Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Winilio

view post Posted: 12/3/2022, 22:01 UE-questione Ucraina:vi dico la mia, poi voi controdeducete pure - DISCUTIAMONE ASSIEME
Buonasera,
qualcuno ha osservato che nel mio intervento "ho detto tutto, ma non ho offerto soluzioni". Ha anche detto che è un'utopia pensare che possano non esserci guerre. "Si vis pacem para bellum"(se vuoi la pace prepara la guerra, un detto dei Romani), ha concluso.
Certo, al momento storico attuale pensare ad un mondo senza guerre è utopico, ma accettare senza reagire che il mondo debba andare così aiuta i governi guerrafondai. I governi fanno la guerra e i cittadini muoiono, soffrono la fame, vivono comunque male.
Essere contro la guerra significa promuovere in tutti i modi possibili una cultura alternativa.
L'uomo, nella sua parte primitiva è guerriero e aggressivo, fino alla distruzione del suo prossimo. L'uomo, però, è anche un essere evoluto, raziocinante, capace di comprendere la giustezza e l'importanza di un vivere civile basato sulla pace; di capirne anche la convenienza, alla fine.
Il discorso sarebbe troppo lungo e lo sintetizzo in poche, semplici parole: promuovere l'uguaglianza di tutti, serve ad impedire ai pochi di soverchiare i molti. Questo è, infatti,quello che succede ad ogni scoppio di guerra, militare,economica o sociale che sia.
Utopia? Forse, ma inseguiamola lo stesso, promuovendola tra le generazioni giovani.
view post Posted: 14/11/2021, 15:07 A proposito di no vax e no green pass - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Buonasera a tutti,
chiedo sommessamente a Pulcinella: indubbiamente tutti hanno diritto di esprimere un'opinione. Quando, tuttavia, l'opinione si presenta sotto forma di offesa o dileggio o di evidente disinformazione, non è fatto obbligo a chi sovrintende al forum di intervenire, per moderare, chiarire, impedire parole aggressive o offensive?
view post Posted: 18/9/2021, 17:57 Ata strunzata:Cannabis in casa per uso personale - DISCUTIAMONE ASSIEME
Buonasera,
credo che l'autorizzazione alla coltivazione della cannabis in casa non sia di alcun aiuto per l'uso terapeutico di essa. È troppo facile immaginare che "Fatta la legge, trovato l'inganno", non prendiamoci in giro.
Per me la gestione dei cannabinoidi deve essere affidata allo Stato, che, attraverso i suoi esperti deve valutare come, quando e a chi farla somministrare. Le conoscenze delle proprietà farmacologiche dei vari principi attivi sono approssimative e spesso improprie nel pubblico, necessariamente non competente. Leggendo alcune risposte ne ho avuto dimostrazione. Aggiungo che non basta essere farmacologi per conoscere esaustivamente le proprietà e le possibili applicazioni dei cannabinoidi, occorre essere farmacologi specializzati nella materia.
Le risposte all'assunzione dei cannabinoidi sono mutevoli da individuo a individuo e, nello stesso individuo, a seconda del contesto ambientale, della compagnia e delle aspettative personali; vale per la cannabis come per tutte le altre sostanze psico-attive, alcool compreso.
Pensare di dare un colpo alla camorra con questa legge è ingenuo e utopico, quando non in malafede: potrebbe addirittura essere un espediente usato dalla camorra stessa per aggirare i divieti.
L'unico modo per tentare, sottolineo tentare, di colpire la camorra è quello di liberalizzarla. Teoricamente non sarei d'accordo neanche un po', per ragioni alcune delle quali su esposte, ma è ipocrita non prendere atto del fallimento di qualunque azione repressiva, non certo per colpa delle polizie. Finché ci sarà sostanza psico-attiva essa girerà sempre e sarà acquistata, qualunque essa sia. State vedendo quali e quante nuove sostanze di sintesi stanno comparendo sul mercato mondiale clandestino? Oramai la gente chiede lo sballo.
In definitiva (si fa per dire, ci sarebbero libri da scrivere ancora sull'argomento), tanto varrebbe legalizzare la cannabis e organizzare seri programmi di informazione, a tutti i livelli di comunicazione e in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, ovviamente con le necessarie differenziazioni.
Comunicazioni tenute da medici, psicologi, psichiatri, polizia, magistrati e chi più ne ha più ne metta perché l'unico modo per contrastare l'uso delle sostanze psicotrope è LA CONOSCENZA di quello che si assume: vantaggi, svantaggi, rischi e conseguenze.
Essere edotti, anche in questo campo, è l'unico modo per non essere sfruttati.
view post Posted: 10/8/2021, 15:56 quello che ho visto in Napoli/Ascoli - PASSIONE AZZURRA, 'A PAGGENA D'O TIFOSO NAPULITANO
Questi sono giorni di preparazione.
Io eviterei giudizi affrettati e aspetterei con fiducia lo sviluppo del lavoro di Spalletti. Si è già visto un accenno del pressing alto
Con Lozano lo sviluppo verticale avrà due opzioni.
view post Posted: 4/8/2021, 16:15 gelosia ossessiva o invidia : quali forme e come si manifestano - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Caro Pulcinella,
rispondo cominciando con una precisazione,la differenza tra invidia e gelosia: la prima è data dal desiderio di possedere qualcosa di un'altra persona, fino a desiderare di essere l'altro ( nell'invidia cosiddetta buona la desidero ANCHE io, in quella cattiva, predominante, voglio averla al posto suo). La seconda è, invece, la paura di perdere l'oggetto amato, paura giustificata o meno che sia. Si può essere gelosi all'interno di un'amicizia, maschile o femminile, stesso sesso o meno, ma soprattutto lo si è in un rapporto amoroso. Gli elementi che compongono il sentimento della gelosia sono oggettivi e soggettivi: un comportamento , diciamo improprio, da parte del partner può indurre gelosia; un'attitudine personale più o meno marcata( la famosa paura di perdere l'oggetto amato) può far vivere male un rapporto amoroso. Se è vero che la gelosia è più spesso determinata da una predisposizione personale è altrettanto vero che talvolta concorrono i due fattori,oggettivo e soggettivo.
In una certa misura la gelosia è una componente naturale dell'amore: esso è irrazionale per definizione( per questo bello e trascinante ), ma essa può progressivamente arrivare a forme ossessive, francamente patologiche, fino a far vedere ciò che in realtà non esiste. Non entro nello specifico della psicopatologia del soggetto ipergeloso, diciamo che la gelosia è inversamente proporzionale all'autostima.
Che il fresco sia con voi!
view post Posted: 12/1/2021, 11:57 Lo stress da coronovirus:come superarlo? - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Buongiorno,
approfitto della risposta di Cirowalkers e della domanda di Aurora663 per colmare una colpevole lacuna. Non ho parlato dell'amicizia e del suo valore nell'affrontare momenti difficili come questo. L'amicizia, sentimento che, personalmente, accosto all'amore è una medicina portentosa. Contatti,anche virtuali, permettono di scaricare tensione e caricarsi di emozioni positive. Sentire che siamo amati, sentire che amiamo, a tutti i livelli, è balsamo e ricostituente.
Cercare di continuare a fare le cose che amiamo, passeggiate,sport, letture è un'altra cosa da non tralasciare.
Un ultimo consiglio, molto importante: facciamoci piacere le restrizioni. Non abbiamo altra scelta, sennò ci consumiamo inutilmente. In questo modo saremo più aggressivi verso la situazione sfavorevole.
E vacciniamoci.
view post Posted: 29/11/2020, 18:19 il coma, la pseudo morte , il nostro cervello - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Buonasera a tutti.
Mi riallaccio a questa discussione di qualche tempo fa, ora che Pulcinella mi ha chiesto di parlare del DMT durante gli stati di pre-morte.
Questo acronimo( che rendeva, a tutta prima, oscuro il significato) sta per DiMetilTriptammina. Si tratta di una sostanza con poteri allucinogeni, presente in diverse zone del cervello, a cominciare dall'ippocampo. Perché cito proprio questa zona? Perché essa è una importantissima struttura deputata alla formazione e conservazione dei ricordi, situata nel cosiddetto sistema limbico. Detto sistema presiede alla conoscenza "emozionale" della realtà, al modo, cioè,con cui valutiamo l'importanza di ciò di cui veniamo a conoscenza. L'ippocampo rappresenta la memoria "spaziale", dove ricostruiamo, nel processo di richiamo dei ricordi, luoghi,volti, figure e sequenze dei fatti.
Orbene, in condizioni di estrema sollecitazione emotiva, quale può essere uno stato di premorte, tanto più se inattesa e/o traumatica, dall'ippocampo e da regioni corticali si liberano quantità notevoli di DMT. Ne conseguono allucinazioni,visioni, distorsioni spazio-temporali, accompagnati da profonda quiete e campi di luce speciale.
Questa sostanza allucinogena è presente in natura in alcune piante ed è assunta in occasione di esecuzione di riti religiosi sin dalla preistoria dell'uomo. Il motivo sta nel fatto che si riteneva, e si ritiene ancora in alcune culture, che uno stato dissociativo quale quello prodotto da taluni sostanze determini il collegamento del naturale con il sovrannaturale,dell'anima con lo spirito cosmico, o comunque lo si voglia chiamare. È appena il caso di aggiungere che anima ( vento, soffio ) e spirito ( soffio vitale) rappresentano la stessa cosa.
Ogni sostanza stupefacente ( dalla cannabis alla eroina, alla cocaina, agli allucinogeni) incontra nel cervello umano dei recettori che le accolgono e le fanno funzionare. Se ciò è, è perché nel nostro cervello esistono già sostanze, chiamate appunto endogene, che si legano a quei recettori. Il DMT è uno di esse.
In definitiva e sperando di non essere stato lungo e noioso, possiamo dire che per ogni stato d'animo ci sono delle sostanze chimiche che lo rappresentano. A stati d'animo estremi sostanze con caratteristiche estreme.
Alla prossima e buoni stati di animo,
Winilio.
view post Posted: 4/10/2020, 18:44 Ho bisogno di sapere il significato di questo sogno sono nuova❤️ - INTERPRETAZIONI E SIGNIFICATO DEI SOGNI( se sogni una farfalla)
Cara Raff95,
personalmente, come psichiatra e psicoterapeuta, rifuggo dall'interpretare un sogno sulla base di elementi così scarsi; non credo all'equazione simbolo=significato. Pur esistendo un'ampia simbologia onirica il simbolo va sempre collegato con la storia della persona. Ci vorrebbero più particolari su te, sul tuo rapporto con i gatti, sulla tua relazione col partner. L'unica cosa chiara è che il tuo inconscio vuole parlarti di tradimento, qualunque cosa ciò significhi per esso.
Se vuoi puoi aggiungere particolari, magari scrivendo nella rubrica dello strizzacervelli.
Un cordiale saluto da Winilio.
view post Posted: 5/5/2020, 21:23 Sembra che con questo virus aumenteranno agorafobia e ipocondria - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Buonasera,
non solo alla Federico II, ma anche in alcune ASL e all'università Vanvitelli.
Questa pandemia ha tre aspetti terribili: il primo, da cui forse stiamo lentamente uscendo, è quello infettivo; il secondo è legato alla paura di qualcosa che all'inizio non sapevamo come contrastare e che ci lasciava in balia delle onde. Il terzo, non meno grave,è la concreta possibilità che molte famiglie si trovino inaspettatamente in povertà. Questo tre aspetti fanno sì che molti di noi vivano questo lungo momento come qualcosa di incontrollabile, di incontrastabile, qualcosa che potrebbe annientare nel corpo, nello spirito e nella tasca. È un cocktail micidiale che mette a dura prova le nostre capacità di resistenza. Chiaro che con queste premesse molte persone sviluppino disturbi di ansia, depressione, fobie se sono predisposte. Non tanto l'agorafobia quanto la claustrofobia, la patofobia, la rupofobia( sporco) e altre. L'ipocondria, un disturbo che riguarda propriamente la sfera dell'umore e che può venire confuso con la patofobia, è particolarmente invalidante perché crea una polarizzazione più o meno costante sul proprio stato di salute. Se poi si arriva al delirio ipocondriaco la situazione si fa gravissima e la prognosi precipita.
Uno tsunami dici? Il paragone ci sta tutto. Tra poco assisteremo ad un aumento esponenziale di queste patologie, ma anche al peggioramento di patologie preesistenti, tutte.
Cerchiamo di mantenere la calma e non perdiamo i contatti sociali.
view post Posted: 9/1/2020, 16:09 Usa, 700 psichiatri sono preoccupati per la salute mentale di Trump; dottore lei cosa ne pensa? - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Tutti noi sappiamo quanto gli americani siano pragmatici e ancora un po' cowboys, tuttavia a mio parere c'è del vero in quello che prospettano gli psichiatri. Stiamo parlando di una persona con una forte immaturità, autoreferenziale, egolatra, ( spinto, cioè, da una adorazione per se stesso), impulsivo, impreparato politicamente, poco intelligente. Per lui il governo di una nazione, la più potente del mondo aggiungo, equivale alla gestione di una delle sue attività economico-finanziarie ( truffe e illegalità incluse ).
Forse non sarà così avventato e stupido da cedere ad impulsi distruttivi, anche se il gesto dei giorni scorsi vi somiglia, ma di sicuro in politica estera è un individuo pericoloso, non in grado di avere una visione sufficientemente ampia dello scacchiere mondiale. In definitiva sono molto preoccupato, anche del fatto che gli americani non sembrano aver capito la drammaticità della situazione e condividono certi gesti. E qui ritornano i cowboys.
view post Posted: 20/11/2019, 22:43 Laurent Simons, il piccolo genio che sta per laurearsi in Ingegneria a soli 9 anni - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Dal punto di vista genetico non se ne sa ancora abbastanza. Il cosiddetto genio è non solo una persona dotata di un quoziente intellettivo superiore, ma è anche una persona capace di pensare più velocemente ed in un modo diverso dagli altri. Si tratta del cosiddetto pensiero laterale o parallelo, per cui laddove una persona "normale" penserebbe una cosa logica e ovvia il genio si allontana dal pensiero comune e concepisce un pensiero originale. Esempio banale è quello della mela di Newton: ti cade una mela in testa e tu pensi alla sfortuna, al dolore ecc; lui ebbe lo spunto per formulare la teoria della gravitazione universale. Dal punto di vista neurobiologico si attivano circuiti cerebrali diversi e più veloci. Le cause sono senz'altro genetiche, ma anche ambientali, familiari,sociali,scolastiche. Essere capaci di individuare il genio, come hanno fatto gli insegnanti nel nostro esempio, essere capaci,come genitori, di stimolare il ragazzo senza sovraccaricare la sua personalità è molto importante. Anche Mozart era un genio se a 4 anni fece la sua prima composizione e a 8 diresse il primo concerto. Gli esempi possono essere numerosi, resta il fatto di una diversità nel funzionamento della mente le cui case non sono, allo stato delle conoscenze, ancora del tutto spiegate.
view post Posted: 12/11/2019, 22:27 Il caso Ilva di Taranto: parliamone assieme - DISCUTIAMONE ASSIEME
Io ne so meno di tutti, Pulcinella e Arecata mi sembrano molto preparati. Credo che in casi come questo si misuri il valore di un governo. Se ci sono penali devono sborsare fino all'ultimo soldo, ma il vero problema credo sia salvaguardare il posto di lavoro e contemporaneamente la salute dei tarantino. Come? Accollandosi, il governo, la riqualificazione dell'azienda in altro, ossequioso della salute. Costi quel che costi e affidandosi anche a privati. È un pensiero molto azzardato, mi rendo conto, ma credo sia l'unica strada che soddisfaccia tutte le esigenze. E sarebbe un enorme spot elettorale per questo governo, con buona pace di chi si preoccupa solo di far finta di chiudere porti o di far credere che il nostro problema siano i migranti, o signori profughi, come molti ironizzano.
311 replies since 7/9/2013