occhiello" si dice di qualcosa che rappresenta motivo di orgoglio.
Si dice del meglio di qualunque cosa o anche persona "il fior fiore".
Anche se a volte le cose non sono tutte "rose e fiori", purtroppo;
Qualche mattina è capitato a tutti di avere "i nervi a fior di pelle".
E inoltre "Un fiore non fa una ghirlanda e neppure la primavera", quando è troppo poco.
Mentre chi "ama il fiore e non il frutto" significa che è interessato più alle apparenze che non al valore effettivo.




A volte non riusciamo a dire quello che pensiamo?

Un fiore lo può fare per Noi!

Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.
Scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.
I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

i sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc.





Significato: gratitudine.
Fiore dalle mille varietà e colori si sviluppa velocemente ed esplode in fiori vistosi da giugno fino a ottobre, vive bene al sole e teme l’umidità eccessiva. La dalia fu per diverso tempo impiegata per uso alimentare. La sua “bontà” spiega il significato di gratitudine, generalmente attribuito al fiore.

È ideale per...
Esprime un sentito grazie in modo gentile e raffinato.


.Dalia


220px-Dahlie_violett



Fioritura



Uno dei più grandi pregi della dalia è il suo lungo periodo di fioritura, da luglio sino all'inizio dell'autunno la vostra pianta vi regalerà tantissimi fiori colorati. Il fiore della dalia, a seconda della varietà, sarà semplice, a palla, doppio, a forma di margherita, a pompon oppure globoso; i colori dominanti sono solitamente il giallo ed il rosso ma non mancano varietà diverse oppure colori con varie sfumature, petali screziati oppure bicolore.


ANGOLO DEI BAMBINI


“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)

FILASTROCCHE




Girotondo
Vorrei con tutti i bambini del mondo
far un allegro e bel girotondo,
vorrei poter dar contento la mano
a chi è vicino e a chi è lontano.
E sempre insieme cantare,
prima di mettersi a studiare.
Ci vuol poco per stare in allegria
tutti quanti in compagnia.
Ci vuol poco per essere felici
e dappertutto avere tanti amici.









RICETTE PER BAMBINI



pasta con panna e prosciutto


Ingredienti
pasta: 400 gr
prosciutto cotto: 150 gr in due fette spesse
panna da cucina: 1 confezione
Parmigiano grattugiato: 3 cucchiai
sale: qb
pepe: qb
prezzemolo: qb
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi in una padella mettete il prosciutto a dadini e fatelo dorare a fuoco dolce.
Aggiungete la panna nella padella e cuocete per qualche altro minuto. Scolate la pasta al dente e poi mettetela nella padella con la panna, mescolate e aggiungete il parmigiano e aggiustate di sale e pepe.
Mettete la pasta nei piatti e decorate con il prezzemolo








legarsela al dito
Significa: E' un modo di dire che fa riferimento ad un'offesa (reale o anche solo percepita) che non sarà dimenticata dalla persona che l'ha subita. Metaforicamente, questa persona "se la lega al dito" per ricordarla.
C'è un altro detto, meno usato qui da noi ma che è analogo a questo nei paesi scandinavi: "Appendersela all'orecchio"
view post Posted: 2/2/2022, 22:27 Almanacco DI OGGI 2 Febbraio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

SIAMO NELL'ANNO 2022



Almanacco Del Mese Di Febbraio



febbraio_003


Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed è l'unico che conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili). Viene dopo gennaio e prima di marzo ed è il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale, dell'estate nell'emisfero australe.
Astrologicamente febbraio incomincia con il sole nell'Acquario e termina con il sole nei Pesci, mentre astronomicamente incomincia con il Capricorno e termina con l'Acquario.



Storia e cultura

Il nome del mese deriva dal latino februare, che significa "purificare" o "un rimedio agli errori" dato che nel calendario romano febbraio era il periodo dei rituali di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della Dea romana Febris, i quali avevano il loro clou il giorno 14. Tale ricorrenza pagana sembrerebbe poi essere confluita nel culto cristiano tributato in onore a Santa Febronia, poi soppiantata da San Valentino e trasferita al 25 giugno.







Feste Nazionali 2022
25 aprile, anniversario della Liberazione (1945)
1 maggio, festa del lavoro
2 giugno proclamazione repubblica Italiana





Giorni festivi 2012
1 gennaio Capodanno - Giornata della Pace
6 gennaio Epifania
09 aprile lunedì dell'Angelo
15 agosto Ferragosto
1 novembre Tutti i Santi
8 dicembre Immacolata Concezione
26 dicembre S.Stefano



buongiorno oggi 2 Febbraio E’ il 33° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 332 giorni.

la chiesa ricorda



Santi del giorno: San Burcardo di Würzburg (Vescovo)
San Flosculo (Floscolo) di Orleans (Vescovo)
Sant’Adeloga di Kitzingen (Badessa)
Santa Giovanna de Lestonnac


San FLOSCULO (lat. Flosculus, Flostolus, Fulcolus, Furcolus, Fuscolus; fr. Flou), vescovo di Orleans.

Un nome nel Martirologio Geronimiano, passato nel Romano (2 febbraio), è tutto ciò che si sa su questo vescovo di Orleans. La lista dei vescovi di questa città, di epoca carolingia, lo colloca all'undicesimo posto. Una leggenda molto posteriore, nata dalla seconda Vita di sant'Anziano e, peraltro, senza alcun valore vede in lui il fanciullo che indicò Aniano come vescovo di Orleans alla scelta dei fedeli.
Le sue reliquie furono trasferite il 14 giugno 1029 nella chiesa di Sant'Aniano e gli fu dedicata una chiesa di Orleans (priorato dell'Ordine di sant'Agostino, con annessa cura d'anime).


Iniziamo la giornata sorridente


barzellette carine





Un tenente dei carabinieri si avvicina ad una prostituta.
- Senta, quanto vuole per la mia compagnia?
- Trenta euro.
- Comapagniaaaa, avanti!

Un tizio in un ristorante ordina una minestra ma, appena arrivata la minestra, comincia a scappargli la pipì. Preoccupato che qualcuno gli mangiasse la minestra mentre sta in bagno, scrive su un tovagliolo: "HO SPUTATO NELLA MINESTRA".
Tornato dal bagno, sul tovagliolo, sotto la sua scritta ne trova un' altra: "ANCH IO".





Prima di valutare se una risposta è esatta si deve valutare se la domanda è corretta.
(Immanuel Kant)



il meteo di oggi mercoledi 22




Alta pressione in rinforzo, ma torna qualche pioggia. L'alta pressione delle Azzorre è tornata a proteggere l'Italia. Da Venerdì 4 febbraio rapido passaggio instabile con qualche pioggia da Liguria e Toscana verso le regioni Adriatiche nel corso del WEEKEND.



NORD

Rimonta dell'alta pressione sulle nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno su gran parte dei settori. Da segnalare soltanto le nevicate diffuse sui confini alpini dove il vento sarà impetuoso.
Temperature


Valori massimi attesi tra gli 8 di Aosta e i 17-20 di Torino, Milano e Genova
CENTRO e SARDEGNA

Sulle nostre regioni la pressione è in deciso aumento. La giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente e un cielo sereno o tutt'al più poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, a tratti coperto invece sulla Sardegna, specie occidentale. Venti sostenuti di Maestrale. Mar di Sardegna molto agitato.
Temperature

Valori massimi compresi tra i 10 di Perugia e i 13-15 di Roma e Cagliari
SUD e SICILIA

Torna il bel tempo sulle nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata da una certa nuvolosità sui rilievi della Calabria, sul resto dei settori invece il sole sarà prevalente e splenderà in un cielo praticamente sereno o al massimo poco nuvoloso. Venti di burrasca sul Mar Ionio che sarà molto agitato, venti forti altrove.
Temperature

Valori massimi attesi tra i 6 di Potenza e i 14-15 di Napoli e Palermo




Proverbio del giorno:
Se febbraio non febbreggia, marzo campeggia.
[/color][/size]


Sei nato oggi? Caratterizzato da uno spiccato senso pratico, metti le tue energie al servizio della carriera e degli affari. Il risultato è generalmente ottimo. Il tuo attaccamento al danaro però, a volte un po’ eccessivo, può crearti dei problemi in famiglia e con il partner. Se sarai più generoso verrai ricompensato da un clima più disteso e sereno.

Celebrità nate in questo giorno:

1882 – James Joyce (140 anni fa): Tra i massimi scrittori del Novecento, con la sua rivoluzione stilistica aprì la strada al modernismo letterario. Irlandese di Dublino, rimase sempre legato alla sua terra.

1977 – Shakira (45 anni fa): Star del pop latino, è una delle artiste più sexy della musica internazionale e la sua “sensualità innocente” ha conquistato anche lo scrittore conterraneo e premio Nobel, Gabriel Garcia Marquez.





1977 – Shakira (45 anni fa): Star del pop latino, è una delle artiste più sexy della musica internazionale e la sua “sensualità innocente” ha conquistato anche lo scrittore conterraneo e premio Nobel, Gabriel Garcia Marquez.

Vanità è aspirare a vivere a lungo, e darsi poco pensiero di vivere bene. Vanità è occuparsi soltanto della vita presente e non guardare fin d’ora al futuro. Vanità è amare ciò che passa con tutta rapidità e non affrettarsi là, dove dura eterna gioia. (T. da Kempis)

Accadde Oggi:



2007 – L’ispettore Raciti vittima del tifo violento (15 anni fa): Morire a quarant’anni compiendo il proprio dovere nell’arginare la violenza e la barbarie che inquinano da sempre lo sport. E’ il tragico destino cui andò incontro un poliziotto catanese, padre di due figli, colpevole di trovarsi a prestare la propria attività di servizio d’ordine, in un maledetto venerdì di febbraio.

1922 – Pubblicato l’Ulisse di Joyce (100 anni fa): Caposaldo della letteratura del Novecento e opera cruciale nella nascita del romanzo moderno, l’Ulisse di James Joyce venne pubblicato a Parigi dalla libreria “Shakespeare and Company”, luogo d’incontro di scrittori e artisti del calibro di Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald.



Nell’ORTO a febbraio

Nonostante il freddo intenso, nell’orto riprendono a pieno ritmo le semine. Per favorire la biodiversità seminare in Luna crescente coriandolo e borragine per le api. Poi mettere a dimora le “zampe” degli asparagi, seminare i piselli e, in semenzaio, pomodori, melanzane, peperoni e alchechengi per i dolci. In calante è invece il momento per la semina in semenzaio di basilico, bietola da coste, cipolla bianca, erba cipollina, lattuga, prezzemolo, ravanello, sedano. All’aperto invece bietola da orto, le varietà precoci di carote, cavolo cappuccio primaverile-estivo, rape e spinaci. Se non già fatto, si possono ancora piantare i bulbilli di aglio e il topinambur. Rincalzare i piselli seminati in autunno.

Consiglio giornaliero






Avete aperto l’armadio delle lenzuola e le avete trovate tutte gialle?
Vuol dire che avete usato troppa candeggina. Se usata male, la candeggina resta nei tessuti e con l’esposizione al sole o all’aria li fa ingiallire e diventare fragili.

Per togliere l’ingiallimento dovuto alla candeggina usate acqua ossigenata sopra i 40 volumi o percarbonato. Immergete i capi in acqua calda, con uno sbiancante all'ossigeno attivo (il per carbonato) e lasciate per un giorno, poi risciacquate. Per i capi delicati usate invece l’acqua ossigenata.

Se la macchia è molto difficile e non riuscite a toglierla con una candeggina delicata, che è sempre a base di ossigeno, ma molto più diluito, potete provare un sistema che permette di bloccare l’attività della candeggina una volta smacchiato l’indumento. Ricordate di non mischiarla a nessun detersivo, usate solo acqua fredda e poca candeggina sulla macchia. Lasciate agire e poi risciacquate per almeno 15 minuti con una soluzione di metà acqua e metà aceto. Lavate poi normalmente.

Se volete usare qualcosa di sbiancante quando fate una lavatrice, invece della candeggina usate il perborato. È una polvere che potete aggiungere direttamente nel detersivo e che aiuta anche nel caso di detersivi che non hanno sbiancanti ottici.

Così non avrete più delle brutte sorprese quando userete la tovaglia bianca che è stata nel cassetto per un po’ di tempo e avrete sempre capi bianchi e smacchiati.



La gentilezza è la lingua che i sordi possono ascoltare e i ciechi possono vedere.
(Mark Twain)


Lo sapevate che....



ecco alcune curiosità davvero interessanti riguardanti misure e numeri del corpo corpo umano.
La lunghezza dal polso al gomito è uguale alla lunghezza del piede… non ci credi? Verifica..
Il cuore batte 100.000 volte al giorno.
Durante il corso della vita di un uomo medio, il cuore batte circa 3 miliardi di volte e pompa circa 400 milioni di litri di sangue.
La bocca produce 1,8 litri di saliva al giorno.
La testa umana contiene 22 ossa.
In media, si respira 23.000 volte al giorno.



Filastrocca



ricettina per grandi e bambini





CROSTATA MASCAPONE E NUTELLA


Ingredienti per la crostata:
3 tuorli di uova; 200 gr. di zucchero; 180gr. di burro; 400 gr. di farina 00; 1 bustina di lievito;
1 bustina di vanillina; un pizzico di sale.

Ingredienti per il ripieno:
400gr. di nutella; 250gr. di marscapone; 2 tuorli di uova; 4 cucchiai di zucchero.

Preparazione:
Inizialmente sbattete i tre tuorli con lo zucchero. Nel frattempo sciogliete in un pentolino il burro che aggiungerete successivamente nell'impasto della crostata. Aggiungete all' impasto iniziale la farina, la vanillina, il sale e il lievito ( normalmente io faccio prima sciogliere il lievito con un pò di latte).

Una volta impastato il tutto, imburrate la vostra teglia, prendete un mucchietto di pasta ed iniziate a stendere 2/3 dell'impasto con le mani per fare la base e i bordi e successivamente 1/3 per ricoprire la crostata.

Stesa la pasta, dovete occuparvi del ripieno. Spalmate sopra la pasta la nutella (che va sciolta a bagno maria) e successivamente occupatevi di mescolare il marscapone con i tuorli e lo zucchero che verserete sopra la nutella.

Una volta aggiunto il ripieno, utilizzate la rimanente pasta per ricoprire la crostata. Io normalmente la copro con delle bacchettine di pasta che stenderò orizzontalmente e verticalmete sopra il ripieno.
Infornate a 180° per 30 minuti circa.
Ultimata la cottura, metteteci sopra una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto.

La crostata mascarpone e nutella è pronta, ma mi raccomando, andateci piano perchè dopo il primo morso vi verrà voglia di mangiarvela tutta.




Dice il saggio





Ci sono soltanto due uomini perfetti: uno è morto e l'altro non è mai nato.



Edited by Alessia-2008 - 3/2/2022, 09:11
view post Posted: 30/1/2022, 00:05 Almanacco 30 gennaio Domenica - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

SIAMO NELL'ANNO 2022



Almanacco Del Mese Di Gennnaio





ob_c505d6_1genna10




Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica con 759 voti.



confermato per altri sette anni l'attuale capo dello Stato. Dopo Sandro Pertini, è il presidente eletto con il maggior numero di voti. Le sue prime parole: "La grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiama al senso di responsabilità, che deve prevalere sulle prospettive personali". Giuramento il 3 febbraio alle 15.30. Il premier Draghi: "Grazie a Mattarella, splendida notizia per gli italiani". Il Centrodestra si spacca, Fratelli d'Italia vota Nordio. Il leader leghista Salvini: "Alleanza va chiarita"

Caro Presidente spero che tu possa in questa nuova rielezione prendere per noi tutti giuste decisioni





Gennaio è il primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, è uno dei sette mesi che conta 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.

Il nome gennaio (in latino Ianuarius) deriva dal dio romano Giano (Ianus), divinità preposta alle porte e ai ponti che in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento (effettivamente gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno, infatti il sostantivo latino ianua corrisponde al termine italiano "porta"). Il calendario romano originale era più breve di quello gregoriano (304 giorni), in quanto i Romani consideravano l'inverno un peri
odo senza mesi. Fu Numa Pompilio intorno al 713 a.C. ad aggiungere gennaio e febbraio, fissandoli come i primi mesi dell'anno e rendendo l'anno uguale a quello solare (calendario numiano di 355 giorni). Tuttavia, fino al 153 a.C., i Romani consideravano marzo il primo mese dell'anno civile in quanto coincidente con l'inizio delle attività militari e della carica pubblica dei consoli. A partire dalla metà del II secolo a.C., l'inizio dell'anno venne dunque identificato con gennaio in quanto in questo periodo venivano scelti i consoli e i magistrati eponimi.

Il primo giorno del mese di gennaio è capodanno. Durante il Medio Evo, anche se si continuò a rappresentare il calendario giuliano secondo il costume dei Romani (dodici colonne da gennaio a dicembre), nel mondo cristiano c'era eterogeneità nella scelta del capodanno fatto coincidere, a seconda delle tradizioni delle varie regioni, ora con il Natale (25 dicembre














Il nome gennaio (in latino Ianuarius) deriva dal dio romano Giano (Ianus), divinità preposta alle porte e ai ponti che in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento (difatti gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno). Il calendario romano originale era più breve di quello gregoriano (304 giorni), in quanto i Romani consideravano l'inverno un periodo senza mesi. Fu Numa Pompilio intorno al 713 a.C. ad aggiungere gennaio e febbraio, fissandoli come i primi mesi dell'anno e rendendo l'anno uguale a quello solare (calendario numiano di 355 giorni). Tuttavia, fino al 153 a.C., i Romani consideravano marzo il primo mese dell'anno civile in quanto coincidente con l'inizio delle attività militari e della carica pubblica dei consoli. A partire dalla metà del II sec. a.C., l'inizio dell'anno venne dunque identificato con gennaio in quanto in questo periodo venivano scelti i consoli e i magistrati eponimi.



Il mese di gennaio ha luna piena giovedì 28/01, mentre la luna nuova sarà mercoledì 13, per cui i primi giorni del mese sono in luna calante. Dopo il novilunio inizia la fase crescente che si protrae fino alla luna piena, che a gennaio 2021 sarà appunto il 28.



Gennaio è il primo mese dell’anno 2022 e ci lasciamo alle spalle il 2021,ancora un anno difficilissimo a livello globale per il continuo della della pandemia di covid 19.




z

Ambiziosi e seri.
Adorano insegnare ed imparare.
Lavoratori e produttivi.
Sensibili e con pensieri profondi. Taciturni tranne quando sono tesi.
Riservati.
Molto cortesi.
Romantici però non lo dimostrano facilmente.
Adorano i bambini.
Leali.
Hanno grandi attitudini sociali.


Ci sono due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere (Dalai Lama)








Gennaio nell'Emisfero boreale è l'equivalente stagionale di luglio in quello australe e viceversa.
Negli anni non bisestili, gennaio inizia con lo stesso giorno di ottobre.
La pietra del mese è il granato.Il fiore del mese è il garofano o il Galanthus.
Gli ultimi tre giorni di gennaio sono detti giorni della merla.




deandregli






Oggi e' il trentesimo giorno dell'anno mancano 335 giorni alla fine dell anno ed e' la quarta settimana , il sorgealle 07:09e' tramonta alle 17;03
iniziamo la giornata sorridendo




Totti va ad un negozio di elettrodomestici per comprarsi uno stereo. Il commesso gli fa: "salve cosa desidera" e Totti: "damme 'no stereo" ed il commesso: "Sony?" e Totti: "no, nun so sonà".

Due polli vanno in un ristorante e il cameriere dice a loro: "cosa volete ordinare?" e i 2 polli: "vorremo 2 pizze " e il cameriere dice: "mi dispiace ma in questo ristorante si mangia solo pollo e insalata...ma non preoccupatevi ci sareste molto utili nel forno dello chef"



La chiesa ricorda



Santi del GiornoSanto del giorno 30 gennaio,
Santa Martina (Martire)
Santa Giacinta Marescotti (Religiosa)
San Barsimeo (Barsamya, Vescovo di Edessa)
San Glastiano (Maglastiano, Vescovo)


Santa Martina
(… – III secolo) è stata una nobile romana, che subì il martirio durante l'impero di Alessandro Severo (sotto il quale tuttavia non vi sarebbe stata alcuna persecuzione dei cristiani), venerata dalla Chiesa cattolica.








<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3
Sei nato oggi?

Sei molto riservato e difficilmente permetti agli altri di scoprire cosa davvero si cela nel tuo cuore. Nel lavoro hai obiettivi precisi e ti impegni con metodo finché non li raggiungi. Appena ti sarà possibile sceglierai un’attività indipendente e in cui i contatti, spesso forzati, con gli altri, che caratterizzano i rapporti di lavoro, siano ridotti al minimo indispensabile. Anche in amore sei un solitario e ti concederai solo a chi saprà davvero capirti e apprezzarti fino in fondo.





Accadde oggi

962- Palermo. Serafina Battaglia è la prima donna a infrangere il muro dell’omertà mafiosa. E lo fa per vendicare l’assassinio del figlio Salvatore. In tribunale rivela tutto quello che sa, indicando i nomi di assassini, mandanti ed esecutori.


consigli_utili



cqua e aceto per la pelle


La pulizia dei divani o delle poltrone in pelle può sembrare un’operazione complessa, ma in realtà richiede semplicemente acqua, aceto e sapone apposito per la pelle, da acquistare presso ferramenta o calzolerie. Unire un quarto di tazza di aceto a mezza tazza di acqua, passare la miscela su tutta la superficie con un panno morbido, poi lavare con acqua e sapone strofinando energicamente.



E il tavolo non traballa più




Vogliamo sistemare il tavolo che traballa? Invece di ricorrere ai rimedi dell’ultimo minuto, ovvero al classico pezzetto di legno o di carta messo sotto la gamba, procuriamoci dello stucco per legno e mettiamone una piccola quantità su un foglio di carta oleata. Posiamoci sopra la gamba in questione e facciamo asciugare. Si toglierà lo stucco in eccesso con una lama affilata e si levigherà con carta vetrata.





Quali sono i Giorni della Merla 2022

I Giorni della Merla 2022 quest’anno cadono nell’ultimo weekend di gennaio: sabato 29 gennaio, domenica 30 e lunedì 31. Sono questi i giorni che secondo le tradizioni popolari dovrebbero essere i più freddi di tutto l’inverno e dunque dell’anno intero, ma vedremo che quest’anno (come tra l’altro spesso succede) non sarà così.

/

144129874_1197189914029709_8144727202570689578_n



La storia dei Giorni della Merla e perché si chiamano così
Ma perché, quindi, questi ultimi giorni di gennaio vengono chiamati Giorni della Merla? Qual è la storia di queste giornate per tradizione più fredde dell’anno? Generalmente si è soliti attribuire questa leggenda al merlo, uccello passeriforme della famiglia dei Turdidi. Secondo una delle leggende popolari che più frequentemente ritornano, un Gennaio dispettoso aveva “rubato” tre giorni a Febbraio per fare uno scherzo a una merla che per il troppo freddo non riusciva a trovare il cibo per i suoi pulcini. Disperata, la merla chiese clemenza a Gennaio chiedendogli di durare meno, ma senza ottenere il suo aiuto. Disse così a Gennaio che per l’anno seguente si sarebbe organizzata con più cibo e così Gennaio decise di vendicarsi rendendo gli ultimi giorni ancor più gelidi. Ma la merla non si fece scoraggiare e si nascose con la famiglia in un comignolo per scaldarsi, qui da bianca divenne nera, trasformando per sempre il colore di questi uccelli. Ma questa è solo una delle tante leggende che "spiegano" i Giorni della Merla. Un’altra storia, ad esempio, tira in ballo un cannone ed è quella del reverendo Sebastiano Pauli esposta in una cronaca settecentesca: un cannone, chiamato "La Merla", venne trasportato oltre il Po grazie alle temperature rigide di questi giorni che resero il fiume una strada ghiacciata.



[size=14][color=red]Angolo dei bambini


“Non è necessario che il bambino sappia parlare per recitargli una filastrocca, perché questa è uno strumento fondamentale per il suo sviluppo cognitivo ed è di grande aiuto fin dai suoi primi momenti di vita”


“Un errore molto ricorrente però è l’uso del linguaggio infantile usando parole deformate o vezzeggiativi inventati: è meglio invece usare termini reali ma semplici, frasi brevi da ripetere più volte che garantiscano l’efficacia dell’apprendimento. È bene sottolineare, inoltre, che la filastrocca previene la dislessia proprio perché offre i concetti di ritmo e di intonazione che sono poi alla base della lettura e della scrittura”


Filasrocche per bimbi
C’era una volta una donnina

C’era una volta una donnina
piccina piccina piccina picciò
che abitava in una casina
piccina piccina piccina picciò
e aveva una gallina
piccina piccina piccina picciò
che fece un ovino
piccino piccino piccino picciò.
E la donnina
Piccina piccina piccina picciò
Fece una frittatina
Piccina piccina piccina picciò.
Venne un omone
con un barbone
e una gran bocca spalancò
e la donnina
tanto piccina
in un boccone
tutta mangiò.





ricette per bambini


FRITTAPIZZA MARGHERITA AGLI SPINACI
PER 8 PORZIONI

10 uova
450 g di spinaci surgelati
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
2.5 dl di salsa di pomodoro
375 g di mozzarella
qualche foglia di basilico
sale

jpg



COME PREPARARE: FRITTAPIZZA MARGHERITA AGLI SPINACI



Cuocete gli spinaci in poca acqua per 10-12 minuti. Scolateli, strizzateli e tritateli. Sgusciate le uova in una ciotola, unite il parmigiano, salatele e sbattetele con una forchetta. Aggiungete gli spinaci tritati e regolate di sale.



Rivestite una teglia con la carta da forno bagnata e strizzata prima di versare il composto di uova (foto 2). Infornate a 180° per 25-30 minuti. La frittata dovrà risultare ancora leggermente morbida al centro.


Togliete la frittata dal forno e conditela come se fosse una pizza con pomodoro e mozzarella a cubetti. Salatelaleggermente, rimettetela in forno e cuocetela per altri 6-7 minuti. Sfornatela, decoratela con basilico ben lavato e servite.






IL SAGGIO DICE





Non cercare di cambiare la tua vita, cambia il tuo atteggiamento verso la vita. Nella tua mente c’è abbastanza spazio per trovare nuove soluzioni. La felicità è dentro di noi. Se guardiamo nella direzione sbagliata non possiamo vederla. – Lama Gangchen




40p31ezde7x



Edited by Alessia-2008 - 30/1/2022, 08:54
view post Posted: 23/1/2022, 00:28 Almanacco 23 Domenica - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

SIAMO NELL'ANNO 2022



Almanacco Del Mese Di Gennnaio


Gennaio è il primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, è uno dei sette mesi che conta 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.

Il nome gennaio (in latino Ianuarius) deriva dal dio romano Giano (Ianus), divinità preposta alle porte e ai ponti che in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento (effettivamente gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno, infatti il sostantivo latino ianua corrisponde al termine italiano "porta"). Il calendario romano originale era più breve di quello gregoriano (304 giorni), in quanto i Romani consideravano l'inverno un periodo senza mesi. Fu Numa Pompilio intorno al 713 a.C. ad aggiungere gennaio e febbraio, fissandoli come i primi mesi dell'anno e rendendo l'anno uguale a quello solare (calendario numiano di 355 giorni). Tuttavia, fino al 153 a.C., i Romani consideravano marzo il primo mese dell'anno civile in quanto coincidente con l'inizio delle attività militari e della carica pubblica dei consoli. A partire dalla metà del II secolo a.C., l'inizio dell'anno venne dunque identificato con gennaio in quanto in questo periodo venivano scelti i consoli e i magistrati eponimi.

Il primo giorno del mese di gennaio è capodanno. Durante il Medio Evo, anche se si continuò a rappresentare il calendario giuliano secondo il costume dei Romani (dodici colonne da gennaio a dicembre), nel mondo cristiano c'era eterogeneità nella scelta del capodanno fatto coincidere, a seconda delle tradizioni delle varie regioni, ora con il Natale (25 dicembre




gennaio-bios




Curiosità
Gennaio nell'Emisfero boreale è l'equivalente stagionale di luglio in quello australe e viceversa.
Negli anni non bisestili, Gennaio inizia con lo stesso giorno di ottobre.
La pietra del mese è il granato.
Il fiore del mese è il garofano o il Galanthus.

Gli ultimi tre giorni di Gennaio sono detti giorni della merla.
12 Gennaio 1927: inizia la vita legale della provincia di Brindisi, voluta nel progetto di smembramento della provincia di Terra D'Otranto di Mussolini. L'annuncio ufficiale venne dato il 6 Dicembre del 1926 al podestà di Brindisi e istituita con il R.D.L. 2 Gennaio 1927, pubblicato sulla gazzetta ufficiale del regno l'11 Gennaio.




proverbi di gennaio




Gennaio: Dopo la neve, buon tempo viene.

La neve di Gennaio diventa sale, e quella d'aprile farina.

Gennaio fa il ponte e febbraio lo rompe.


A mezzo Gennaio, metti l'operaio.
Chi vuole un buon agliaio, lo ponga di Gennaio.




E’il 23° giorno dell’anno, 4ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 342 giorni.


La chiesa ricorda

Santi del Giorno
Sant'Emerenziana (Vergine e Martire)
Sant'Ildefonso (Idelfonso) da Toledo (Vescovo)
Sant'Amasio (Vescovo)
San Maimbodo







Il 23 gennaio si celebra la Giornata mondiale della torta



Il nome, come il segno zodiacale, è legato ad avvenimenti che ne hanno determinato il significato. Quindi conoscere le origini del proprio nome, significa anche scoprire un po' di piú sé stessi; perchè in questo nostro mondo nulla è lasciato al caso.

Ti sei mai chiesto cosa significa il tuo nome? E qual è la sua origine?


Emerenziana


il nome Emerenziana deriva dal nome latino Emerentianus che si basa sul termine emere, meritare, pertanto il nome significa colei che merita, benemerita.
Potrebbe derivare anche dal greco emeresia con il significato di bambina, neonata.



DErivazioni moderne:
Dal nome Emerenziana sono derivati i nomi moderni:
Emerito, Emerita, Renzo, Renza, Lorenzo, Lorenza.



SdmCdqX



oggi e' Domenica
l Sole è nel segno dell’Acquario, la Luna è calante in Bilancia. Per il benessere del corpo le giornate di oggi e domani sono ideali per idratarsi, bevendo molta acqua, così da garantire il buon funzionamento dell’apparato urinario.




Accadde il 23 gennaio
1799 (215 anni fa) I giacobini napoletani proclamano la Repubblica Partenopea.
1869 (145 anni fa) Francia e Inghilterra stipulano il “trattato di libero commercio”. In questo modo Luigi Napoleone rinuncia all’embargo delle importazioni straniere in cambio della riduzione del dazio sui vini e altri prodotti agricoli




Nati il 23 gennaio
1783 Henri Beyle Stendhal Scrittore.
1832 Edouard Monet Pittore.
1891 Antonio Gramsci Intellettuale e politico.


scoperte, invenzioni, etc.
1806 Francis Beaufort inventa la scala di intensità dei venti
Il meteorologo irlandese inventa la scala basata su 12 gradi di intensità dei venti è basata sugli effetti più che sulla velocità.









“Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni”.
Abraham Lincoln









sorriso






Due neonati in clinica:
- Tu che sei maschio o femmina?
- E l'altro: sono maschio.
- E come fai a saperlo?
- ...Be ho le scarpette celesti






















Lo-sapevate-che




I bambini che durante la notte fanno la pipì a letto sono circa 5 su 100, in prevalenza maschi: 7% contro il 3% delle femmine. Questa disparità potrebbe essere dovuta alla più lenta maturazione delle strutture cerebrali dei bambini, legata direttamente al controllo della vescica.





LA BOTTEGA DEI PROVERBI




IL VINO RALLEGRA IL CUORE DELL'UOMO



(vinum laetificat cor hominis) Nella Bibbia (salmo 104 v.15) così viene esaltato il potere del vino, naturalmente usato in giusta misura. Più comunemente si dice" il vino fa buon sangue".




A volte non riusciamo a dire quello che pensiamo?

Un fiore lo può fare per Noi!

Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.





Scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.




I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc..




LA CALLA -



calla-2




Nel linguaggio dei fiori le calle hanno un significato preciso che le rendono il fiore più ambito dalle spose:

Le calle sono tra i fiori più belli che ci siano che spesso sbucano nei bouquet delle spose o in scenografici mazzi di fiori che vengono regalati: ma qual è il significato che si cela dietro i petali delle calle?

Le calle non solo simboleggiano purezza ma indicano l’inizio di una nuova vita: si usa quindi infilarle nel mazzo delle spose proprio per indicare la nuova vita che si apprestano a vivere con il loro futuro marito.

Non è raro però vedere spesso le calle anche in corone funebri o nei mazzi di fiori portati nei cimiteri: questo avviene perché le calle vengono associate alla purezza divina e alla beatitudine che arriverà dopo la morte.

Naturalmente tra i tanti significati che vengono attribuiti a questo fiore non mancano interpretazioni legate alla sua sfacciata bellezza! In antichità le calle venivano associate alla lussuria e si narra inoltre che addirittura Venere fosse invidiosa della bellezza di questo fiore!

Le calle sono il fiore perfetto da regalare alla donna più bella che abbiate mai visto, ma anche a quella con cui volete iniziare una nuova vita insieme.





modi di dire



abbaiare alla luna





Far cosa inutile, senza ragione e senza effetto: come appunto i cani che, nelle notti di plenilunio, latrano alla luna, quasi in una assurda sfida.

avere la luna





Essere di malumore, irragionevolmente irritabili e pronti al litigio. Per l’antica credenza astrologica che la luna determinasse, con le sue fasi, lo stato psichico delle persone poste sotto il suo influsso. Da qui: alzarsi, essere con la luna di traverso; andare a lune; essere lunatici.












avere il ginocchio della lavandaia

Avere proprio tutte le magagne, essere un autentico cerotto. La fortuna della locuzione si deve all’umorista inglese Jerome K. Jerome (1859-1927), autore del romanzo Tre uomini in barca, in cui un personaggio ha sofferto di tutte le malattie, tranne il ginocchio della lavandaia. Malattia che, se pur rara, esiste veramente, ed è una forma di borsite, un’infiammazione del cuscinetto che protegge la rotula.







Langolo dei bambini








Riccardino è andato in Francia
con la spada e con la lancia
con il coltellino in mano
pe'ammazzare il capitano
capitano fuggì via
fuggì via nell'erba molle
l'erba molle la un fa finocchio
la Rosina l'ha perso un occhio
un occhino - un'occhiata
la Rosina l'è innamorata
l'è innamorata di tre garzoni:
uno fila - uno tesse -
e uno incacia i maccheroni
e la Rosina... che bei bocconi!


Scioglilingua classici






Trentatré trentini entrarono a Trento, tutti e trentatré di tratto in tratto trotterellando.
Sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa.

Se oggi seren non è, doman seren sarà, se non sarà seren si rasserenerà.

Tre tigri contro tre tigri.
Tre asini vennero dalla Sardegna
carichi di fischi, fiaschi e legna.[
/color]

ricette per piccini ...e adulti:))



[color=purple]INGREDIENTI per 6 persone

200 g di farina
200 ml di latte
5 uova
100 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
1 limone
sale grosso
sale fino
per condire

50 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
Preparazione
Versate in un tegame il latte, unite il sale e 1 bicchiere di acqua, aggiungeteci il burro e la scorza grattata del limone poi portate ad ebollizione.
Levate la pentola dal fuoco, versatevi tutta insieme la farina e mescolate bene
Riportate il tegame sul fuoco e mescolate finché l'impasto non sia a palla e si stacca perfettamente dalle pareti del recipiente.
Levate il tegame dal fuoco, aggiungeteci il parmigiano mescolando bene e fate intiepidire.
Mescolate alla pasta le uova, uno alla volta, senza mai smettere di mescolare.
Mettete l'impasto in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella.
Fate degli gnocchetti lunghi 3 cm circa.
Fate cuocere gli gnocchetti fin una pentola di acqua salata bollente e poi scolateli.
Sistemate gli gnocchi in una pirofila unta formando un solo strato.
Cospargete con grana gli gnocchi, fate sciogliete a fiamma dolce il burro e versatelo sugli gnocchi.
Infornate la pirofila per 15 minuti e servite.




per far mangiare ai bambini kiwi
INGREDIENTI

200 g di zucchero
100 ml di latte
80 g burro
80 g fecola di patate
10 g farina
3 uova
1 limone
1 bustina lievito
3 kiwi
panna
Preparazione

In una ciotola mettere la fecola, lo zucchero, il burro sciolto, il latte e il succo di limone, aggiungere i tuorli e mescolare bene.
Quando il composto sarà spumoso, unire il lievito e gli albumi montati a neve.
Cuocere in forno per 1 ora e 30 minuti.
Tirare fuori dal forno, lasciare raffreddare e guarnire con la panna e con i kiwi tagliati a fettine.





Sogliola al forno con funghi


Quantità per: 4 persone (2 adulti e 2 bambini)

Ingredienti

3 sogliole pulite e spellate
200 g di funghi champignon
3 cucchiai di olio evo
Aglio 1 spicchio in camicia
Succo di 1/2 limone bio

Preparazione

lavare e tagliare i funghi finemente. Fare cuocere i funghi in padella con 2 cucchiai di olio evo, aglio in camicia (da eliminare a fine cottura). A metà cottura aggiungere il succo di mezzo limone e fare asciugare. Lavare le sogliole dopo aver eliminato le spine laterali e la pelle, porre le sogliole su una teglia ricoperta da carta da forno. Irrorare con 1 cucchiaio di olio evo e fare cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti. Sfornare e aggiungere i funghi, coprire con carta da forno e infornare per altri 5-7 minuti.

Proprietà nutrizionali e note

a volte si crede erroneamente che i fughi non siano alimenti adatti ai bambini, perché epatotossici (cioè lesivi per il fegato). In realtà non è così: come tutti gli alimenti, infatti, non sono dannosi di per sé, ma solo se consumati in quantità o con frequenza eccessive. Ovviamente è sempre bene ricordare che i funghi non coltivati o di origine non garantita possono risultare estremamente dannosi (fino anche ad essere letali). Per cui è fortemente consigliato il consumo di funghi coltivati e garantiti dai controlli micologici.





Quando hai a che fare con una persona che si crede superiore agli altri e ne è fermamente convinta, ridici sopra e assecondala, perché non è bello rovinare i sogni di un idiota.
(Totò)










view post Posted: 1/11/2021, 18:13 Almanacco 1 Novembre - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

SIAMO NELL'ANNO 2021



Almanacco Del Mese Di Novembre





Il-primo-Novembre-Festivo-1-novembre-festivo-o-feriale-Busta-Paga



]Novembre è l'undicesimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e il terzo e ultimo mese dell'autunno nell'e

misfero boreale, della primavera nell'emisfero australe, conta 30 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile
>

Penultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, deve il suo nome al fatto che nell'antica Roma, prima della riforma di Giulio Cesare, era il nono mese dell'anno che iniziava con il mese di Marzo. Novembre è il mese della pienezza autunnale, piovoso (almeno un tempo), con le piante che definitivamente si spogliano del loro fogliame; con le prime brinate mattutine è foriero della stagione invernale che inizia il mese successivo. A Novembre finisce l'annata agraria, in questo mese tradizionalmente si fa il rendiconto dei raccolti e ancor oggi in molte parti si pagano i fitti agrari e si fanno le parti dei beni agricoli dove ancora esiste il rapporto di mezzadria.



Cosa rappresenta il mese di novembre?
Nella nostra tradizione Novembre è ricordato come il mese della rievocazione dei defunti, ricorrenza questa che risale a tradizioni precristiane che la chiesa ha semplicemente fatto proprie "cristianizzando" antiche feste “pagane”, presenti in tutte le culture italiche ed europee.




La notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre si celebra una tra le festività più importanti del calendario celtico e neopagano: Samhain, che segna l’inizio della ruota dell’anno. Samhain è termine gaelico che sta ad indicare appunto la stagione invernale, e nel gaelico irlandese è proprio il nome del mese di novembre. È una festività importantissima perché segna non solo l’inizio della seconda parte dell’anno celtico, cioè l’inverno, ma in epoche più antiche segnava anche l’inizio dell’anno agricolo. Era la festa dell’ultimo raccolto e della preparazione delle provviste per l’inverno nelle società rurali.

Questa è la not






dqw8RYz



Date significative
- 1 novembre: Ognissanti
- 2 novembre: Commemorazione dei defunti
- 11 novembre: San Martino



SANTI E MORTI
Nei giorni 1 e 2 novembre, noi cattolici facciamo memoria di tutti i santi del Paradiso e delle anime che stanno espiando i loro peccati nel Purgatorio. Sono ricorrenze molto sentite dalla gente, che hanno dato origine a numerose tradizioni locali, soprattutto legate al culto dei defunti.
Il giorno dei santi, il 1° novembre, è festa di precetto: tutti noi cattolici abbiamo l’obbligo di andare a Messa per onorare i santi del Paradiso.






Lunedì 1 Novembre è il 305° giorno del calendario gregoriano,Settimana n. 44
Giorni dall’inizio dell’anno: 305/60
mancano 60 giorni alla fine dell’anno.


Santo del giorno: Tutti i Santi




Proverbio del giorno:
Dal detto al fatto c’è un gran tratto





iniziamo la giornata sorridendo







barzellette carine

Dottore, dottore, questo raffreddore non mi passa!…-
-Allora, faccia un bagno bollente e spalanchi la finestra!-
-Ma così mi verrà un polmonite!-
-Almeno quella gliela posso curare…-

Ci sono due matti al mare. uno cerca di suicidarsi affogandosi in mare ma l' altro matto lo salva. tornati nel manicomio il presidente convoca il matto e gli dice:
-il fatto di aver salvato il tuo compagno ha dimostrato che sei guarito, ma ti dobbiamo dire che il tuo amico era così intento a suicidarsi che questa notte si è impiccato in cantina.
allora il matto dice:
-no no. sono stato io che l' ho messo ad asciugare.

Aforisma del giorno:
Non un giorno senza una riga. (Plinio il Vecchio)

[CENTER]mateo di oggi 1 novembre

[/CENTER]

OGNISSANTI: Italia sott'Acqua con la Tempesta POPPEA, ma non è ancora finita


cco la Tempesta POPPEA: piogge Abbondanti al Centro-Nord. Dal Nord Atlantico è arrivata una nuova minaccia, la tempesta Poppea. Forte maltempo con NUBIFRAGI al Nord e sulle regioni tirreniche, piogge sparse altrove. Da Mercoledì ciclone freddo, ancora tanta pioggia con altri nubifragi e bombe d'acqua, torna la NEVE in montagna, anche copiosa.

APPROFONDIMENTO
La tempesta Poppea investe l'Italia. Generali condizioni di maltempo via via più diffuso e intenso al Nord con la possibilità di nubifragi su Lombardia e Nordest. Piogge battenti anche su Toscana, Lazio, Umbria poi anche in Campania. Migliora in Sardegna e Sicilia, in serata piogge sparse e locali temporali anche sul resto del Sud. Venti forti di Scirocco e Libeccio, mari molto mossi o agitati.

NORD

Un'intensa perturbazione atlantica (Poppea) investe le nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di maltempo con precipitazioni che dal Nordovest si porteranno verso il Nordest nel corso del pomeriggio e sera, risultando anche molto forti e sotto forma di nubifragio. Venti forti di Scirocco. Mar Adriatico agitato.
Temperature

Valori massimi attesi tra i 10-11 di Torino e Milano e i 16 di Trieste e Venezia
CENTRO e SARDEGNA

Un intenso fronte perturbato (Poppea) raggiunge le nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da un generale peggioramento del tempo con piogge e temporali che da Sardegna e regioni tirreniche si porteranno più attenuati verso i settori adriatici. Venti di Scirocco, forti sul mare Adriatico che sarà molto mosso.
Temperature

Valori massimi compresi tra i 15 di Perugia e i 23 di Cagliari
SUD e SICILIA

Una perturbazione atlantica (Poppea) interessa le nostre regioni. La giornata trascorrerà con un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni a carattere sparso, ma diffuse sulle regioni peninsulari, migliora invece sulla Sicilia dove ci saranno anche schiarite soleggiate. In tarda serata forte maltempo sul Cilento. Venti meridionali, molto forti. Mar Ionio e Adriatico molto mossi.
Temperature

Valori massimi attesi tra i 15 di Potenza e i 23 di Palermo


hqdefault





consigli utili per ogni occasione

Aglio e arancio contro i calli: Per eliminare i calli: fate un pediluvio ben caldo, applicate sul punto dolente una scorza d’arancia o un po’ d’aglio pestato,fissate con un cerotto e lasciate agire per una notte. Se un’applicazione non basta ripetetela la sera successiva.

Rosmarino, erba medicamentosa: è possibile curare gli ascessi con un sistema naturale di sicuro effetto: Lavate un rametto di rosmarino e fatelo bollire a fuoco lento in mezzo litro d’acqua finché il liquido sarà evaporato per metà. Lasciate raffreddare l’infuso e,con garza o cotone, applicatelo sulla parte di tanto in tanto.










Ti sei mai chiesto cosa significa il tuo nome? E qual è la sua origine?

Il nome, come il segno zodiacale, è legato ad avvenimenti che ne hanno determinato il significato. Quindi conoscere le origini del proprio nome, significa anche scoprire un po' di piú sé stessi; perchè in questo nostro mondo nulla è lasciato al caso.




Martirologio Romano: Solennità di tutti i Santi uniti con Cristo nella gloria: oggi, in un unico giubilo di festa la Chiesa ancora pellegrina sulla terra venera la memoria di coloro della cui compagnia esulta il cielo, per essere incitata dal loro esempio, allietata dalla loro protezione e coronata dalla loro vittoria davanti alla maestà divina nei secoli eterni.






La terapia dell'acqua salsa, seguita da secoli nelle stazioni termali per fini depurativi, prevede di bere un bicchiere di acqua salata al mattino a digiuno. Elimina le scorie e contribuisce al riequilibrio metabolico e digestivo.



IL SIGNIFICATO DEI FIORI

Se ti mancano le parole... dillo con i fiori !!!




I fiori hanno molti significati, da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc..

I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. Questa pagina web vuole rappresentare una piccola guida al linguaggio dei fiori.



crisantemi: significato,



I crisantemi, una pianta bella tutto l’anno: appartengono alla stessa famiglia (Asteracee) delle margherite, ma la loro fioritura cade proprio in autunno, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, quando c’è poca luce. Ecco perché, solitamente, nella nostra cultura sono associati alla ricorrenza del 2 novembre, giornata in cui si commemorano i propri cari.


In Cina, ma anche nei paesi anglosassoni, i cristantemi rappresentano felicità, gioia, e vitalità, tanto che in Inghilterra viene regalato in occasione di una nascita!

Una curiosità: il nome del crisantemo deriva dal greco, e significa letteralmente “fiore d’oro”. Sapete perché? Perché il capolino del fiore è giallo oro, proprio come quello delle margherite. A volte questa parte del fiore è nascosta dai petali, dato che esistono moltissime varietà di cristantemi, diversi per forma e colore del fiore.

Lo-sapevate-che





L'uva, grazie alle sue proprietà moderatamente diuretiche, è consigliata in caso di ritenzione idrica perché vanta un'azione drenante ma non aggressiva su fegato e reni.






Primo Novembre in Busta Paga
Il primo Novembre è considerato come un giorno festivo in Busta Paga ed il lavoratore può pianificare (quando ne ha le possibilità) qualche giorno di Relax in caso di Ponte.
Sono tantissimi infatti i lavoratori che negli ultimi anni hanno approfittato del trittico Halloween, Ognissanti e 2 Novembre, per staccare un po’ dalla solita Routine e “ricaricare le batterie” in vista dello Sprint lavorativo previsto sino alle festività di Natale.


Chi non gioca a Natale

Chi non balla a Carnevale

Chi non beve a San Martino

È un amico malandrino




L'ANGOLO DEI BAMBINI

I bambini imparano ciò che vivono.
Se un bambino vive nella critica impara a condannare.
Se un bambino vive nell’ostilità impara ad aggredire.
Se un bambino vive nell’ironia impara ad essere timido.
Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole.
Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente.

Se un bambino vive nell’incoraggiamento impara ad avere fiducia.
Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia.
Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede.

Se un bambino vive nell’approvazione impara ad accettarsi.
Se un bambino vive nell’accettazione e nell’amicizia impara a trovare l’amore nel mondo.

Doret’s Law Nolte





RITORNARE BAMBINI



201038vgqjw0c1wn


Le cose che il bambino ama
rimangono nel regno del cuore
fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita
è che la nostra anima
rimanga ad aleggiare
nei luoghi dove una volta
giocavamo.

Kahlil Gibran "iL PROFETA "



ricette per bambini



ricette per bambini




Tiramisu-722356









Un buon dolce amato da bambini e adulti!!

un dolce amato da bimbi e adulti..perchè tutti a questo mondo siamo golosi,e non credo che se mettete il tiramisù nel piatto di un ospite non lo rifiuterà mai,anzi chiederà il bis!!
Ed ecco per non fare dolci che vanno al di fuori elle vostre capacità,ed evitare una brutta figura,vi presento quello che fa per voi!!
un dolce delizioso e semplice da preparare, non richiede una cottura in forno ma basta lasciarlo in frigo per 12 ore.

Ingredienti (per 8 persone):
500 gr di mascarpone,
4 uova,
50 gr di cacao amaro,
100 gr di zucchero,
6 tazzine di caffè ristretto,
un pacco di pavesini.
In una ciotola miscelare il mascarpone con zucchero e tuorli d'uovo. Montate a neve gli albumi e uniteleli al composto.
In un piatto mettere il caffè preparato preceentemente bagnare i pavesini,non troppo e neanche poco,e metterli nel fondo di uno stampo rettangolare..
Versate sopra un po della crema ottenuta e fate cadere da un setaccino del cacao amaro.
Fate un altro strato con i pavesini disponendoli nel senso opposto al precedente.
Versateci sopra la crema rimasta e spolverate con il cacao.
Fate riposare in frigo almeno 12 ore
Non vi pentirete del famoso tiramisu perche non smentisce mai la sua bontà!!
Buon appetito..
view post Posted: 16/10/2021, 07:46 Almanacco DI OGGI 16 OTTOBRE( ,,consigli utili e aneddoti del giorno - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

SIAMO NELL'ANNO 2021



Almanacco Del Mese Di Ottobre





ottobre4




Ottobre è il decimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il secondo mese dell'autunno nell'emisfero boreale, della primavera nell'emisfero australe; consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.





Ottobre, mese per antonomasia dell'autunno, delle castagne e dei funghi è da poco iniziato. Molti sono i detti ed i proverbi che circolano sull'ottavo mese del calendario romano. Eccone di seguito alcuni...

Se Ottobre è piovarolo, è pure fungarolo
Ottobre gelato, ogni insetto è debellato
Vento d'ottobre grida come l'orco: fa cader la ghianda che fa ingrassare il porco
Se di ottobre scroscia e tuona, l'invernata sarà buona

Ottobre è bello, ma tieni pronto l'ombrello
Ottobre: vino e cantina dalla sera alla mattina
Ottobre è quasi matto, ma nessuno gli fa il ritratto
Ottobre piovoso, campo prosperoso
Quando viene ottobre bello, leva il vino dal mastello
Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco













Il mese di Ottobre porta con sè tanti regali: uva matura, vendemmia e tini che riempono, castagne e caldarroste, zucche in tavola e addobbate per la festa di Halloween, foglie che cadono e primi freddi, la festa dei nonni…



. Sabato 16 ottobre la chiesa festeggia san Gerardo Maiella, santa Margherita Maria Alacoque e santa Edvige di Andechs


, il sole sorge alle 7.30 e tramonta alle 18.31.
Accadeva oggi:

456 – Ricimero sconfigge l’imperatore romano Avito a Piacenza e diventa signore dell’Impero d’Occidente.





GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE
La giornata mondiale dell’alimentazione è una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciuta come FAO, istituita a Québec il 16 ottobre 1945.









Proverbio del giorno:
Da San Gallo ara il monte e semina la valle. Per San Gallo para via e non fai fallo.


Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
(Lev Tolstoj)

















Aforisma del giorno:
Ogni apprezzamento è il prodotto del livello di conoscenza di chi apprezza. (Schopenhauer)






Sono nati oggi Oscar Wilde – 1854, David Ben Gurion – 1886, Angela Lansbury - 1925












Nella spesa di ottobre non possono mancare funghi e castagne, ma ci sono tanti altri prodotti che accenderanno il gusto della vostra cucina! Ecco la frutta e verdura di stagione di ottobre!

L’autunno porta con sé prodotti dai sapori forti e inimitabili, che evocano subito tavole imbandite e piatti sfiziosi. Ecco tutti i prodotti da non farsi sfuggire al mercato per mangiare bene spendendo poco!

Nella spesa di ottobre non possono mancare funghi e castagne, ma ci sono tanti altri prodotti che accenderanno il gusto della vostra cucina! Ecco la frutta e verdura di stagione di ottobre!



Verdura di ottobre
– Funghi
– Zucca
– Radicchio
– Rabarbaro
– Peperoni
– Fagioli
– Ravanelli
– Porro
– Sedano
– Barbabietole
– Cavolfiore
– Broccoli
Frutta di ottobre
– Uva
– Melograno
– Cachi
– Pere
– Kiwi
– Fichi
– Prugne
– Lamponi
– Fichi d’India
– Castagne



DAI SORRIDIAMO UN PO





Due monache al mercato:

“Oh, c’è che un uomo ci insegue.”



Suora Pia: “ho notato, chissà cosa vorrà…”

Suora Maria: “vuole abusare di noi…!!!”

Suora Pia: “oh no! Che facciamo adesso?”

Suora Maria: “direi sia il caso di separarci: io vado di qua, io per di là”.

Così l’uomo inizia a inseguire sorella Maria. L’altra suora invece riesce tranquillamente a raggiungere il convento, ma logicamente è molto preoccupata, e lo è proprio considerando il fatto che l’altra suora tarda ad arrivare. Che cosa starà succedendo? Passa un’ora e finalmente giunge anche sorella Maria.

Le due sorelle intrattengono ovviamente una discussione riferita a quanto appena accaduto, con sorella Pia giustamente molto interessata a scoprire cosa è successo quando le due suore si sono divise.

Suora Pia: “cosa è successo sorella Maria? Perché tutto questo tempo?”

Suora Maria: “bè, io ho iniziato a correre è anche lui.”

Suora Pia: “e allora?”

Suora Maria: “alla fine mi ha raggiunta…”

Suora Pia: “oh… e tu che hai fatto?”

Suora Maria: “mi sono alzata il vestito.”

Suora Pia: “oh… e lui che ha fatto?”

Suora Maria: “lui si è abbassato I pantaloni”

Suora Pia: “oh… e poi???”

“ma come, non è ovvio? Una monaca che ha il vestito alzato corre molto più velocemente di un uomo coi pantaloni abbassati!”





IL SIGNIFICATO DEI FIORI

Se ti mancano le parole... dillo con i fiori !!!




I fiori hanno molti significati, da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc..

I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. Questa pagina web vuole rappresentare una piccola guida al linguaggio dei fiori.


GLICINE






Pianta rampicante originaria della Cina, ma diffusasi in Europa nell'800. Ha fiori di color violetto, (il color glicine che tanto va di moda!) riuniti in grappoli, profumati e dolci (glikis in greco significa proprio "dolce"). Il significato di questi fiori proviene dalla Cina, dove simboleggia amicizia e disponibilità












SIGNIFICATO DEI FIORI



GLICINE


Nelle culture orientali, da cui ha origine, la simbologia del glicine è più complessa e variegata. L'antica arte del Feng Shui considera i fiori di glicine, per la loro forma a grappolo, come l’equivalente dell’inchino e la pianta è assunta come simbolo di onore e di rispetto. Per il buddismo Shin il glicine è simbolo di umiltà e riflessione. Nella cultura giapponese rappresenta l'amicizia: secondo la tradizione gli Imperatori portavano in dono, nei loro viaggi di rappresentanza, piccoli bonsai di glicine, per dimostrare amicizia, benevolenza e disponibilità al dialogo. Altro significato del glicine nelle filosofie orientali è quello di sviluppo della coscienza: il metodo di avvolgimento a spirale della pianta rappresenterebbe infatti l'espandersi della coscienza umana, dall'interiorità verso una consapevolezza superiore.

consigli_utili



È uno degli inconvenienti più fastidiosi e, purtroppo, più comuni, che avviene quando ci si siede sulle panchine dei luoghi pubblici e, soprattutto, sui gradini. Si tratta del “famoso” chewing gum attaccato ai pantaloni, ai jeans o, più in generale, sui vestiti.

In molti casi, ogni tentativo per cercare di rimuovere il fastidioso oggetto incollato sulla loro superficie risulta infatti vano, oppure la sua rimozione è solamente parziale. In commercio esistono diversi prodotti al riguardo, ma la maggior parte di essi risulta inefficace. In altre occasioni, il chewing gum viene eliminato, lasciando però un alone sul tessuto. Un rimedio economico ed efficace per rimuoverlo è quello di utilizzare il ghiaccio. Basta poggiare sulla gomma da masticare alcuni cubetti di ghiaccio e premere per alcuni minuti.

In tal modo il chewing gum, diventato duro, sarà facilmente eliminabile dal tessuto, senza lasciare alcuna macchia, e soprattutto senza scolorire la parte interessata.







Curiosità

I Numeri del Destino per i nati nel mese di Ottobre





Prima decade di Ottobre: per le nascite dal 2 al 11.
Persone intelligenti e creative in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo prefissato.
I nati nella prima decade hanno problemi nei sentimenti e soprattutto nell’unione coniugale, spesso sfociano separazioni e divorzi.
Buone le prospettive di elevazione sociale.

Seconda decade di Ottobre: per le nascite dal 12 al 21.
Le persone nate nella seconda decade non amano i rapporti tra parenti e faticano nel rapporto di coppia.
Infaticabili lavoratori, generalmente preferiscono la campagna.
Hanno grandi possibilità di successo.

Terza decade di Ottobre: per le nascite dal 22 al 31.
Persone molto intelligenti con ottime doti di praticità, ma spesso troppo pignole e vendicative.
Hanno le idee chiare su ciò che vogliono fare nella vita e spesso riescono a realizzarle se non si lasciano andare in colpi di testa.
I nati nella terza decade sono predisposti alle malattie degli organi genitali.



Il numero del Destino rappresenta un percorso di vita, ma in ogni caso la nostra vita è nelle nostre mani, siamo responsabili di ciò che facciamo e delle situazioni in cui veniamo a trovarci, a cominciare del luogo in cui abbiamo scelto di nascere e dei genitori che abbiamo preferito per continuare un nostro percorso di vita umana sul pianeta Terra

.










Lo-sapevate-che




Stipsi in gravidanza


Fare esercizio fisico con regolarità, come una semplice camminata di venti minuti al giorno, può aiutare a risolvere la stipsi in gravidanza.





L’amicizia è come la musica:
due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate una sola.
Francis Quarles




L'angolo dei bimbi




Filastrocca dell’arcobaleno
C’era una volta un paese lontano
dove i colori si davan la mano.
Tra tutti il rosso era il più piccolino
e l’arancione gli stava vicino.
Rideva forte il giallo brillante
e il verde, lì accanto, parlava alle piante.
Alti nel cielo, l’azzurro ed il blu,
guardavan la Terra e stavan lassù.
Più grande e più scuro degli altri era il viola,
ma i sette sembravano una cosa sola
e chi li vedeva nel cielo sereno
diceva: “Guardate, c’è l’arcobaleno!”


RICETTE PER RAGAZZI E BAMBINI



<bpappardelle al forno con zucca, sesamo e ricotta salata
di Giulia Godeassi in Primi Piatti
Categorie: Primi Piatti, Ricette con la zucca, Ricette per la pasta al forno, Ricette vegetariane, Ricette veloci, Videoricette
Tag: menù di capodanno, olio evo, pappardelle, pepe verde, porro, primo piatto vegetariano, ricotta salata, sesamo, videoricetta primo piatto, zucca
Ricetta pappardelle al forno con zucca e sesamo
Ingredienti

300 gr di pappardelle fresche
500 gr di zucca già pelata e mondata
1 piccolo porro
250 ml di besciamella
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di ricotta salata
un rametto di timo fresco
semi di sesamo
olio extravergine di oliva
sale e pepe



Tempo Preparazione:
30 minuti
Tempo Cottura:
20 minuti
Dosi:
4 persone

Le pappardelle al forno con zucca, semi di sesamo e ricotta salata sono un primo piatto ricco e gustosissimo. Il consiglio è quello di utilizzare pappardelle all’uovo dalla superficie ruvida in modo che il condimento si aggrappi molto bene alla pasta per una migliore riuscita della ricetta.

Procedimento

Riducete la zucca a piccoli dadini e affettate finemente il porro. Scaldate un filo d’olio in un tegame, quindi cuoceteci zucca e porro a fuoco dolce, coprendo con un coperchio. Salate, pepate e insaporite con le foglie di timo fresco. Una volta che la zucca sarà diventata tenera, schiacciatela leggermente con una forchetta. Unite e amalgamate la besciamella e il parmigiano grattugiato.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata. Cuocete le pappardelle e scolatele al dente. Conditele con la salsa a base di zucca, porro e besciamella.

Aiutandovi con una forchetta e con un mestolo, formate dei nidi di pasta e riponeteli in 4 stampi monoporzione larghi almeno 10 cm di diametro. Spolverateli con la ricotta salata, il sesamo e riponeteli sotto il grill del forno a gratinare per 5/10 minuti.

Servite le pappardelle con zucca, sesamo e ricotta salata immediatamente.






Torta soffice alla zucca e mandorle

Ingredienti
per la torta

75 gr di farina
50 gr di mandorle tritate finemente
100 gr di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di cannella
130 gr di zucca sbucciata
1 uovo medio
1 arancia
50 ml di olio di semi di girasole
25 ml di latte

per la crema

100 ml di panna fresca
50 gr di mascarpone

per la decorazione

cannella



Tempo Preparazione:
20 Minuti
Tempo Cottura:
60 Minuti
Tempo Riposo:
10 Minuti
Dosi:
1 torta da 18 cm
Difficolta':
Facile
Costo:
Basso

Una torta morbidissima alla zucca e mandorle profumata all’arancia e alla cannella: un dolce molto autunnale. Ideale per la merenda ma anche per un’occasione speciale, questa torta è davvero semplice da realizzare.

Procedimento

Tagliate la zucca a pezzi non tanto grandi e lessatela al vapore, poi schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare.

In una ciotola, setacciate la farina con il lievito. Aggiungete le mandorle tritate finemente, lo zucchero di canna, la cannella e la scorza grattugiata dell’arancia.

In un altro contenitore, mescolate l’uovo con l’olio, il latte e la polpa della zucca. Poi versate il tutto sulle farine. Mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo da 18 cm di diametro e versateci il composto. Cuocete nel forno caldo a 175 °C per circa 35 minuti o finché la torta non risulterà cotta dalla prova stecchino.

Lasciate raffreddare la torta prima di decorarla con la panna montata.

Montate la panna con il mascarpone, trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e decorate il dolce. Spolveratelo infine con un po’ di cannella e servite.

La torta alla zucca e mandorle si conserva in frigorifero per un paio di giorni.








Edited by Alessia-2008 - 1/11/2021, 17:00
view post Posted: 30/1/2021, 11:19 Buon compleanno Seb! - EVENTI E NOTIZIE
SEBBBBBBBB AUGURI POSTICIPATI , DOPO TRE GIORNI MA SONO ANCORA IN TEMPO AUGURI DI CUORE CARISSIMO SEB:)

Si può essere splendidi a trent'anni, affascinanti a quarant'anni, irresistibili E SAGGI per il resto della vita.

frasi-per-compleanno-amici

view post Posted: 30/1/2021, 01:01 30 GENNAIO 2021 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA
NON VOGLIO ESSERE RIPETITIVA MA PER LA MIA ASSENZA ORMAI E' UN DATO DI FATTO MI SCUSO PER L'ENNESIMA VOLTA!QUEST'ANNO E' STATO IL PEGGIORE IN TUTTI I SENSI ..MA SI PROSEGUE E QUESTO CONTA UN SALUTO CARO A TUTTI VOI AMICI:)

Un bel giorno tutto avrà un senso. Quindi, per il momento, non farti deprimere dalla confusione, sorridi attraverso le lacrime e cerca di comprendere che tutto ciò che succede ha una ragione.



Paulo Coelho










SIAMO NELL'ANNO 2021




Almanacco Del Mese Di Gennaio




Gennaio è il primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, è uno dei sette mesi che conta 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.

ob_c505d6_1genna10






Il nome gennaio (in latino Ianuarius) deriva dal dio romano Giano (Ianus), divinità preposta alle porte e ai ponti che in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento (difatti gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno). Il calendario romano originale era più breve di quello gregoriano (304 giorni), in quanto i Romani consideravano l'inverno un periodo senza mesi. Fu Numa Pompilio intorno al 713 a.C. ad aggiungere gennaio e febbraio, fissandoli come i primi mesi dell'anno e rendendo l'anno uguale a quello solare (calendario numiano di 355 giorni). Tuttavia, fino al 153 a.C., i Romani consideravano marzo il primo mese dell'anno civile in quanto coincidente con l'inizio delle attività militari e della carica pubblica dei consoli. A partire dalla metà del II sec. a.C., l'inizio dell'anno venne dunque identificato con gennaio in quanto in questo periodo venivano scelti i consoli e i magistrati eponimi.




Il mese di gennaio ha luna piena giovedì 28/01, mentre la luna nuova sarà mercoledì 13, per cui i primi giorni del mese sono in luna calante. Dopo il novilunio inizia la fase crescente che si protrae fino alla luna piena, che a gennaio 2021 sarà appunto il 28.



Gennaio è il primo mese dell’anno 2021 e ci lasciamo alle spalle il 2020, anno difficilissimo a livello globale per via della pandemia di covid 19.



z






Ambiziosi e seri.
° Adorano insegnare ed imparare.
° Lavoratori e produttivi.
° Sensibili e con pensieri profondi.
° Taciturni tranne quando sono tesi.
° Riservati.
° Molto cortesi.
° Romantici però non lo dimostrano facilmente.
° Adorano i bambini.
° Leali.
° Hanno grandi attitudini sociali.


Ci sono due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere (Dalai Lama)






Gennaio nell'Emisfero boreale è l'equivalente stagionale di luglio in quello australe e viceversa.
Negli anni non bisestili, gennaio inizia con lo stesso giorno di ottobre.
La pietra del mese è il granato.Il fiore del mese è il garofano o il Galanthus.
Gli ultimi tre giorni di gennaio sono detti giorni della merla.







Santi del GiornoSanto del giorno 30 gennaio,
Santa Martina (Martire)
Santa Giacinta Marescotti (Religiosa)
San Barsimeo (Barsamya, Vescovo di Edessa)
San Glastiano (Maglastiano, Vescovo)




Santa Martina
(… – III secolo) è stata una nobile romana, che subì il martirio durante l'impero di Alessandro Severo (sotto il quale tuttavia non vi sarebbe stata alcuna persecuzione dei cristiani), venerata dalla Chiesa cattolica.



Meteo, ultimo weekend di gennaio minacciato dal maltempo
Una perturbazione avanza verso l'Italia: attraverserà il Paese nel corso del weekend del 30 e 31 gennaio, portando piogge localmente intense

Redatto da Redazione Meteo.it
In queste ore il weekend si sta aprendo con condizioni meteo stabili e tempo bello in gran parte d'Italia, ma una perturbazione avanza verso il nostro Paese e farà sentire i suoi effetti soprattutto dalla seconda parte di sabato.

In particolare le condizioni meteo peggioreranno in modo diffuso e piuttosto sensibile al Centro-Nord e in Sardegna, con neve sulle Alpi e piogge localmente intense, specie tra la sera e la notte, in particolare su parte del Nord-Est, in Liguria e sul versante tirrenico della Penisola.



Le previsioni meteo per sabato 30 gennaio
Al mattino bel tempo quasi dappertutto, con un po’ di nuvole solo al Nord-Ovest e sul basso versante tirrenico. Nel pomeriggio nuvolosità in diffuso aumento: deboli e isolate piogge o pioviggini possibili su Alpi Occidentali, Liguria e Toscana. In serata ulteriore peggioramento, con piogge diffuse al Nord, Toscana, Umbria e Lazio; qualche pioggia anche su Marche, Campania e Sardegna; neve sulle Alpi oltre 1500-1600 metri.
Temperature massime in ulteriore aumento, soprattutto al Nord e regioni adriatiche. Ventoso su Ionio e mari di Ponente per venti occidentali o di Libeccio.


La pandemia causata dal Covid-19 è un evento storico senza precedenti. Tutto il mondo la sta vivendo con ansia e incertezza.




In un giorno qualunque, senza che ce l’aspettassimo, la nostra vita è cambiata. Le abitudini più semplici, come prendere un caffè con un amico, uscire con il partner, abbracciare chi si ama, sono diventate vietate. E così ci siamo ritrovati a vivere il presente in una bolla, incerti sul futuro ma sicuri solo di una cosa: andare avanti.

Le persone che hanno perso questa battaglia andranno celebrate degnamente e un giorno, quando tutto questo sarà finito, dovremo impegnarci a ricordare ogni singolo attimo vissuto. Dovremo tenere vivi nella memoria questi giorni di solitudine e attesa per imparare ad apprezzare ciò che abbiamo e tutto quello che la vita saprà offrirci.

proverbio



Gennaio
Non c’è gallina nè gallinaccia che di gennaio l’uovo non faccia.
Epifania tutte le feste si porta via.
Gennaio asciutto, grano dappertutto.
Gennaio ortolano tutta paglia e niente grano.










consigli per essere belli

Make up salvo nel tuo freezer: Le matite colorate del trucco sono ormai vecchie e malconce e si rompono facilmente ? Potete recuperarle lasciandole per una notte intera nel freezer. Quando le dovrete temperare non si spezzeranno più.

Burro come detergente: Non avete a portata di mano il vostro latte detergente? Spalmate un po’ di burro su un batuffolo di cotone e passatelo sul viso. È un sistema validissimo anche per struccarsi.




La bottega dei proverbi


LA VITA E' FATTA A SCALE, CHI LE SCENDE E CHI LE SALE

Il detto ricorda il perenne alternarsi delle fortune e delle sfortune nella vita dell'uomo; può anche essere riferito al susseguirsi delle nascite e delle morti delle persone.




.PARIGI VAL BENE UNA MESSA.

Detto attribuito al re di Francia Enrico IV al tempo in cui prese la decisione di abiurare al protestantesimo per. la religione cattolica onde mantenere la corona e poter riunificare la Francia, divisa dai contrasti religiosi.


l'angolo dei bambini

filastrocca
Il mio viso non è bello
ma nemmeno molto brutto
a me pare che sia un viso
normalissimo, ecco tutto.
La mia mamma sempre dice:
"Se ci pensi bene,in fondo,
conta più essere felice che
sembrare una Miss Mondo.
Quando sei lieta e serena
senza broncio e senza muso
di bellezza sei strapiena:
è il potere del sorriso!".





ricette

pan di spagna senza farina

INGREDIENTI
Ingredienti: 4 uova - 70 gr di cacao amaro - 100 gr di zucchero.

PREPARAZIONE
Montare i rossi con lo zucchero.
Mmontare le chiare a neve.
Incorporare le chiare ai tuorli mescolando con un mestolo di legno dall'alto in basso per non smontare il composto.
Far cadere il cacao da un setaccio e mescolare sempre delicatamente.
Cuocere a 180°C per 20 minuti.

È un Pan di Spagna molto delicato e piace molto ai bambini se farcito con una cremina panna miele e cioccolato bianco.



















il saggio dice




Spesso grandi imprese nascono da piccole opportunità.
Demostene


Quando perdiamo il diritto ad essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi.
Charles Evans Hughes





L'uomo...
.... come un... giornale:
a 20 anni Quotidiano
a 30 anni Bisettimanale

a 40 anni Settimanale
a 50 anni Mensile

a 60 anni

Edizione Straordinaria
dai 70 anni in poi

Sospese le pubblicagioni









Mi piace vedere la gente sorridere, i bimbi lo fanno continuamente, spontaneamente... dovremmo imparare da loro.


alessia



Edited by Alessia-2008 - 30/1/2021, 10:59
view post Posted: 21/5/2020, 08:34 ALMANACCO 2020 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

SIAMO NELL'ANNO 2020




Almanacco Del Mese Di Maggio



Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna.





Feste Principali: giorno 1 Festa del Lavoro (festa laica)Festa dei Lavoratori - Festa Nazionale per: Italia, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Francia, Norvegia, Svezia, Russia e molte altre nazioni in tutte le parti del mondo


Il giorno 10 si celebra la Festa della Mamma

.

MAGGIO È il mese della fioritura , dell'esplosione della natura. È il mese del risveglio completo che segue la sonnolenza di Aprile e precede il fulgore della vicina estate.
Le giornate si allungano e si fanno sempre più calde.

Per una buona riuscita del raccolto il mese di Maggio deve essere caldo, ma non troppo e non deve essere particolarmente piovoso.

Proverbi:
Maggio asciutto grano dappertutto
Maggio ventoso, grano generoso



maggio




Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna. La traduzione inglese, May, è usata come nome proprio femminile





Nel mese mariano è vivamente consigliata la quotidiana recita del Santo Rosario. Si tratta di una preghiera semplice, apparentemente ripetitiva, ma quanto mai utile per penetrare nei misteri di Cristo e della comune Madre. E', al tempo stesso, un modo di pregare che in tante apparizioni Ella ci chiede e papa Giovanni Paolo II mai si stancò di ricordarci.Per tanto tempo, dopo una giornata d’intenso lavoro, raccolti nella quiete serena delle pareti domestiche, genitori e figli si riunivano intorno a un’immagine della Vergine Santa per pregare il santo Rosario



Maggio: il mese delle rose





rose-a








Se son rose fioriranno. Non c'è rosa senza spine. E ancora. Che cosa c'è in un nome? Quel che noi chiamiamo col nome di rosa, anche se lo chiamassimo d'un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo (William Shakespeare). Oppure. Una rosa, è una rosa, è una rosa (Gertrude Stein). Tanti proverbi e modi di dire significano una sola cosa: la rosa è e resta il più amato e celebrato dei fiori. Di più: la regina del giardino, ma anche del terrazzo e di casa, in ognuna delle sue infinite varietà. Tutte da scoprire


buongiorno~0









Oggi è giovedi 21 maggio è il 142° giorno dell’anno e mancano 224 giorni alla fine dell’anno ed è la 21ª settimana

l sole sorge alle 05:27 e tramonta alle 20:14. Il culmine è alle 12:51. Durata del giorno quattordici ore e quarantacinque minuti



Buongiorno a te che sei triste, perché hai bisogno di speranza, buongiorno a te che che sei felice, perché puoi darne a chi serve, buongiorno a chi odia, perché a loro manca affetto, buongiorno a chi ama, perché sà cosa vuol dire provare sentimenti, buongiorno mondo.










iniziamo la giornata sorridendo







in uno scompartimento di un frigorifero ci sono due pomodori. il primo dice all'altro: ciao! e il secondo urlando impaurito: aaaaaaaaaaaaaa un pomodoro parlante!!!





Totti va a Trigoria e Conti gli dice:
- Ah France'... ma non te sei accorto che c'hai una scarpa della Nike e una dell'Adidas?!? Dai vai a casa a cambiatte!
Francesco torna di corsa a casa e poi di nuovo al campo d'allenamento dove trova l'allenatore al quale fa:
- A Bru', m'hai fatto anna' a casa pe' gnente... pure lì c'ho una scarpa della Nike e una dell'Adidas...



indovinelli





Sono di carta o di metallo, tutti mi vogliono, fanno cose pazze per me e passo da un padrone ad un altro e non mi fermo mai. Chi sono?









la chiesa ricorda


San Vittorio e compagni (Martiri)
Santa Giulia (vergine e Martire in Corsica)
San Costantino il Grande (Imperatore)



Nome: San Vittorio di CesareaTitolo: MartireNascita: SconosciutoMorte: Cesarea di CappadociaRicorrenza: 21 maggioTipologia: Commemorazione



La tradizione vuole che sia stato un soldato romano che ha subito il martirio a Cesarea di Cappadocia con Polieuto e Donato.

La Chiesa cattolica lo venera il 21 maggio: era presente nel Martirologio Geronimiano, che lo citava al 21 maggio insieme agli altri due martiri Polieuto e Donato, è da lì è passato nel Martirologio Romano, senza che tuttavia si sappia altro della sua vita.

Il suo culto ebbe grande diffusione in Italia, perché fu il nome di diversi sovrani e principi di Casa Savoia.

È invocato contro il fulmine, la grandine e gli spiriti maligni.





Accadde il 21 maggio
1840 (173 anni fa) La Nuova Zelanda viene dichiarata colonia britannica.
1892 (121 anni fa) A Milano va in scena la prima de "I pagliacci" di Ruggero Leoncavallo.
1927 (86 anni fa) Dopo 33 ore e mezzo di volo in solitario sull'Atlantico, Charles Lindbergh, partito il giorno prima da New York, arriva a Parigi. L'impresa senza precedenti viene riportata dai giornali di tutto il mondo.







Un giorno, da qualche parte – ovunque, immancabilmente, troverai te stesso, e allora, e solo allora, può essere l’ora più felice o più amara della tua vita Pablo Neruda









Nati il 21 maggio
1917 Raymond Burr Attore.
1921 Andrei Sakharov Fisico.
1941 Ronald Isley Cantante degli Isley Brothers




SEI NATO OGGI?


Il tuo temperamento è forte e deciso, pertanto in tutte le situazioni della vita hai un ruolo attivo e dominante. Dedichi molte energie al lavoro e raggiungi ben presto il successo. Nella vita affettiva però ti mostri troppo duro e rischi di provocare incomprensioni e rotture. Impara ad essere più disponibile, non te ne pentirai.


previsioni meteo di martedi 21 Maggio










IN BREVE
Pressione in aumento al Nord. Soleggiato al Nord e su quasi tutto il Centro (ultime piogge su Abruzzo e Molise). Ultimi temporali interesseranno Puglia, Basilicata e Calabria e alcune zone della Sicilia.



NORD

Torna l'alta pressione sulle nostre regioni a garanzia di una giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso. Venti deboli settentrionali e clima di nuovo molto mite, a tratti caldo.
Temperature

Valori massimi fino a 27°C al Nordovest e sulle valli dell'Alto Adige, fino a 25°C altrove
CENTRO e SARDEGNA

Al mattino ultime precipitazioni potranno bagnare l'Abruzzo e il Molise, ma la tendenza è per un miglioramento del tempo. Sul resto delle regioni il bel tempo sarà prevalente con cielo poco nuvoloso.
Temperature

Clima caldo con temperature massime fino a 26-28°C su Toscana e Lazio
SUD e SICILIA

Venti settentrionali sulle nostre regioni. Tempo spiccatamente instabile con rovesci e temporali piuttosto diffusi al mattino, poi via via meno frequenti nel corso del pomeriggio. Maggiori spazi soleggiati in Campania e Sicilia.
Temperature

Valori massimi fino a 25°C in Campania, spesso sotto i 22°C altrove.







[size=7][color=red]notizie flash



al confine con l'Iraq"
00:40
Coronavirus, Arcuri: giovedì arrivano 10,5 milioni di mascherine
00:15
Coronavirus, Farnesina: rientrano italiani bloccati su navi crociera
23:50
Parigi, italiana vince lotteria beneficenza e porta a casa un Picasso
23:25
Fase 2, Speranza: non possiamo scherzare con il fuoco

23:00
Isis, arrestato probabile successore Al Baghdadi
22:35
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones +1,52%, Nasdaq +2,08%
22:10
Riunione governo-maggioranza su dl Scuola, è braccio di ferro

21:45
Coronavirus, secondo studio indipendente in Brasile 3 milioni di casi
20:50
Fase 2, in Campania ristoranti e pizzerie senza limiti di orario


Le nostre vite hanno un senso
solo se glielo diamo noi
e ognuno è libero di dare
il proprio senso al destino …. [VASCO ROSSI]







gif







A brigante brigante e mezzo
Usa le armi dell’avversario anche se disoneste.


A buon intenditore poche parole
A chi sa capire non servono grandi spiegazioni.


A caval donato non si guarda in bocca
Quando si riceve un regalo non si fanno apprezzamenti sul loro eventuale scarso valore. Il proverbio deriva dalla tecnica per controllare l’età e la salute dei cavalli guardandone la bocca.


A mali estremi estremi rimedi
A problemi estremi servono soluzioni estreme.

Ambasciator non porta pena
Non si può essere puniti per via del messaggio che si porta. Deriva da un’antica norma di immunità delle genti.












citAzione

















consigli utili








COME LIMITARE IL DISAGIO QUANDO ARRIVA IL CALDO FORTE





Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) a temperatura non eccessivamente bassa. La temperatura ideale di una bibita, quella che permette un veloce assorbimento e un giusto raffreddamento, è intorno ai 10 gradi. In particolare gli anziani devono prestare particolare attenzione in quanto lo stimolo della sete spesso diminuisce con l´età avanzata.
Evitare di bere alcolici, caffè, bevande gassate o zuccherate. L´assunzione di bevande alcoliche deprime i centri nervosi e stimola la diuresi, condizioni entrambe sfavorevoli alla dispersione di calore.
Mangiare molta frutta e verdure; fare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.
Evitare di uscire tra le 12 e le 17. Queste non solo sono le ore più calde della giornata ma sono anche quelle caratterizzate dai livelli più elevati di ozono.
Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali. Assicurarsi che i familiari malati o costretti a letto o anziani non siano troppo vestiti.
Usare tende o chiudere le imposte nelle ore più calde; limitare l´uso del forno e dei fornelli, che possono contribuire ad aumentare la temperatura in casa.
Evitare il flusso diretto di ventilatori o condizionatori e le correnti d´aria.
Non lasciare mai nessuno, neanche per brevi periodi, in macchine parcheggiate al sole.
Fare bagni o docce con acqua tiepida.






COME COMPORTARSI IN CASO DI EMERGENZA

Se si assiste una persona vittima di un colpo di calore, colpo di sole o collasso la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi. Nell´attesa, far sdraiare la persona colpita in posizione supina in luogo fresco e ventilato con le gambe sollevate ed eseguire delle spugnature con acqua fredda; se la persona è cosciente, somministrare dei liquidi non ghiacciati (non alcool o caffè). Fra le conseguenze del colpo di calore ci possono essere anche contrazioni e spasmi incontrollabili: in questo caso bisogna fare in modo che la vittima non si ferisca, e non deve ricevere nulla da bere o da mangiare. In caso di vomito, controllare che la via respiratoria rimanga aperta magari girando la vittima su un fianco.
Nel caso di crampi, non è necessario chiamare il medico. E´ comunque importante cessare ogni forma di attività fisica per alcune ore, riposare in un luogo fresco ed assumere liquidi.












tutto su Fiori e Piante e la natura






POLLICE-VERDE



giardino_5






Ippeastro



114-400x34634-400x300

L’ippeastro appartiene alla famiglia delle Amarillidacee e il genere comprende circa 75 specie originarie dell’America meridionale. E’ una pianta bulbosa eretta con il fusto cavo e con foglie lineari, nastroformi, spegnate da nimerose nervature longitudinali, di colore verde scuro.

FIORITURA: i fiori sono grandi, vistosi, molto belli, solitamente sono riuniti in ciuffi all’apice di uno stelo centrale forte e nudo. Le corolle dei moderni ibridi sono addirittura enormi, imbutiformi, in tutte le sfumature del rosso, con screaziature bianche, gialle o verdi. La fioritura avviene in inverno o all’inizio della primavera.



LUCE: deve essere collocato in buona luce ma non al sole diretto, lontano da correnti d’aria fredda.



ACQUA: l’ippeastro va annaffiato a giorni alterni, la quantità d’acqua deve essere tale da assicurare al terriccio una costante umidità senza che sia inzuppato. nel momento in cui iniziano ad apparire i fiori, il bulbo va nutrito con annaffiature acqua miscelata ad estratto di alghe marine al momento della fioritura il vaso va trasferito in un ambiente più fresco e, contemporaneamente, si devono diminuire le annaffiature fino a sospenderle all’inizio dell’estate quando le foglie saranno del tutto ingiallite.

TEMPERATURA: l’ippeastro va collocato in una stanza a temperatura normale (20/23 gradi)

CONCIME: i bulbi canno interrati in vasi di 18 cm di diametro pieni di terriccio composto dal 3 parti di terra da giardino e 1 parte di terriccio di foglie con l’aggiunta di una manciata di torba, una manciata di sabbia e concime organico a lento effetto.



CONSIGLI: lo stelo va legato ad un bastoncino di plastica infisso nel terreno a lato del bulbo, la massa dei fiori ha un peso tale che se non fosse legata ad un supporto potrebbe spezzarsi.

CURIOSITA’: il nome scientifico Hippeastrum deriva dal greco “hippeus”, cavaliere e “aster” stella. Non è ben chiara la ragione che ha determinato la scelta di questo nome per un genere botanico ancora poco sfruttato e che spesso viene confuso con le amarillidi. Volgarmente gli ippeastri sono anche chiamati i gigli delle Barbados e gigli gli messicani. Nel linguaggio floreale questi fiori hanno un significato abbastanza impegnativo. Essi infatti simboleggiano i più sublimi pensieri d’amore e la loro bellezza è tale da giustificare ampliamente un significato tanto importante.






image344




image266



image341









<


filastrocca





bambini






ricettina

Torta paradiso


dolci-ricetta-torta-paradiso

Ingredienti: dose per 10 porzioni- 120 g di farina
- 120 g di fecola di patate - 250 g di burro - 250 g di zucchero - 4 uova - 1 bustina di lievito (facoltativa) - la buccia grattugiata di un limone.

















Lavorare con un mixer il burro, lo zucchero e la buccia di limone fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire i tuorli e lavorarli fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare molto delicatamente gli albumi montati a neve. Aggiungere infine la farina e la fecola (setacciate), il lievito (facoltativo), e unire il tutto. Infornare in una teglia da 28 cm, a 180 gradi, per 50 minuti circa, controllando la cottura con uno stuzzicadenti: la torta paradiso sarà pronta, quando lo stuzzicadenti sarà asciutto.
Quando la torta si sarà raffreddata, disponetela su un piatto da portata e cospargetela di abbondante zucchero al velo vanigliato.










poesia

view post Posted: 20/5/2020, 13:04 Almanacco 20 Maggio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

La frase del 20 maggio



Inizia dove ti trovi. Usa ciò che hai. Fai ciò che puoi."







Il tempo passa ma questo permette di aumentare i bei ricordi con cui riempire la valigia che ci accompagna per la vita. tantissimi auguri da tutti noi



Felice Compleanno!Lucio


SIAMO NELL'ANNO 2020




Almanacco Del Mese Di Maggio



Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna.





Feste Principali: giorno 1 Festa del Lavoro (festa laica)Festa dei Lavoratori - Festa Nazionale per: Italia, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Francia, Norvegia, Svezia, Russia e molte altre nazioni in tutte le parti del mondo


Il giorno 10 si celebra la Festa della Mamma

.

MAGGIO È il mese della fioritura , dell'esplosione della natura. È il mese del risveglio completo che segue la sonnolenza di Aprile e precede il fulgore della vicina estate.
Le giornate si allungano e si fanno sempre più calde.

Per una buona riuscita del raccolto il mese di Maggio deve essere caldo, ma non troppo e non deve essere particolarmente piovoso.

Proverbi:
Maggio asciutto grano dappertutto
Maggio ventoso, grano generoso




buon%2Bgiorno







Buongiorno:Oggi è il 141° giorno dell’anno e mancano 225 giorni alla fine dell’anno ed è la 21ª settimana

l sole sorge alle 05:28 e tramonta alle 20:13. Il culmine è alle 12:51. Durata del giorno quattordici ore e quarantacinque minuti


Animation2



l Sole è nel segno del Toro, alle ore 15.51 entra nel segno dei Gemelli. La Luna è calante in Toro dalla ore 04.12. Per il benessere del corpo prenditi cura di gola, collo, zona cervicale in modo particolare. Per il benessere dei sensi e dello spirito favorisci l’armonia di coppia e la manifestazione della creatività in tutte le sue forme.

la chiesa ricorda






San Bernardino da Siena (Sacerdote), protettore di predicatori, pubblicitari, lanaioli, tessitori, pugili.
San Baudelio di Nimes (Martire)
San Dovmont-Timoteo di Pskov (Principe)


Questo illustre e degno discepolo di S. Francesco d’Assisi nacque dalla nobile famiglia degli Albizzeschi nei pressi di Siena nel 1380. Non aveva ancora tre anni quando rimase orfano di madre, e a sei, anche di padre. Ma un fanciullo come lui che già dava segni di predestinazione, non doveva essere trascurato, e non doveva imbrattarsi di fango mondano: possiamo dire che venne allevato ed educato alla scuola di Maria SS.ma.



Il grazioso Bernardino, delicato, modesto e cortese con tutti, cresceva, sotto la tutela delle pie zie e della cugina Tobia, in sapienza e in grazia come il fanciullo Gesù. Era talmente delicato, che avendo una volta uno zio paterno invitato amici un po’ volgari in casa sua, egli disgustato disse allo zio: « O si correggono nel parlare, o vado via di casa io ».


Degna di menzione è la scena che si svolse un giorno tra il santo fanciullo e la cugina.

— Sapete — le disse tutto raggiante in volto — che io sono tanto innamorato di una nobilissima Signora che darei volentieri la mia vita per godere della sua presenza e che se passassi un giorno senza vederla non potrei chiudere occhio nella notte?!!…

La cugina dapprima rimase stupita di questo parlare, ma poi si rasserenò quando egli le narrò che, ogni giorno si recava a pregare e venerare un’immagine della Vergine, che si trovava a porta Camollia.





Etimologia: Bernardino, nome franco, deriva dal germanico “berno”, “orso”, unito al vocabolo “hardhu”, “valoroso”, nel significato di “forte, valoroso, coraggioso come un orso”. La discreta diffusione del nome si deve al santo senese che ne rese celebre la forma maschile. Il femminile è comunque discretamente attestato.



– Sono nati in questo giorno

1799 Honore de Balzac

1890 Beniamino Gigli

1944 Joe Cocker

1972 Busta Rhymes

– Proverbio

Chi va a cavallo da giovane, va a piedi da vecchio

– Accadde oggi

1506 in Spagna muore il navigatore genovese Cristoforo Colombo

1960 al Festival di Cannes “La dolce vita” di Federico Fellini riceve la Palma d’Oro




barzellette carine






Un cavallo, a cui il padrone era molto affezionato, si ammala e non riesce ad alzarsi.
Viene visitato dal veterinario, il quale ordina delle medicine facendogli capire che se non si rialza deve essere abbattuto.
Il padrone, disperato, da le medicine alla bestia ma questa resta sempre sdraiata. A fianco c`è un maiale che sollecita il cavallo ad alzarsi dicendogli che se non lo fà sarà ucciso.
Tutta la notte il maiale sprona il cavallo ad alzarsi. L`indomani il veterinario va a trovare il cavallo e col contadino decidono di abbattero. Il maiale sprona ancona una volta la bestia che tutto ad un tratto, seppur traballando, si rialza.
La gioia del contadino è immensa: abbraccia il cavallo, lo bacia, lo a ccarezza e dice:
"Voglio festeggiare, ammazziamo il maiale."

MORALE: .
Qualche volta è meglio farsi gli affari propri




la chiesa ricorda


San Bernardino da Siena (Sacerdote), protettore di predicatori, pubblicitari, lanaioli, tessitori, pugili.
San Baudelio di Nimes (Martire)
San Dovmont-Timoteo di Pskov (Principe)








"Se temiamo qualcuno, riconosciamo a costui un potere su di noi".





previsioni meteo mercoledi 20 maggio





Circolazione instabile sull'Italia. Piogge e temporali, anche di forte intensità, interesseranno le regioni centro-meridionali e la Sardegna orientale. Tempo maggiormente stabile, caldo e asciutto al Nord.



NORD

Pressione in aumento sulle nostre regioni con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Il clima sarà piuttosto caldo con temperature quasi estive. Da segnalare al mattino ancora piogge su coste venete e in Emilia Romagna, ma tenderà a migliorare.
Temperature

Valori massimi oltre i 25-26°C su gran parte delle principali città.
CENTRO e SARDEGNA

Il passaggio di un vortice ciclonico causa una fase di maltempo su gran parte delle regioni (eccetto in Toscana) con piogge, temporali e locali grandinate. Tempo a tratti soleggiato sulla Sardegna.
Temperature

Valori massimi compresi tra 17 e 24 gradi su gran parte delle regioni.
SUD e SICILIA

Venti settentrionali, freschi, richiamati dal transito di un vortice, generano temporali e locali grandinate su molti settori, soprattutto sugli Appennini, tra Basilicata e Puglia e in Campania. In Sicilia, piovaschi e schiarite soleggiate.
Temperature

Temperature in diminuzione con valori massimi sotto i 23°C su tutte le regioni.















fiori_tulipani





gif






Chi si scusa s’accusa
Quando ci si scusa senza che sia richiesto dalle circostanze significa che si è o ci si sente in colpa.

Chi va con lo zoppo impara a zoppicare
Si prendono le abitudini altrui, specie quelle negative
Dura più l’incudine che il martello
Chi attacca furiosamente resiste meno di chi incassa i colpi

Fatta la legge, trovato l’inganno
Dopo che una legge è stata fatta c’è sempre qualcuno che trova un espediente per eluderla.

Gallina che canta ha fatto l’uovo
Questo proverbio ci dice che spesso dietro una allegria apparentemente immotivata si nasconde qualcosa.

Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante







lo sapevate che ..


Un bagno all'aceto balsamico


[size=7][color=purple]

Un bagno alla giusta temperatura con aggiunta di una soluzione di aceto balsamico, garantisce un ottimo relax ed è un valido rimedio antistress.


Sale e pressione sanguigna



Il sale è un ottimo rimedio contro gli abbassamenti di pressione causati da sforzi intensi o alta sudorazione. Un pizzico di sale sotto la lingua è inoltre in grado di curare rapidamente il senso di vertigine o gli stati di debolezza.












isentimentiper




tutto su Fiori e Piante e la natura






POLLICE-VERDE



giardino_5





Anice



Anice-pianta









Anice



Con il nome Anice vengono raggruppate diverse specie, ma non hanno nessuna parentela botanica tra di loro. C’ è solo una caratteristica che li accomuna cioè, l’ aroma dei loro frutti che risulta essere identico. E’ una pianta annuale, dal fusto rotondeggiante e radice fusiforme; può raggiungere un metro di altezza. Il fusto è ramificato, porta delle foglie alternate poco numerose. I fiori dell’ Anice sono piccoli, bianchi e disposti in infiorescenza a ombrello. Il suo frutto è un achenio.

FIORITURA: La fioritura avviene in piena estate.

LUCE: Predilige esposizioni soleggiate.

ACQUA: Le annaffiature devono essere regolari ma non eccessive. Evitare i ristagni idrici.

CONSIGLI: Utilizzare un terreno leggero, finemente lavorato. Si riproduce per semina in primavera in serra o semenzaio. Per germogliare impiegano circa un mese, dopo di che le piantine crescono rapidamente. Dell’anice si usa il frutto, che si raccoglie ad agosto, circa un mese dopo la fioritura. Le ombrelle si raccolgono quando non sono ancora completamente secche ed iniziano ad assumere colorazione scura. Le piante raccolte si fanno essiccare all’ombra, in mazzi o strati sottili su telai. Si battono su un telo e si setacciano per separare i frutti dalle altre parti della pianta.

CURIOSITA’: Questa pianta è originaria delle regioni mediterranee. E’ parecchio utilizzata in cucina per comporre dolci, pani aromatici, liquori, caramelle ecc. Molto efficace anche per le sue proprietà terapeutiche: stomachiche, spasmolitiche, balsamiche. E’ utile in caso di asma, tosse nervosa, coliche dei lattanti.












consigli utili




L'acqua potabile, così a portata di mano, così scontata per chi ha la casa piena di rubinetti, nel mondo manca a più di 1 milardo e mezzo di persone. Dove è abbondante, è proprio la sua disponibilità che la rende anche la risorsa più facile da sprecare: un rubinetto che sgocciola, cassette per WC troppo grandi, getti aperti quando siamo impegnati a fare altro... Con un po' di attenzione e pochi gesti possiamo dare il nostro contributo per ridurre gli sprechi e fermare questa "emorragia" di oro bianco che si consuma nelle nostre case.



1.Chiudi il rubinetto. Lasciar scorrere l'acqua mentre siamo impegnati in altre attività è una delle abitudini più diffuse e "sprecone" in assoluto. Ricordatevi di chiudere il rubinetto mentre vi spazzolate i denti, lavate i capelli, insaponate i piatti, e riapritelo solo in fase di risciacquo. Se dovete lavare la verdura, riempite una ciotola e lasciatela a bagno, prima di passarla velocemente sotto l'acqua corrente. In media, in Italia, da un rubinetto aperto scorre 1 litro d'acqua ogni 6 secondi (10 litri al minuto).


2.Lava solo a pieno carico. Lavastoviglie e lavatrice sono utilissime, ma meglio farle partire solamente quando sono piene. Con questa semplice premura, soltanto con la lavastoviglie si possono risparmiare fino a 2700 litri di acqua ogni mese. Se i vostri elettrodomestici sono un po' vecchi, iniziate a pensare di sostituirli con quelli di nuova generazione. L'investimento vi farà risparmiare sui consumi idrici futuri.

3.Tampona le perdite. È inutile che continuate a rimandare: è ora di chiamare un idraulico! Goccia dopo goccia, in un anno una perdita d'acqua può arrivare a far sprecare centinaia di litri preziosi. Mentre aspettate di riparare i rubinetti difettosi, mettete una tazza vuota nel lavandino e raccogliete l'acqua che perde.

4.Scegli attentamente le piante da comprare. Inutile investire su fiori che per sopravvivere richiedono grandi innaffiate: consumano troppa acqua e prima o poi vi dimenticherete di bagnarli. Anche una pianta grassa può risultare molto arredante, e non ha bisogno di essere innaffiata tutti i giorni.

5.Riusa l'acqua pulita. Se avete lavato la frutta in una ciotola, non gettate quell'acqua ma datela da bere alle piante di casa. L'acqua di cottura della pasta, ricca di amido, è un ottimo sgrassante: versatela sui piatti unti da lavare.



fonte web


















image344




image266



image341




COME-INVOGLIARE-I-BAMBINI-NELLA-LETTURA


Filastrocche


Al mattino presto
AL MATTINO PRESTO
NON APPENA IL SOLE È DESTO,
VAN LE OCHETTE A FARE IL BAGNO
DENTRO L’ACQUA DELLO STAGNO.
PRIMA LAVAN LE ZAMPETTE,
IL CODINO E POI LE ALETTE.
E POI TUFFANO IL CAPINO
PER GIOCARE A NASCONDINO.
CHÈ DELL’ACQUA FRESCA E PURA
NON BISOGNA AVER PAURA,
PERCHÉ DONA BEN SI SA
LA SALUTE E LA BELTÀ.





fate la nanna,coscine di pollo.


fate la nanna,coscine di pollo....
la vostra mamma vi ha fatto un gonnello..
.e ve lo ha fatto con lo smerlo al fondo..
..fate la nanna coscine di pollo.....
ninna nanna ninna nanna,o bambino della mamma,
della mamma e di gesù,il bambino non piange più..........
fate la nanna possiate dormire ...
il letto fatto di tutte le viole ..
.e le coperte di lana sottile,
fate la nanna begli occhi di sole...

.ninna nanna,ninna nannna,o bambino della mammma,
della mamma e di gesù,il bambino non piange più




slide1-960x295




bambini













ricettine per bambini




bambini




Polpettine al sugo





Polpettine-al-sugo
Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)

Ingredienti

Per le polpette:
300 gr. di macinato misto (manzo, vitello e maiale)
5 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 spicchio d’aglio
Noce moscata
Olio extravergine d’oliva
Farina bianca 00
Sale
Per il sugo:
300 gr. di passata di pomodoro
1/2 cipolla
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Sale
Qualche foglia di basilico

Preparazione

Unite la carne, l’uovo, il parmigiano, l’aglio e il prezzemolo in un tegame e amalgamate bene il tutto. Insaporite con sale quanto basta e noce moscata e, sempre mescolando, aggiungete il pangrattato necessario a ottenere un composto morbido, ma compatto. A questo punto formate delle polpettine e mettetele su un vassoio infarinato. Poi soffriggete la cipolla in una pentola con un filo d’olio, versate la passata di pomodoro, salate e cuocete per 15 minuti circa. Dorate le polpettine in un’altra padella con olio abbondante: scolatele e tuffatele nella salsa di pomodoro già pronta, fate cuocere per 5 minuti e servite.

Proprietà nutrizionali e note

Chi non ama le polpette? Soprattutto i bambini, ma anche le mamme che sanno di offrire loro un alimento completo. Le polpette, infatti, forniscono le proteine della carne, delle uova e del formaggio insieme ai carboidrati del pangrattato. Il pomodoro del sugo, inoltre, è ricco di licopene, una sostanza naturale che ha importanti proprietà antiossidanti.



















La saggezza è dire: “La mia mente è aperta. Dovunque sia arrivato, sto appena cominciando. Ci sono cento cose da capire per ognuna delle cose che so".

(Leo Buscaglia)



Edited by Alessia-2008 - 21/5/2020, 08:54
1456 replies since 31/3/2008